Autore Topic: Problemi con funzione " Incolla " e vari dalla versione 45 [RISOLTO]  (Letto 773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frondizi

  • Post: 134
Ciao a tutti,
utilizzo da svariati mesi Thunderbird su Windows 10 Pro senza nessun problema, come in precedenza su Seven.

Ero riuscito persino a poter riutilizzare (dopo mesi di abbandono per versione non aggiornata) il tema Charamel senza problemi mentre adesso
 a partire dall'aggiornamento di Thunderbird alla versione 45 e successiva minore 45.0.1.0 , sono iniziate le incompatibilità che credevo legate
esclusivamente al tema specifico ( Silvermel / Charamel versione 1.6.1): prima il pulsante di chiusura del programma sulla barra del titolo,
 che non funziona più. Poi componendo una nuova email (da qualche giorno facevo tramite smartphone quindi non mi ero reso conto)
ho notato anche che :
1) apparivano pulsanti scombinati / sdoppiati ecc..  sulla barra di formattazione della finestra della nuova email ;

 2) in generale non mi fa incollare un link o altro testo(copiato da web su Firefox per esempio)  nel corpo messaggio , in nessun modo.
 Se apro dal menu per inserire un collegamento, idem: non si apre la finestra e l'elenco può continuare circa le funzioni che non lavorano
 più correttamente... queste elencate sono sicuramente verificate non funzionanti.

Pensavo, come detto, che dipendesse dal tema non compatibile, come peraltro risulterebbe nei componenti aggiuntivi , ma non è così :
 ne ho provato un altro, quello con l'aspetto di MS Outlook, che avevo istallato in passato e lasciato disattivato,  ma risolvo solo i problemi relativi
alla barra di formattazione che qui almeno appare correttamente senza stranezze grafiche.
Ho provato ad attivare il tema di default  di Thunderbird (che assolutamente non mi è mai piaciuto) e non è cambiato niente: non funziona l'inserimento
di un link da menu e neppure l'incollaggio di un testo esterno o link con ctrl + V, menu contestuale o menu del programma.  Non funziona in generale
il Ctrl + V , o vari tipi di Incolla, persino di un testo tagliato o copiato dal corpo della stessa email.

Risultano di recente a qualcuno questo tipo di problemi?
che cosa si può fare per risolverli e poter tornare ad usare correttamente il programma di posta?

edit: da una prova stupida ho notato che "incolla" funziona sui campi dei destinatari ma appunto non nel corpo della email.
 Inoltre non funziona neanche il ridimensionamento
del testo (aumenta e diminuisci, oppure i valori fissi disponibili dal menu a tendina).

Grazie
Dimitri


« Ultima modifica: 29 Maggio 2016 21:46:34 da frondizi »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi con funzione " Incolla " e vari dalla versione 45
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2016 18:31:49 »
Buonasera.
Prima cosa dovresti provare in modalità provvisoria:  https://support.mozilla.org/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria   Queste indicazioni valgono anche per Thunderbird sostituendo la parola Firefox.
Se così funziona normalmente, fai un elenco delle estensioni presenti nel tuo TB.
Prova e fai sapere.

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Problemi con funzione " Incolla " e vari dalla versione 45
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2016 12:57:41 »
Ciao, grazie per la risposta.
Effettivamente in modalità provvisoria le funzioni che avevo indicato con problemi , adesso si attivano normalmente.
Ritorno in modalità normale per fare un elenco delle estensioni istallate.
Tema attivato quello di default.

  Informazioni di base

    Nome: Thunderbird
    Versione: 45.1.0
 
  Estensioni
    checkCompatibility,  1.3.1-signed.1-signed, true,
    ConfigDate, 0.7.5, true,   
    CuteButtons - Crystal SVG, 0.4.6, true,           
    Filter Button, 1.1.0, true,             
    Folder Filters Button, 1.3, true,         
    FoxClocks, 4.2.3, true,               
    ImportExportTools, 3.2.4.1, true,
    Lightning, 4.7.1, true,
    Manually sort folders, 1.1.1, true,
    NewScrollbars (aka NoiaScrollbars), 1.2.5, true,
    QuoteAndComposeManager, 0.4.0.2, true,

 
    Classic Toolbar Buttons, 1.5.0, false
    CompactHeader, 2.1.0, false,
    Lightning Calendar Tabs, 1.4, false,
    Silvermel and Charamel XT, 1.6.1, false,
    SmoothWheel (AMO), 0.45.8.20130519.3.1-signed.1-signed, false,
    ThunderNote, 4.2, false


quelle in blu risultano attive , mentre il gruppetto rosso sono disattive da diverso tempo
eccetto Silvermel and Charamel XT , credo, disattivata ieri per escludere problemi derivanti
da quel particolare tema o estensione dello stesso autore.

Nota: il controllo del programma di compatibilità dei compomenti aggiuntivi era stato disattivato da molto tempo
e avevo istallato man mano estensioni che di volta in volta consentissero di poter istallare anche un tema non pienamente compatibile
come Charamel appunto man mano che cambiava la versione di Thunderbird ma anche di Firefox.

Stiamo parlando di un anno fa ed oltre  dal punto in cui sia Firefox che Thunderbird hanno cambiato
sistema e molte estensioni specie grafiche non sono risultate più compatibili.
 Credo che attualmente l'estensione che scavalca questo controllo sia CheckCompatibility , la prima della lista.

Se può tornare utile, la migrazione da Seven a Win 10 dei dati di Thunderbird (e Firefox) è avvenuta integralmente tramite una apposita
estensione che permette il backup e ripristino di tutto , estensioni comprese:  MozBackup. Non sapendo quali dati dover
includere avevo lasciato spuntate tutte le voci.
E (apro una parentesi di fuori tema) ha funzionato in modo così preciso che mi sono portato dietro un noioso problema che
era apparso su Firefox tempo prima: in pratica è smemorato, ad ogni avvio di sessione si aprono alcune schede di notifica aggiornamento estensione
avvenuta (IE Tab2, Foxclock, ColorfulTabs e un'altra ) mentre in realtà il più delle volte questo aggiornamento è già avvenuto da tempo e la notifica
 e rimando sulla loro pagina web per le funzioni aggiunte o correzioni , non è giustificato.


Grazie
Dimitri
« Ultima modifica: 14 Maggio 2016 13:07:34 da frondizi »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Problemi con funzione " Incolla " e vari dalla versione 45
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2016 13:50:46 »
Nel tuo caso devi avere pazienza perché bisogna andare per gradi.

Ciao, grazie per la risposta.
Effettivamente in modalità provvisoria le funzioni che avevo indicato con problemi , adesso si attivano normalmente.
Questo è segno che uno o più estensioni non sono aggiornate.
Potresti iniziare a disinstallare quelle che effettivamente  non utilizzi più?
Se non ce ne sono, allora proseguiamo.

Ritorno in modalità normale per fare un elenco delle estensioni istallate.
Una piccola, adorabile estensione (del nostro Moderatore Iceberg) che fa comodamente questo:
Extension List Dumper 2.

checkCompatibility,  1.3.1-signed.1-signed, true,
    ConfigDate, 0.7.5, true,   
    CuteButtons - Crystal SVG, 0.4.6, true,           
    Filter Button, 1.1.0, true,             
    Folder Filters Button, 1.3, true,         
    FoxClocks, 4.2.3, true,               
    ImportExportTools, 3.2.4.1, true,
    Lightning, 4.7.1, true,
    Manually sort folders, 1.1.1, true,
    NewScrollbars (aka NoiaScrollbars), 1.2.5, true,
    QuoteAndComposeManager, 0.4.0.2, true,
Disattiva la sola  Lightning, 4.7.1.
Se il problema permane al riavvio di Thunderbird non è quella, reinstallala e quindi controlla MANUALMENTE, una per una, se sul sito dell'autore o su AMO non siano presenti degli aggiornamenti, anche minori.
Probabilmente vi sono ma le tue estensioni, come ad altri in questo passaggio di versione, non si sono aggiornate automaticamente.

  Classic Toolbar Buttons, 1.5.0, false
Per me una delle maggiori indiziate...
Assieme a Lightning Calendar Tabs, 1.4

    CompactHeader, 2.1.0, false,
    Silvermel and Charamel XT, 1.6.1, false,
    SmoothWheel (AMO), 0.45.8.20130519.3.1-signed.1-signed, false,
    ThunderNote, 4.2, false
Se non ti servono, eliminale per sempre.
Altrimenti, controlla MANUALMENTE, una per una, se sul sito dell'autore o su AMO non siano presenti degli aggiornamenti, anche minori.

Nota: il controllo del programma di compatibilità dei compomenti aggiuntivi era stato disattivato da molto tempo
e avevo istallato man mano estensioni che di volta in volta consentissero di poter istallare anche un tema non pienamente compatibile
come Charamel appunto man mano che cambiava la versione di Thunderbird ma anche di Firefox.
Uhm, tutto questo può essere molto significativo.

Stiamo parlando di un anno fa ed oltre  dal punto in cui sia Firefox che Thunderbird hanno cambiato
sistema e molte estensioni specie grafiche non sono risultate più compatibili.
Ti capisco, di questa forsennata politica di esasperato aggiornamento me sta patendo pure Thunderbird.

...  la migrazione da Seven a Win 10 dei dati di Thunderbird (e Firefox) è avvenuta integralmente tramite ....   MozBackup. ....  ha funzionato in modo così preciso che mi sono portato dietro un noioso problema che  era apparso su Firefox tempo prima: in pratica è smemorato, ad ogni avvio di sessione si aprono alcune schede di notifica aggiornamento estensione avvenuta ....
Utile?
Questa indicazione è TUTTO!
MAI, MAI, MAI utilizzare MozBackup!
Si è rivelato inaffidabile.
Tanto e quanto FEBE o altre estensioni simili.
Per Thunderbird, segui le nostre FAQ - per favore - e scoprirai (ad esempio con questo topic) più di un metodo per il backup dei tuoi dati importanti senza portarti indietro tutti i problemi che potrebbe avere il tuo profilo.
Al limite, puoi utilizzare un'estensione ben più affidabile di Mozbackup o FEBE, creata da  un altro nostro Moderatore, klades, per esportare ed importare non solo i messaggi ma anche il profilo:  ImportExportTools (che però è arrivata alla versione 2.2.5, se ben ricordo).

Leggi anche questo.

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Problemi con funzione " Incolla " e vari dalla versione 45
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2016 22:15:14 »
Ciao,
grazie per le utili indicazioni.

Allora:  ho disistallato quattro estensioni di quelle disattivate da tempo, tanto o non erano funzionanti o non servivano.

La deattivazione di Lightning non aveva risolto il problema.

Dopo aver cercato e scaricato tutte le varie estensioni nella versione più recente, ne ho istallata una per volta per capire
quale causasse il problema ed era "QuoteAndComposeManager" che infatti personalizza la formattazione del corpo del testo...
(grafica delle parti citate in particolare).

Ho comunque continuato ad istallare di nuovo tutte le estensioni anche se potevano essere la versione vecchia di due o tre anni fa.
Alla fine ho provato i temi:  Charamel / Silvermel theme purtroppo da problemi in quanto la barra del titolo non visualizza più per niente
i pulsanti di riduzione ad icona, chiusura e allargamento finestra.  Come già detto anche sulla barra della formattazione email ci sono dei
problemi grafici anche se ignorando quelle stranezze grafiche, sdoppiamenti ecc. , i pulsanti funzionano tutti lo stesso...

Ho ripiegato, come momentaneamente in passato, sul tema MS Office 2003 JB , col quale sembra funzionare tutto correttamente, anche
la velocità di esecuzione che nell'altro è molto rallentata.

Domanda: ma in questa nuova versione di Thunderbird sono stati ristrette a 5/6 soltanto, le dimensioni dei caratteri che si possono scegliere
 rispetto a prima? quellli più piccoli servono a poco francamente.
in pratica è come su una app di posta android di uno smartphone...  la scelta non è granché anche se è un Rich-text.

Per risolvere i problemi su Firefox devo  procedere in un modo simile alle fase applicate per Thunderbird?

Grazie !
Dimitri


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Problemi con funzione " Incolla " e vari dalla versione 45
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2016 17:11:16 »
ne ho istallata una per volta per capire
quale causasse il problema ed era "QuoteAndComposeManager" che infatti personalizza la formattazione del corpo del testo...
(grafica delle parti citate in particolare).
Vale anche per te.
Quella estensione è stata creata dal nostro klades.
Se ti va di dargli una mano, riportagli in dettaglio il problema e se risolvi nel modo indicato in questo topic.

Alla fine ho provato i temi:  Charamel / Silvermel theme purtroppo da problemi .....
Ho ripiegato, come momentaneamente in passato, sul tema MS Office 2003 JB , col quale sembra funzionare tutto correttamente, anche
la velocità di esecuzione che nell'altro è molto rallentata.
Su Linux uso proprio quel tema completo perché, a differenza di XP, su quel s.o. Thunderbird si presenta misero e grigio ma non soffro di alcun problema.
Altri temi compatibili sono:
- Nautipolis for Thunderbird;
- Nuvola e Modern Modoki (ma se ricordo bene non compatibili con la versione 45).
Se non ti soddisfano i temi completi, prova i temi semplici che cambiano il colore e un po' il motivo dell'interfaccia.

Domanda: ma in questa nuova versione di Thunderbird sono stati ristrette a 5/6 soltanto, le dimensioni dei caratteri che si possono scegliere
 rispetto a prima?
Mi sa di sì....


Per risolvere i problemi su Firefox devo  procedere in un modo simile alle fase applicate per Thunderbird?
Sì.

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Problemi con funzione " Incolla " e vari dalla versione 45
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2016 19:52:43 »
Ciao,
scusa per il ritardo nella risposta.
Solo un paio di altri chiarimenti e poi posso aggiungere lo stato di risolto nell'oggetto della discussione.


Riprendendo il discorso precedente, se io volessi un po' più di personalizzazione (dimensioni font ma eventualmente
anche altro)  nella formattazione del testo di una email
esiste qualche estensione valida ?

EDIT : ho trovato l'estensione Extra Format Buttons che aggiunge fra l'altro la tendina con la grandezza del font in punti. 
Sembra che non prenda tutte le variazioni di grandezza indicate, specie fra quelle più piccole e quelle standard (12 / 14)
 però è già un bel passo avanti che avere solo le poche grandezze predefinite. Un conto è in uno smartphone dove ci si può
anche accontentare e un altro è gestire la posta sul pc.

Nel frattempo ho controllato anche per il problema su firefox di cui parlavo in precedenza, ma anche in modalità provvisoria
si continuano ad aprire le finestre / pagine di notifica dei presunti aggiornamenti avvenuti di alcune estensioni :
IE Tab 2, Foxclock, Colorfultab ... ma anche la piccola finestra a destra in basso che informa sulla possibilità di
ricevere le notifiche push da delle pagine, su Firefox, funzione che credo fino a qualche versione fa non ci fosse neanche.
Questa particolarmente è un po' noiosa perché non si chiude dalla X ma sparisce dopo una decina di secondi o poco più credo.

Per il momento lo lascerei stare com'è perché immagino che in questo caso sia più laborioso da risolvere rispetto a controllare e
cercare aggiornamenti delle  varie estensioni.

Grazie
Dimitri
« Ultima modifica: 26 Maggio 2016 16:19:41 da frondizi »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.