Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account  (Letto 4605 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo.latini

  • Post: 11
Ho messo Thunderbird su Windows 10 ma ho 2 problemi che non riesco a risolvere:

1.L’ora dei messaggi è arretrata di 60 minuti rispetto a quella reale dell’email. Sulla WebMail e su Windows leggo 12:14 e su Thunderbird leggo 11:14. Il fuso orario sul programma è impostato in modo corretto (Europa/Roma). L'ora del pc è corretta.

2.Ho 2 pc con Windows 10 su cui ho installato Thunderbird. Quando leggo un messaggio su un computer automaticamente quest’ultimo appare letto anche sull’altro ma questo io non lo voglio perché ho 2 utenti che devono tenere sotto controllo la stessa casella di posta. Il primo utente gestisce un certo tipo di messaggi e il secondo un altro. Come posso fare?

 :(
« Ultima modifica: 26 Maggio 2016 14:56:10 da paolo.latini »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2016 17:09:54 »
2.Ho 2 pc con Windows 10 su cui ho installato Thunderbird. Quando leggo un messaggio su un computer automaticamente quest’ultimo appare letto anche sull’altro ma questo io non lo voglio perché ho 2 utenti che devono tenere sotto controllo la stessa casella di posta. Il primo utente gestisce un certo tipo di messaggi e il secondo un altro. Come posso fare?
Presumo che sia un account IMAP, giusto?
Bene, il comportamento è proprio quello: se un messaggio viene letto... viene letto e basta!
A meno che non esista un componente aggiuntivo che cambi questo comportamento (devi cercare su Mozilla Addons Thunderbird) o che non venga utilizzato il trucco di considerare un messaggio come letto dopo un tempo più lungo (l'opzione è in "Strumenti / Opzioni / Visualizzazioni / Avanzate / In lettura / Contrassegna automaticamente un messaggio come letto / dopo averlo mostrato per ...16... secondi").

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2016 17:31:16 »
Ho messo Thunderbird su Windows 10 ma ho 2 problemi che non riesco a risolvere:

1.L’ora dei messaggi è arretrata di 60 minuti rispetto a quella reale dell’email. Sulla WebMail e su Windows leggo 12:14 e su Thunderbird leggo 11:14. Il fuso orario sul programma è impostato in modo corretto (Europa/Roma).

Ti capita con tutti le mail o solo con quelle di un certo mittente/dominio?

Se apri il sorgente di una di queste mail (CTRL + U) vedrai tutte gli header del messaggio.

Sarebbe utile tu li riportassi (specialmente i dati che si riferiscono a data/ora/fuso orario)
nascondendo i dati sensibili utilizzando i tag <code>

Offline paolo.latini

  • Post: 11
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2016 23:46:15 »
2.Ho 2 pc con Windows 10 su cui ho installato Thunderbird. Quando leggo un messaggio su un computer automaticamente quest’ultimo appare letto anche sull’altro ma questo io non lo voglio perché ho 2 utenti che devono tenere sotto controllo la stessa casella di posta. Il primo utente gestisce un certo tipo di messaggi e il secondo un altro. Come posso fare?
Presumo che sia un account IMAP, giusto?
Bene, il comportamento è proprio quello: se un messaggio viene letto... viene letto e basta!
A meno che non esista un componente aggiuntivo che cambi questo comportamento (devi cercare su Mozilla Addons Thunderbird) o che non venga utilizzato il trucco di considerare un messaggio come letto dopo un tempo più lungo (l'opzione è in "Strumenti / Opzioni / Visualizzazioni / Avanzate / In lettura / Contrassegna automaticamente un messaggio come letto / dopo averlo mostrato per ...16... secondi").

Prima di tutto grazie per la risposta. Ti confermo che l'account è IMAP. Il comportamento è corretto non voglio modificare proprio nulla, i 16 secondi non mi interessano assolutamente. Il problema è un altro, provo a rispiegartelo:

dal pc A leggo il messaggio x poi vado sul pc B e vedo che x è già stato letto
segno come da leggere il messaggio x su B e ritorno in A
in A vedo che il messaggio x è da leggere anche se è già stato letto


Ora capisci il problema? A e B sono sincronizzati e io questo non lo voglio. A me serve una cosa di questo tipo:

dal pc A leggo il messaggio x poi vado sul pc B e vedo che x è ancora da leggere e stop

Ho provato a vedere la scheda sincornizzazione del programma e a modificarla:
https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap
e ho provato a settare 30 anni ma nulla è cambiato. Non ho letto tutta la pagina che ho postato, non so neppure se centra qualcosa con il mio problema.



Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2016 06:28:02 »
Quello che vuoi tu con un account IMAP non lo potrai mai fare perchè, come tu certamente saprai già, in IMAP si lavora direttamente sul server.

Offline paolo.latini

  • Post: 11
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2016 15:05:56 »
Quello che vuoi tu con un account IMAP non lo potrai mai fare perchè, come tu certamente saprai già, in IMAP si lavora direttamente sul server.

Quali alternative ho oltre all'IMAP? Prima con Outlook lavoravo nel modo che ho descritto.


Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2016 15:32:01 »
L'account era IMAP anche in Outlook ? Se si non saprei cos'altro consigliarti, anche perchè non ho mai usato Outlook.
Se non era IMAP era per forza POP3 e quindi devi impostarlo in questo modo anche in TB.

Offline paolo.latini

  • Post: 11
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2016 23:15:23 »
L'account era IMAP anche in Outlook ? Se si non saprei cos'altro consigliarti, anche perchè non ho mai usato Outlook.
Se non era IMAP era per forza POP3 e quindi devi impostarlo in questo modo anche in TB.

L'account email è sempre lo stesso il provider pure. Non posso sapere se fosse IMAP o POP3. Ti faccio una domanda:
POP3 significa che l'email viene scaricata dal provider sul programma di posta, giusto?
quindi dalla webmail del provider viene cancellata, giusto?
se così fosse come facevano i 2 outlook a scaricare la stessa posta?
scusa la domanda ma come vedi non sono esperto...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2016 01:07:05 »
Ti faccio una domanda:
POP3 significa che l'email viene scaricata dal provider sul programma di posta, giusto?
Giusto.

quindi dalla webmail del provider viene cancellata, giusto?
Assolutamente no.
Thunderbird ha una opzione che può lasciare il messaggio scaricato sul server, in modo che poi lo possa scaricare anche un'altra macchina.
E presumo che ce l'abbia anche Outlook questa elementare impostazione per il POP3.

se così fosse come facevano i 2 outlook a scaricare la stessa posta?
O come ti ho detto, oppure c'entra in qualche modo il programma Exchange, che però funziona solo con Windows e con Outlook (programma che però non conosco ma so che offre queste e molte altre opzioni).

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #9 il: 25 Maggio 2016 12:18:52 »
Tutti i post di OT sono stati rimossi. Vediamo di risolvere il problema dell'utente.

Siete vivamente pregati di restare in tema per non dover fare intervenire nuovamente un moderatore.

Grazie per l'attenzione.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #10 il: 25 Maggio 2016 13:38:09 »
Il problema dell'utente è già risolto. Deve usare POP3 anzichè IMAP.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2016 11:17:22 »
Se vai su "Impostazioni - Visualizzazione" e setti di "Non segnare come già letto"risolvi il problema di avere la posta segnata già letta. Potresti segnare il giorno dopo "già letta". Nota bene che non c'è la garanzia che tutto fili liscio, al più si leggeranno 2 volte la stessa mail. Non ho potuto approfondire sull'account IMAP per problema mometaneo.

Offline paolo.latini

  • Post: 11
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2016 12:10:56 »
Non sapevo come modificare le impostazioni dell'account sul programma, forse c'era l’opzione ma io non l’ho trovata, così ho deciso di creare da zero un nuovo account. Se possibile vorrei anche che Thunderbird non cancelli mai le email dalla webmail installata sul provider in modo da poterle leggere anche con lo smartphone con un browser qualsiasi o in caso di guasto del pc. Per questo motivo vi chiedo se le impostazioni di default sono giuste:

Lascia i messaggi sul server (casella spuntata)
>> non più di 14 giorni (casella spuntata)
>> finché non vengono eliminati (casella spuntata)

A rigor di logica direi che l’opzione giusta sarebbe questa:

Lascia i messaggi sul server (casella spuntata)
>> non più di 14 giorni (casella non spuntata)
>> finché non vengono eliminati (casella non spuntata)

Ma chiedo per esserne sicuro e non far pasticci.
Appena ho finito di scaricare tutto quanto dal server provo a vedere se il problema dell’ora è stato risolto oppure no.
Dato che ho 2 account vi chiedo se c’è modo di settare il POP3 senza dover ricreare da zero l’account e riscaricare tutto dal server.

A presto e grazie mille

Offline paolo.latini

  • Post: 11
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2016 14:12:10 »
Vi confermo che usando il pop tutto funziona a meraviglia ma il problema dell'ora sballata resta. Ecco gli header dell'email:

Codice: [Seleziona]
From - Thu May 26 13:37:42 2016
X-Account-Key: account4
X-UIDL: 1464262655.M619510P29090.monti-backend15,S=3420,W=3491
X-Mozilla-Status: 0001
X-Mozilla-Status2: 00000000
X-Mozilla-Keys:                                                                                 
Return-Path: <mittente@gmail.com>
Delivered-To: destinatario@conthunderbird.it
Received: from monti-director05.it.dadainternal ([81.88.49.168])
by monti-backend15.it.dadainternal (Dovecot) with LMTP id XkOVIf7fRleicQAAlbOgsg
for <destinatario@conthunderbird.it>; Thu, 26 May 2016 13:37:35 +0200
Received: from dugfv783t38tg8.provider.it ([81.88.49.168])
by monti-director05.it.dadainternal (Dovecot) with LMTP id JNakD0/JRleaYAAAmC4unA
; Thu, 26 May 2016 13:37:35 +0200
Received: from mail-vk0-f41.google.com ([209.85.213.41])
by dugfv783t38tg8.provider.it with
id yzda1s01Y0u9HVt01zdbK1; Thu, 26 May 2016 13:37:35 +0200
X-Cloudmark-Reporter: destinatario@conthunderbird.it
Received-SPF: pass
X-Spam-Status: No, score=0.00, required=95.00
Received: by mail-vk0-f41.google.com with SMTP id f66so98588564vkh.2
        for <destinatario@conthunderbird.it>; Thu, 26 May 2016 04:37:35 -0700 (PDT)
DKIM-Signature: v=1; a=rsa-sha256; c=relaxed/relaxed;
        d=gmail.com; s=20120113;
        h=mime-version:date:message-id:subject:from:to;
        bh=IUm+GGmBszJB03R9fevRAOXo+0kWOqZM11IxbvAO59g=;
        b=DqbZe85Ho4hL2DSilq+uRnld/T3N5nhsiqe5uUcJ8y6J4/q1sEdtABtOTW8tPOSxYO
         7lM+Uv5s7A3axgRDtNjYjh4oixp9ZdjrrefehHJmng12Oei/aaqbdNwLtxYYpr9IYkmB
         7RglG0U546J7oLPjv75iFgvyusxuvg78hcCODUx/5KhQwlQmZ73ixZSu8aki9MRTGqBr
         NMFJ+v1hbAHbs6PX3X8vg1g+KxSH7Vfs36477FGQUqnhSzRUa9CBFppM5wrK85J5AvpC
         eRGV7RCXAY5g/AaaclQO6ROkRs1ZdNMAD9sJNhBwJelP9D8DePpnXbhItBRzRO23hGBf
         fGmg==
X-Google-DKIM-Signature: v=1; a=rsa-sha256; c=relaxed/relaxed;
        d=1e100.net; s=20130820;
        h=x-gm-message-state:mime-version:date:message-id:subject:from:to;
        bh=IUm+GGmBszJB03R9fevRAOXo+0kWOqZM11IxbvAO59g=;
        b=WECldrRvaFo5sQmfsMYX3Ryca6Uh9aVlKXyF1Bxv6kvm55OVX60MSNYqrAazTyy4eJ
         SIjPEg0fmYazQS5ZIN8LPgQPPUuI8+6dSqOW0k+Op8DlukenHVnM/bZsPNFDr3RvH70q
         oJOH8BMSL0f9IirOeuuyRo1DfQ05yLruiAO0HIyQe0SZNld8hi1MA7NF7qW/gCJjKiUd
         3ivN6X+fmDeOzHL/kiE25mRWC3gS+8B4LmXjqjXqbkUlGKE5Yz5BvfhWxtVSR4JvV/d6
         7NLuh+zXsLKFAtaaBuFkTlPI7rgfiIhbYm7hw4Xbjkhgx8uygN1btlys60eEa8OR4aZC
         6Sgw==
X-Gm-Message-State: ALyK8tKaE8oGnDwmHZ9NQrTrfFYkXBmEJrJwzLPpawSR1AHEnvyZ3B2zUlJEkV4WB76EAit2xXZ6RcwyBfjs2g==
MIME-Version: 1.0
X-Received: by 10.31.51.11 with SMTP id z11mr5283162vkz.150.1464262654440;
 Thu, 26 May 2016 04:37:34 -0700 (PDT)
Received: by 10.176.3.149 with HTTP; Thu, 26 May 2016 04:37:34 -0700 (PDT)
Date: Thu, 26 May 2016 13:37:34 +0200
Message-ID: <CAKSBXi7Vr6wBiO15WRHJMmZF3ELTtzQ_oE7Yyrq_PGA5MsZmMQ@mail.gmail.com>
Subject: p
From: syugug buidsgcijs <mittente@gmail.com>
To: "ooooo&tttt hhh" <destinatario@conthunderbird.it>
Content-Type: multiptttt/alternative; boundary=001a1144759860401c0533bd37f0

--001a1144759860401c0533bd37f0
Content-Type: text/plain; charset=UTF-8

p




--001a1144759860401c0533bd37f0--


nell'header e sull'orologio di windows 10 leggo 13:37 ma nell'interfaccia grafica di thunderbird 12:37...  :sbat:
« Ultima modifica: 26 Maggio 2016 14:34:25 da paolo.latini »

Offline paolo.latini

  • Post: 11
Re: Thunderbird sbaglia l’ora dell’email e sincronizza gli account
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2016 14:26:26 »
Il problema dell'utente è già risolto. Deve usare POP3 anzichè IMAP.

si ma in parte, resta da capire:

1) come impostare l'account in modo che i messaggi restino per sempre sulla webmail del provider;
2) come dare al messaggio di posta l'ora corretta e non 60 minuti in meno;

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.