Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: filtro con ricerca parola esatta  (Letto 2160 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 135
filtro con ricerca parola esatta
« il: 19 Maggio 2016 16:12:07 »
Sto usando parecchi filtri in modo elementare per non pasticciare troppo la mia posta.
Ora avrei bisogno di trovare le mail che hanno nell'oggetto delle parole esatte quindi in questo caso non mi va bene che la stringa sia contenuta in altre parole.
Premesso che se seleziono l'opzione "soddisfino anche una sola condizione" significa che le mie condizioni sono in OR,
nel caso specifico (faccio l'esempio così credo sia più chiaro) vorrei filtrare tutte le mail che hanno nell'oggetto la parola ORTO oppure ORTI oppure VIGEVANO.
Se indico le tre ipotesi TB mi seleziona anche le mail che hanno nell'oggetto parole che contengono la stringa per es se c'è CORTO la filtra C+ORTO e così via..
Ho provato a mettere le parole tra "" per vedere se era sufficiente per indicare che volevo filtrare solo se c'era la parola isolata e non la stringa, ma non funziona.
il brutto è che non mi seleziona neppure tutte le mail che hanno le parole indicate e so che ci sono ma sono nella posta in arrivo (generica) o in altre caselle di posta: il filtro non funziona neppure se parto dal menu di TB e scelgo esegui il filtro sulla casella selezionata, né se evidenzio un gruppo di messaggi e scelgo il comando esegui sui messaggi selezionati. Come mai?
Mi fermo perché non so se mi sono spiegato bene.
Grazie per ogni consiglio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: filtro con ricerca parola esatta
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2016 19:15:21 »
Lo stesso problema lo riscontri col filtro veloce (CTRL+Maiusc+K)?
Con quello, man mano che digiti il termine i messaggi si eliminano (ovviamente devi dargli un po' di tempo) se non contengono la parola esatta.

Offline corvo

  • Post: 135
Re: filtro con ricerca parola esatta
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2016 00:44:31 »
Lo stesso problema lo riscontri col filtro veloce (CTRL+Maiusc+K)?
Con quello, man mano che digiti il termine i messaggi si eliminano (ovviamente devi dargli un po' di tempo) se non contengono la parola esatta.
Con il filtro veloce agendo mailbox per mailbox, utilizzando una singola parola, scegliendo in che parte del messaggio cercare, trova ma trova sempre sia la parola che la stringa "dentro" una parola.
Un problema l'ho risolto perché ho tolto dal filtro l'opzione di filtrare la posta in arrivo e quindi ha agito anche sui messaggi già arrivati e già smistati in altre cartelle.
Non mi piace per niente questa logica di TB che non vede globalmente i messaggi una volta arrivati e smistati: una volta che per filtri o manualmente sono stati assegnati ad una certa cartella li sposti solo manualmente o andando ad agire con un nuovo filtro cartella per cartella... riordinare i messaggi fisicamente diventa una follia e la risolvi solo con le cartelle smart, ma non è la stessa cosa...
Resta irrisolto comunque il punto di filtrare per parola isolata ....

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: filtro con ricerca parola esatta
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2016 11:44:06 »
Bisogna ammettere che i criteri di riconoscimento delle stringhe per i filtri di Thunderbird sono abbastanza carenti; si tratta di una mancanza che molti utenti lamentano.

Esistono due possibili soluzioni, anche se empiriche, al tuo problema:

1. inserire nel campo associato all'azione "Oggetto > Contiene" la stringa o le stringhe (anche concatenando più azioni) da individuare preceduta/e e seguita/e da spazi. Per esempio: " ORTO " (senza virgolette). Va da sé che questo stratagemma non sarà in grado di riconoscere la stringa esatta quando la parola da individuare è al principio o alla fine dell'oggetto, perché in questi due casi non sarà preceduta e/o seguita dallo spazio.

2. qualora si utilizzi una versione di Thunderbird inferiore alla 45, utilizzare il componente aggiuntivo FiltaQuilla, che consente di integrare nelle modalità di filtro dei messaggi in Thunderbird le potenzialità offerte dalle espressioni regolari (Regex). Dopo averlo installato, assicurarsi che tra le preferenze dell'addon, nel pannello "Search terms", la casella "Subject Regex Match" sia spuntata. A questo punto, modificare un filtro esistente o crearne uno nuovo selezionando dal menu a discesa delle azioni "Subject Regex Match", con condizione "è uguale" e con valore "\borto\b/i" (senza virgolette), dove \b indica i "confini" di una parola (all'inizio o alla fine) e /i indica che la ricerca non deve tenere conto della differenza tra maiuscole e minuscole. A quanto pare, purtroppo questo componente risulta non più funzionante con Thunderbird 45, ma potrebbe valere la pena di sorvegliare il sito e attendere un aggiornamento di compatibilità.

A presto!

Offline corvo

  • Post: 135
Re: filtro con ricerca parola esatta
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2016 19:29:33 »
@MozGianluc - Grazie delle segnalazioni e dei suggerimenti.

Per quanto riguarda la prima soluzione avevo tentato anch'io e riproverò, ma non mi pare che dia buoni risultati anche se la parola non è all'inizio o alla fine.

Per la seconda speriamo che il componente venga aggiornato ...

Sicuramente questo aspetto di TB dovrebbe meritare un intervento sull'applicazione senza contare su componenti aggiuntivi.
C'è un modo di far arrivare le richieste di miglioramenti agli sviluppatori di TB?

Infine: non so se chi legge usa Mac, ma mi pare che spotlight non trovi le stringhe dentro TB. E' un limite noto? c'è una ragione per cui trova le stringhe in Mail e non in TB?

Grazie! :)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: filtro con ricerca parola esatta
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2016 21:57:11 »
Infine: non so se chi legge usa Mac, ma mi pare che spotlight non trovi le stringhe dentro TB. E' un limite noto? c'è una ragione per cui trova le stringhe in Mail e non in TB?

In effetti io uso Mac!  :P

L'integrazione con Spotlight è una funzionalità presente in Thunderbird, ma non attivata di default. Per attivarla, basta seguire questo percorso:
  • Thunderbird > Preferenze > Avanzate > Generale > Sezione "Integrazione col sistema" > [X] Permetti a Spotlight di cercare nei messaggi
e inserire la spunta in corrispondenza di quest'ultima voce.

A presto!

Offline corvo

  • Post: 135
Re: filtro con ricerca parola esatta
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2016 23:07:44 »
Infine: non so se chi legge usa Mac, ma mi pare che spotlight non trovi le stringhe dentro TB. E' un limite noto? c'è una ragione per cui trova le stringhe in Mail e non in TB?

In effetti io uso Mac!  :P

L'integrazione con Spotlight è una funzionalità presente in Thunderbird, ma non attivata di default. Per attivarla, basta seguire questo percorso:
  • Thunderbird > Preferenze > Avanzate > Generale > Sezione "Integrazione col sistema" > [X] Permetti a Spotlight di cercare nei messaggi
e inserire la spunta in corrispondenza di quest'ultima voce.

A presto!

Questa è bella!
Ho controllato e avevo già spuntato come dici tu! e allora? ... allora non capisco perché non funzioni ... un bel mistero ...
Anche perché evidentemente a te funziona, vero?

 :( :(

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: filtro con ricerca parola esatta
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2016 17:30:40 »
Onestamente io non uso l'integrazione con Spotlight: preferisco fare ricerche puntuali dentro a Thunderbird.

Comunque sia, ho fatto una breve ricerca su Google e ho visto che molti utenti Mac segnalano il malfunzionamento dell'integrazione con Spotlight, anche con quella opzione spuntata.

La ragione potrebbe essere dovuta al fatto che Spotlight, se l'opzione di cui sopra è spuntata, inserisce la cartella dell'applicazione di Thunderbird (/Applicazioni/Thunderbird.app) tra le directory da includere nella ricerca. Ma ogni utente di Thunderbird sa bene che i messaggi (e in generale il contenuto degli account configurati in Thunderbird) non si trovano nella cartella dell'applicazione, ma nella cartella del profilo.

Fino a quando non sarà possibile specificare percorsi aggiuntivi da includere nei risultati di ricerca di Spotlight ( > Preferenze di Sistema... > Spotlight > Privacy permette infatti di escludere, ma non di includere cartelle specifiche), temo che una vera soluzione al problema non ci sia...  :sbat:

Offline corvo

  • Post: 135
Re: filtro con ricerca parola esatta
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2016 20:34:40 »
OK. Non mi pare che ci siano molte speranze per il momento... per lo meno vedo che la cosa non gira bene a me e ad altri ...
Osservo solo che non sono un fanatico di spotlight e sicuramente le ricerche "da dentro" TB sono più efficaci, ma sapere al volo se una certa stringa c'è nelle mail gestite da TB mi pare utile ...
Invece non capisco la questione della cartella e che con la "spunta" si inserirebbe la cartella di TB nelle ricerche di Spotlight .... ma se io non metto limitazioni Spotlight non dovrebbe indicizzare TUTTO? quindi dovrebbe intercettare applicazioni, profili, system ecc ... è questo che non capisco ... perché mai dovrebbe essere TB ad autorizzare Spotlight a fare le ricerche su di sè? Spotlight brutalmente scandisce il disco e indicizza ... o no?

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: filtro con ricerca parola esatta
« Risposta #9 il: 07 Giugno 2016 15:23:09 »
Invece non capisco la questione della cartella e che con la "spunta" si inserirebbe la cartella di TB nelle ricerche di Spotlight .... ma se io non metto limitazioni Spotlight non dovrebbe indicizzare TUTTO? quindi dovrebbe intercettare applicazioni, profili, system ecc ... è questo che non capisco ... perché mai dovrebbe essere TB ad autorizzare Spotlight a fare le ricerche su di sè? Spotlight brutalmente scandisce il disco e indicizza ... o no?

Non ne sono sicuro, ma credo che invece Spotlight indicizzi e restituisca i risultati relativi alle cartelle non nascoste: in questo senso, i file di sistema e il contenuto di "Libreria > Application support" dovrebbe essere escluso, per evitare che chi individua ed eventulamente modifica un file di sistema/preferenze a sua insaputa possa corrompere per sbaglio alcune impostazioni vitali per il computer.

Torno invece alla questione che ha dato origine a questo post (cioè il filtro di messaggi per parola esatta) per segnalare che FiltaQuilla risulta aggiornato (versione 1.3.2 del 24 Maggio 2016) per funzionare con Thunderbird 45. Ecco l'indirizzo a cui scaricarlo --> https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/filtaquilla/

A presto!
« Ultima modifica: 07 Giugno 2016 15:26:44 da MozGianluc »

Offline corvo

  • Post: 135
Re: filtro con ricerca parola esatta
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2016 17:01:07 »
grazie MozGianluc!!
Provo e informerò se funziona!
:-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.