Autore Topic: <P> La Modalità risoluzione problemi di Thunderbird  (Letto 5371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
« Ultima modifica: 24 Agosto 2021 12:17:37 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2016 20:04:02 »
Ho tradotto questo articolo applicando già le modifiche non ancora approvate nell'originale en-US (ma che certamente verranno prima o poi approvate perché corrette).
A grandi linee la traduzione è simile al corrispondente articolo per Firefox.

Nella versione italiana ho utilizzato un {for win}{/for} per rendere visibili le due note iniziali solo per gli utenti Windows visto che agli utenti Mac e Linux non interessano di sicuro. Adesso modifico anche in originale.

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird/revision/123932

Resto in attesa di QA ;-)
« Ultima modifica: 23 Maggio 2016 23:38:23 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2016 09:54:20 »
Per quanto riguarda gli showfor, sono su Windows ma con l'useragent selezionato su Linux io l'avviso per Window lo vedo lo stesso. Non so se è giusto così, però, attendiamo Underpass che ha Linux oppure me stasera per la conferma del problema.
L'ortografia per me va benissimo, devo solo controllare che le voci del menu siano effettivamente quelle tradotte (adesso non posso aprire Thunderbird).

Nota: quando questo articolo sarà approvato finalmente potremo cambiare in questo post di Underpass il link relativo all'articolo (ma direi di lasciare l'annotazione sul Mac... tu che cosa ne dici, michro?).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2016 10:15:57 »
Miki, grazie per aver dato una prima occhiata ;-)

Mi hanno approvato la modifica all'articolo en-US relativa agli showfor. Personalmente se metto il selettore nell'articolo su Linux, la parte Windows non compare.
Non è necessario cambiare useragent anche se sei su Windows, basta che quando sei nell'articolo modifichi il selettore per i vari sistemi operativi e versioni del programma.

Per quanto riguarda l'annotazione Mac delle FAQ di Thunderbird sulla Modalità provvisoria, non so più da quando nell'articolo e nel template relativo è sparita la procedura per il Mac in cui (se non erro) si doveva utilizzare quel
thunderbird-bin per l'eseguibile. Nell'articolo Firefox e Thunderbird su SUMO non se ne fa più menzione da una vita.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2016 10:28:11 »
Ciao, ho letto ieri e mi pare OK. L'unico appunto è che secondo me in Linux Thunderbird è installato in /usr/bin e non in /usr/lib, ma sono dettagli.

Sei riuscito a riciclare molto dell'articolo su Firefox?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2016 10:54:34 »
Sono riuscito a riciclare buona parte dell'articolo anche se quello per Firefox era leggermente più complesso.

Sicuro che il discorso /usr/bin versus /usr/lib non comporti confusione per gli utenti? Chiedo perché come ben sai io di Linux... ;-)

Posso lasciare così e approvare o dobbiamo aggiungere qualcosa tipo:
Citazione
(es.: {filepath /usr/lib/thunderbird} o {filepath /usr/bin/thunderbird} - dipende da...)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2016 11:52:29 »
Buongiorno.
Scusatemi se metto becco  :lol:
Giusto per informazione, sul mio lo trovo in /usr/lib  così come Firefox. Preciso che i percorsi sono stati impostati in automatico dal programma in fase di installazione.
Però la soluzione di indicare /usr/ vostro percorso mi sembra perfetta, a scanso di eventuali equivoci e fraintendimenti. 
Scusatemi ancora.
Ciao
     

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2016 11:59:48 »
No, allora lasciamo come sta e non tocchiamo nulla! Grazie @max1210 ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2016 12:04:31 »
@max1210, grazie per l'intervento. Durante i QA degli articoli tutti sono ben accetti e ogni intervento è garanzia di una buona riuscita della traduzione.

Ho approvato lasciando invariato il passaggio per Linux ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2016 12:12:27 »
Aggiungo: non solo ci fa piacere, ma ci fa anche comodo! Spero di vederti più spesso in fase di revisione :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: <P> Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #10 il: 25 Maggio 2016 00:48:24 »
...anche perché sei un utente molto meno imbranato di quello che vuoi farci credere, furbone!   ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: <P> Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2017 09:46:20 »
Per me è perfetto!  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #13 il: 23 Agosto 2021 10:16:25 »
Ho aggiornato l'articolo. È stato praticamente riscritto in funzione della nuova versione 91 di Thunderbird che, come accaduto per Firefox, adesso prevede per la modalità provvisoria la nuova denominazione "Modalità risoluzione problemi".

Mi servirebbe, oltre a un controllo generale per scovare eventuali errori o suggerire alternative alle varie frasi, questa immagine:
https://support.mozilla.org/en-US/gallery/image/42948 (è l'unica immagine dell'articolo).

Siccome non ho ancora installato la versione 91 non posso riprodurla. Controllare anche le varie voci dell'interfaccia ;-)

Nell'ultimo paragrafo "Uscire dalla modalità provvisoria" non ero molto convinto se la soluzione proposta in originale fosse comprensibile facilmente dall'utente medio e l'ho sviluppata così:
Citazione
= Turning Troubleshoot Mode off =

* {button ≡} > {menu Help} > {menu Turn Troubleshoot Mode Off}
This will immediately close Thunderbird and restart it in normal mode.
* Or you can just exit and restart Thunderbird as you normally would.
Citazione
= Uscire dalla modalità provvisoria =
* Pulsante dei menu {button ≡} > {menu Aiuto} > {menu Disattiva Modalità risoluzione problemi}
Questo chiuderà immediatamente Thunderbird e lo riavvierà in modalità normale.

È anche possibile uscire da Thunderbird e riavviarlo seguendo questa procedura:
{for mac}
# Sulla barra dei menu, fare clic sul menu {menu Thunderbird} e selezionare {menu Esci da Thunderbird} oppure fare clic sul pulsante dei menu [[Image:New Fx Menu]] e selezionare {menu Esci}.
# Avviare Thunderbird come di consueto.
{/for}
{for win,linux}
# Nella parte superiore della finestra di Thunderbird, fare clic sul menu {menu File} e selezionare {menu Esci} oppure fare clic sul pulsante dei menu [[Image:New Fx Menu]] e selezionare {menu Esci}.
# Avviare Thunderbird come di consueto.
{/for}
ovvero, per il secondo metodo di uscita, lasciando la vecchia procedura. Se però voi mi dite che quel
Citazione
* Or you can just exit and restart Thunderbird as you normally would.
è sufficientemente comprensibile senza dover spiegare all'utente la procedura, traduco quella frase ed elimino la parte relativa alla vecchia procedura citata nella versione precedente.

Dovrò anche cambiare il titolo all'articolo da "Modalità provvisoria di Thunderbird" a "La Modalità risoluzione problemi di Thunderbird".

Offline next

  • Post: 2948
Re:<P> Modalità provvisoria di Thunderbird
« Risposta #14 il: 23 Agosto 2021 11:12:42 »
Mi servirebbe, oltre a un controllo generale per scovare eventuali errori o suggerire alternative alle varie frasi, questa immagine:
https://support.mozilla.org/en-US/gallery/image/42948 (è l'unica immagine dell'articolo).
Per l'immagine, vedi se questa può andar bene

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.