Autore Topic: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.  (Letto 2001 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #15 il: 18 Maggio 2016 22:31:57 »
Perfetto ne prendo atto.
Solo che ripeto questo mi convince quando parliamo di Shockwave Flash, ma mi lascia un po' perplesso su Web Components, che Thunderbird non riesce ad utilizzare da sé, ma necessita assolutamente di aprire una pagina del browser perché la schermata possa essere visualizzata.
Naturalmente oggi, dato che devo provare Thunderbird(quello in Windows non qui in Linux), non mi sono arrivate email a cui rispondere.
Appena avrò inviato delle risposte ne comunicherò l'esito, anche se da domani sera non ci sarò per alcuni giorni e si andrà a finire alla prossima settimana, ad ogni modo sempre grazie per la cortese attenzione.

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #16 il: 20 Maggio 2016 10:59:40 »
Sono in procinto di assentarmi per il WE, ma voglio prima aggiornare la situazione.
La disinstallazione delle estensioni non ha sortito alcun effetto, anzi dopo averlo fatto le cose sono peggiorate(non certamente per colpa delle estensioni ma per un degrado del sistema posta) in quanto più nessuna email manteneva la flag di risposta. Ho dovuto "autopostarmi" ripetutamente da altri miei account per fare delle prove.
Ho quindi deciso di fare un po' di "pulizia" nella posta, ma non alla ceca, bensì tenendo d'occhio i file di Thunderbird presenti, per il mio account gmail, nelle cartelle di /Appdata/Roaming/Thunderbird/Profiles/...... , ebbene nonostante procedessi nella cancellazione delle numerose email(ricevute, inviate), la dimensione dei file non variava minimamente e rimaneva di dimensioni ragguardevoli(30/40 Mb) e non congrue con l'entità del contenuto. Inoltre email già eliminate comparivano ancora presenti nei file visualizzati come .txt.
Ho allora effettuato, molte volte procedendo nella pulizia, sia la compattazione, sia la riparazione delle cartelle, operazione quest'ultima che per quelle di gmail, richiedeva un tempo cospicuo, ed alla fine i file di cui sopra hanno assunto dimensioni accettabili ed anche il tempo di invio e copia della email è diminuito un po', ma soprattutto hanno smesso di apparire i messaggi di errore e le email cui rispondo mantengono la flag di risposta.
Per concludere debbo dire che il motivo preciso del mio, spero risolto, problema, non l'ho appurato ma di certo era dovuto ad un non meglio definibile "incasinamento" del sistema di file e cartelle di Thunderbird, soprattutto i file nei quali apparivano delle "strane" lunghe stringhe in ASCII che ora, dopo la "pulizia", sono scomparse.
Unico appunto che posso fare, ma è solo un sospetto, è riguardo all'antivirus gratuito che ho di recente adottato(di cui non faccio il nome) e i cui effetti(piccole "disfunzioni") sull'OS avevo già notato, e la cui installazione ha preceduto di pochissimo l'insorgere dei problemi a Thunderbird. Ripeto però che è solo un tenue sospetto non dimostrabile.
Ultima cosa, pur avendo seguito i suggerimenti per l'eliminazione della cartella "Tutti i messaggi", del tutto inutile quindi fastidiosa, non sono riuscito a farlo(neanche agendo sull'account gmail) in quanto il percorsi indicati nelle procedure descritte non trovano riscontro nel mio sistema.
Spero che la soluzione al mio problema risulti definitiva, in caso contrario mi rifarò vivo.
Grazie per il supporto.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #17 il: 20 Maggio 2016 12:19:00 »
Buongiorno.
@et4beta, grazie per aver postato la tua soluzione che si spera vivamente definitiva.

Comprendo la tua scelta di non menzionare il nome dell'antivirus, sarebbe però utile saperlo per verificare se esistono già altre segnalazioni in merito o eventualmente inserire questo nuovo comportamento anomalo (il motivo della mia richiesta è semplicemente perché esiste una pagina Mozillazine apposita dove già sono elencati i più noti di questi e segnalati alcuni problemi conosciuti). 
Grazie ancora.

« Ultima modifica: 20 Maggio 2016 12:25:23 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #18 il: 20 Maggio 2016 13:12:49 »
Quoto max1210: conoscere il nome del programma è utile a chi in futuro dovesse trovarsi nelle tue stesse condizioni con lo magari con lo stesso programma.

......... in quanto il percorsi indicati nelle procedure descritte non trovano riscontro nel mio sistema....
Quale nostra guida hai seguito (il link)? Almeno possiamo intervenire per correggerla o integrarla se c'è un errore o un'omissione.

Buon week-end.

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #19 il: 23 Maggio 2016 12:21:26 »
Eccomi di nuovo, però, purtroppo, per dire che la "soluzione" da me descritta sembra aver avuto vita breve. E' infatti durata la prima sera poi, dopo un paio di giorni di inattività ho ripreso(ieri sera) in mano la posta(gmail) rispondendo ad un paio di messaggi e constatando la regolare apposizione della flag di risposta, però stamane alla riapertura di Thunderbird ecco di nuovo i messaggi anzidetti nuovamente privi del segno di risposta inviata.
Ora ho rifatto la prova con delle "autoemail" e tutto "sembra" funzionare normalmente, ma intendo proseguire conservando detti messaggi(quelli delle prove di giovedì scorso li avevo "sventatamente" cancellati) in quanto non posso certo fare riferimento a quelli rimasti in "Posta in arrivo" e che sono quelli trattati precedentemente al lavoro fatto giovedì.
Inoltre debbo collezionare email di provenienze diverse per escludere che il problema possa essere riferito ad un solo account, visto che attualmente il mio corrispondente più assiduo su gmail è solo uno(non pensate male, prego  :D.)
Quindi ancora un po' di pazienza.

In merito all'antivirus non posso che confermare i tenui sospetti, ben lungi però dall'avere qualsiasi certezza. Anche se è OT faccio vedere, a conferma di effetti fuori dalla norma di detto software(AVG versione freeware, installato momentaneamente per prova), un'immagine che allego e che appare per un tempo infinitesimale all'avvio di Win 10(pochi decimi di secondo, tant'è che per leggerla e trovarne la causa ho dovuto fare un filmato e estrarre il fotogramma). Parlo di effetti indesiderati in quanto l'avvio di Windows 10 non è certamente testuale, testo che si è iniziato a vedere solo dopo l'installazione dell'antivirus. Questo è il link diretto su Dropbox.

Mentre per ciò che riguarda la casella "Tutti i Messaggi", ho seguito le indicazioni di questa discussione(di 3 anni fa), ma cliccando di dx sull'account gmail, come suggerito, non ho il menu che viene detto ma quello classico del browser ed anche in tutti i menu visualizzabili non appaiono le voci citate. Ciò avviene anche applicando suggerimenti trovati in altri link, nessuno dei quali però recente. E' chiaro che se vi fossero consigli su procedure più attuali sono ben accetti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #20 il: 23 Maggio 2016 12:35:28 »
In merito all'antivirus non posso che confermare i tenui sospetti, ben lungi però dall'avere qualsiasi certezza. Anche se è OT faccio vedere, a conferma di effetti fuori dalla norma di detto software(AVG
versione freeware, installato momentaneamente per prova),
AVG non è proprio uno di quegli antivirus che procura noie quanto Kaspersky e Symantec, ma un po' di topic si sono risolti con la sua rimozione....

ma cliccando di dx sull'account gmail, come suggerito, non ho il menu che viene detto ma quello classico del browser
Ehm... devi fare clic destro sul nome dell'account, sì, ma in Thunderbird non Firefox.  ;)

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #21 il: 23 Maggio 2016 14:25:57 »
AVG non è proprio uno di quegli antivirus che procura noie quanto Kaspersky e Symantec, ma un po' di topic si sono risolti con la sua rimozione....
Operazione che farò a breve visto che 10 ha già Defender, però una cosa alla volta sennò non si sa più "chi faccia cosa".
Ehm... devi fare clic destro sul nome dell'account, sì, ma in Thunderbird non Firefox.  ;)
:oops: Fatto, avevo mal interpretato la frase"In Thunderbird puoi fare poco....", per cui ero andato nel sito di Google sul mi0 account gmail ..... faccio poi un salto a Canossa. :lol:
Grazie.

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #22 il: 26 Maggio 2016 14:56:49 »
Sono ormai 3 giorni che faccio prove e il problema della mancata "flaggatura" di risposta inviata delle email non si è più presentato. Quindi al momento direi di aver risolto, anche se alcuni comportamenti di Thunderbird non mi convincono molto, come ad esempio il frequente "frullare" della "rotellina" che accompagna il puntatore del mouse quando si va ad accedere alle caselle degli account, operazione che la presenza dell'SSD dovrebbe rendere molto più veloci.
Però almeno il problema in titolo sembra "fixato".
Grazie a tutti del supporto.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.