Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Tipo di rubrica disponibile di default  (Letto 840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline et4beta

  • Post: 24
Tipo di rubrica disponibile di default
« il: 23 Maggio 2016 14:40:37 »
Vorrei porre rimedio ad una piccola scomodità che ho nell'uso di Thunderbird, scomodità che ho solo in Windows e non in Linux.
Succede che, sia quando devo scrivere una nuova email e clicco sulla voce "Scrivi" del menu del client, sia quando rispondo una una email ricevuta cliccando su "Rispondi", mi appare sulla sinistra della pagina di editazione la mia rubrica, ma dei 4 tipi di visualizzazione(Tutte le rubriche, Rubrica personale, Rubrica completa, Indirizzi collezionati) mi appare di default la "Rubrica personale", nella quale peraltro non vi è alcun indirizzo registrato, per cui debbo manualmente aprire il menu a tendina ed andare a selezionare il tipo di rubrica che mi interessa. La scelta rimane valida per un po' di tempo anche se chiudo e riapro Thunderbird nella stessa sessione dell'OS, ma poi mi ritorna su "Rubrica personale".
C'è un modo per far sì che la scelta, ad esempio, di "Tutte le rubriche" sia quella visualizzata di default e rimanga tale per sempre?
Grazie.

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Tipo di rubrica disponibile di default
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2016 15:01:53 »
Evidentemente è un problema poco diffuso o poco "sentito", però sembra essersi risolto selezionando la "Rubrica completa" invece di "Tutte le rubriche". La prima rimane infatti, dopo essere stata selezionata una volta, visibile sempre di default all'apertura della pagina di scrittura, mentre se si seleziona "Tutte le rubriche" questa scelta viene cancellata alla chiusura dell'OS e a volte a anche prima.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Tipo di rubrica disponibile di default
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2016 15:36:48 »
Non ho proprio Win 10 e neppure un Win sottomano, scusami quindi per la domanda.
La Rubrica completa l'hai creata tu oppure è quella di default per Win10?  Nel TB su questo pc quella di default è la Rubrica personale e se seleziono una diversa, quando riavvio TB, mi ritorna quella di default proprio come hai scritto, la personale. Per cambiare questo comportamento credo che tu debba cambiare il relativo parametro nella stringa dell'editor.   

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Tipo di rubrica disponibile di default
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2016 21:20:29 »
Per la verità la "Rubrica completa" è una delle tre presenti: "Rubrica personale", "Rubrica completa" e "Indirizzi collezionati". Se seleziono "Tutte le rubriche" al riavvio mi ritrovo di default "Indirizzi collezionati"(che da me è pure vuoto), ma dopo aver selezionato "Rubrica completa", anche dopo il riavvio mi trovo sempre di default questa. Ma non mi chiedere il perché in quanto non saprei che dire.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Tipo di rubrica disponibile di default
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2016 22:03:58 »
Per la verità la "Rubrica completa" è una delle tre presenti
Caspita, chiedo scusa  :oops:  Probabilmente l'ho rimossa anni fa e le Rubriche che ho nei pc sono la copia una dell'altra.
Ho notato però una cosa, a differenza di altre Rubriche che crei con nomi a tuo piacere, la voce Rubrica personale così come Indirizzi collezionati, dal menù proprietà non puoi cambiare il nome, sono impostate per default e, probabilmente, la Rubrica personale anche per essere la prima nell'elenco. Senz'altro conoscendo il parametro giusto si potrà modificare questo ordine e impostare quella di tuo interesse. Però se non lo conosci devi armarti di pazienza, andare alla ricerca di questo e provare.
   

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Tipo di rubrica disponibile di default
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2016 15:12:16 »
Solo da poco mi sono un po' più interessato della funzionalità dei client di posta, in precedenza mi son dedicato di più ai sistemi operativi, stabili o in via di sviluppo, quindi sono "scarsetto" nella conoscenza delle loro funzionalità. Non ho mai modificato le configurazioni standard, in quanto non mi serviva, solo che ultimamente, lavorando un po' di più con le email ho notato delle "disfunzioni" e questo fatto, piuttosto fastidioso, della rubrica visualizzata di default quando si clicca su "Scrivi" o su "Rispondi" l'ho notato da poco. Come ho detto, avevo provato inizialmente a selezionare "Tutte le rubriche", ma non veniva tenuto in memoria e dopo un po' mi ritrovavo nuovamente visualizzata la "Rubrica personale"(per giunta anche vuota), ma dopo aver selezionata la "Rubrica completa"(che non ho aggiunto io), la scelta viene mantenuta nel tempo e quando scrivo o rispondo ho già questa a disposizione.
Perché non lo so, ma a me va bene così.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.