Autore Topic: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.  (Letto 1992 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline et4beta

  • Post: 24
Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« il: 10 Maggio 2016 13:22:55 »
Ho Windows 10 e Thunderbird 45, da un po' mi sono accorto che nella casella "Posta in arrivo" ho delle email, cui ho risposto, ma che non sono indicate come tali. Ho quindi fatto attenzione ed ho visto che subito dopo l'invio della risposta il titolo della mail nella casella posta in arrivo è "marcata" come avente avuto risposta, ma al successivo riavvio del sistema questa indicazione, a volte ma non sempre, da alcune email è scomparsa. Ho controllato e le risposte nella casella posta inviata sono presenti.
Non so se sia legato a questo problema, ma a volte e del tutto a caso, all'invio di qualche email mi appare la finestra di warning che dice all'incirca "Non è stato possibile salvare la mail nella posta inviata", al che clicco su OK e tutto finisce lì, perché in effetti la email nella casella della posta inviata c'è, solo che la email ricevuta e a cui si è risposto non è segnata come avente avuto risposta.
I due problemi non sembrano sempre direttamente legati, perché le email ricevute risultano senza risposta anche se l'avviso non è apparso all'invio della risposta.
Preciso che tale problema è presente solo in Windows 10, non in Ubuntu(tre versioni), nonostante poi che Thunderbird in Ubuntu abbia le sue cartelle di salvataggio posta in un'altra partizione condivise tra i tre sistemi Linux.
C'è qualcuno che ha idea come sistemare?
« Ultima modifica: 10 Maggio 2016 14:40:57 da et4beta »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2016 15:57:02 »
Cerca sul nostro Forum come compattare le cartelle e ricostruire gli indici.
Fai sempre un backup del tuo profilo prima di mettere in atto queste due azioni.

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2016 17:15:36 »
Grazie per le indicazioni.
Ho fatto sia la compattazione cartella per cartella, sia la riparazione. E questa nelle cartelle dell'account affetto dal problema ha lavorato veramente per parecchi minuti, nonostante il PC decisamente "prestazionale" e l'hard disk sia un SSD.
La riparazione degli indici l'ho fatta utilizzando l'apposita funzione di "Strumenti-->Opzioni-->Avanzate" di Thunderbird, senza eliminare la cartella Appdata-->Roaming-->Thunderbird, come indicato in vecchie discussioni.
L'unica cosa che posso dire, per ora, è che le email già presenti nella cartella "Posta in arrivo" e che nonostante avessi già risposto figuravano senza risposta, sono rimaste tali, malgrado la presenza della risposta nella cartella "Posta inviata".
Ora non rimane che aspettare e vedere i risultati sulla future email.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2016 17:18:44 da et4beta »

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2016 00:33:25 »
Niente da fare, il problema continua, quando rispondo ad una mail questa viene marcata come avente avuto risposta, ma poi in successive sessioni di Thunderbird la mail perde l'indicazione di risposta.
Tutto come prima, altre possibilità?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2016 08:15:08 »
Per cortesia dettagliaci la tua configurazione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2016 23:55:13 »
Per cortesia dettagliaci la tua configurazione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Grazie dall'attenzione e scusa per il ritardo nella risposta, ma sono stati giorni "duri".
Allora non sapendo come meglio fare ma seguendo le indicazioni ho ricavato una lista della mia configurazione in un file .txt che allego e che mi sembra abbastanza leggibile, almeno spero.
Questo è il link per visualizzarlo.
Debbo aggiungere che fino ad ora il problema l'ho riscontrato solo sul mio account "gmail", e preciso che gli account sono diversi in quanto il PC è in condivisione con mia moglie e quindi Thunderbird gestisce anche i suoi account. Il mio gmail è l'unico in cui mi si è presentato il problema ma è anche quello su cui c'è la quasi totalità della posta in uscita.

Edit:
Ho fatto una prova che è stata di rispondere ad una mail cui avevo certamente già risposto ma che non risultata etichettata come tale, ebbene la risposta è partita regolarmente, subito la mail cui ho risposto è apparsa con il segno di risposta inviata, ma dopo pochi secondi tale segno è scomparso. Ho controllato e la copia della risposta è regolarmente presente nella casella di posta inviata.
2° Edit:
Ora Thunderbird ha iniziato a farne un'altra di cui non avevo parlato sperando che fosse un caso fortuito, ma invece è divenuta la regola. In pratica mentre sto digitando una risposta, soprattutto se abbastanza lunga, mi vedo arrivare il messaggio che ancora sto digitando e lo trovo poi nella casella "Tutti i messaggi", e questo avviene anche più di una volta durante una composizione lunga. Come se la funzione di salvataggio periodico, del messaggio che si sta componendo, si fosse trasformata in un invio dello stesso.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016 14:59:08 da et4beta »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2016 17:23:14 »
Perché non hai riportato le tue estensioni in un semplice post con il testo ricavato da Extension List Dumper 2?
Ho problemi con i DNS e non posso collegarmi - spero temporaneamente - a Dropbox, quindi non vedo la tua lista.


2° Edit:
Ora Thunderbird ha iniziato a farne un'altra di cui non avevo parlato sperando che fosse un caso fortuito, ma invece è divenuta la regola. In pratica mentre sto digitando una risposta, soprattutto se abbastanza lunga, mi vedo arrivare il messaggio che ancora sto digitando e lo trovo poi nella casella "Tutti i messaggi", e questo avviene anche più di una volta durante una composizione lunga. Come se la funzione di salvataggio periodico, del messaggio che si sta componendo, si fosse trasformata in un invio dello stesso.
Stai utilizzando IMAP?
E' un comportamento normale (anomalo rispetto agli altri servizi di posta, ma normale nel caso di Gmail).
Personalmente trovo inutile la cartella "Tutti i messaggi" e pertanto non l'ho mai sottoscritta in nessun mio account.

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2016 22:12:38 »
Strano che i tuoi DNS non ti consentano di accedere a Dropbox, non è solitamente un sito "malevolo" o in lista "nera". Io uso gli Open o quelli di Google e non ho problemi.
Perdonami ma sono abituato su altro forum dove il postare listati è sconsigliato(vivamente) e di certo quello che avevo preparato era improponibile in un post, mentre l'attuale, per quanto ci abbia messo tutto, è passabile e lo incollo qui sotto.
Preciso anche che, se non si riuscisse a trovare una soluzione incruenta, potrei disinstallare completamente Thunderbird, togliendo ogni traccia dell'applicazione e dei suoi file(basta che mi si dica come fare a pulire tutto), per poi reinstallarlo configurandolo da nuovo anche con gli account non IMAP ma POP3, visto che con quest'ultimo non ho mai avuto problemi.
In quanto alla casella "Tutti messaggi" non l'ho creata io, e concordo sul fatto che non serva a nulla, ma me la sono solo trovata lì.

Questo è il listato:
Codice: [Seleziona]
Applicazione: Thunderbird 45.1.0 (20160509110721)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

Numero totale di elementi: 6

- Adblock Plus 2.7.3
{d10d0bf8-f5b5-c8b4-a8b2-2b9879e08c5d}
http://adblockplus.org/
28 Aprile 2016 17:36:20
29 Giugno 2015 23:46:57
Firefox 38.0 - 49.0
SeaMonkey 2.35 - 2.46
Thunderbird 38.0 - 49.0
toolkit@mozilla.org 38.0 - 49.0
{55aba3ac-94d3-41a8-9e25-5c21fe874539} 1.0 - 1.0
{aa3c5121-dab2-40e2-81ca-7ea25febc110} 38.0 - 49.0
Permette di dire 'no' alla pubblicità presente nelle pagine web!
- Extension List Dumper 2 1.0.1
extension_list_dumper_2@iceberg.it
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/extension-list-dumper-2/?src=api
16 Maggio 2016 21:44:57
Firefox 17.0 - 42.0
SeaMonkey 2.26 - 2.39
Thunderbird 31.0 - 42.0
Dumps a list of the installed extensions.
- ImTranslator 8.26 (Inattivo, Incompatibile)
{9AA46F4F-4DC7-4c06-97AF-5035170634FE}
http://www.smartlinkcorp.com
21 Gennaio 2016 12:44:54
29 Giugno 2015 23:50:52
Firefox 1.0 - 43.*
Run ImTranslator from the Firefox Tools menu, context menu or toolbar button.
- Lightning 4.7.1
{e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}
https://www.mozilla.org/projects/calendar/
15 Maggio 2016 11:56:51
5 Febbraio 2016 20:14:46
SeaMonkey 2.42 - 2.42.*
Thunderbird 45.1.0 - 45.*
Un calendario integrato per Thunderbird
- Media Converter and Muxer 0.1.7.1 (Inattivo, Incompatibile)
jid1-kps5PrGBNtzSLQ@jetpack
http://firefox.add0n.com/media-converter.html
20 Gennaio 2016 02:02:06
29 Giugno 2015 23:48:54
Firefox 30.0 - 41.0
Easy to use video and audio converter and muxer
- Saved Password Editor 2.9.6
savedpasswordeditor@daniel.dawson
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/saved-password-editor/?src=api
29 Gennaio 2016 00:24:46
8 Gennaio 2016 12:14:17
Firefox 38.0 - 47.0
SeaMonkey 2.30 - 2.43
Thunderbird 38.0 - 45.*
{a79fe89b-6662-4ff4-8e88-09950ad4dfde} 0.9 - 1.0.*
Aggiunge la possibilità di creare e modificare la registrazione degli accessi gestiti dal Password Manager.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2016 15:45:46 »
Strano che i tuoi DNS non ti consentano di accedere a Dropbox, non è solitamente un sito "malevolo" o in lista "nera". Io uso gli Open o quelli di Google e non ho problemi.
Il mio ISP mi ha risolto il problema di Altroconsumo e Monster.it irraggiungibili però adesso mi ritrovo con Dropbox completamente "bianco"...  :sbat:  Per fortuna c'è Multcloud, ma siamo OT.

Perdonami ma sono abituato su altro forum dove il postare listati è sconsigliato(vivamente) e di certo quello che avevo preparato era improponibile in un post, mentre l'attuale, per quanto ci abbia messo tutto, è passabile e lo incollo qui sotto.
Va benissimo così, il tag "code" è perfetto.

Preciso anche che, se non si riuscisse a trovare una soluzione incruenta, potrei disinstallare completamente Thunderbird, togliendo ogni traccia dell'applicazione e dei suoi file(basta che mi si dica come fare a pulire tutto), per poi reinstallarlo configurandolo da nuovo anche con gli account non IMAP ma POP3, visto che con quest'ultimo non ho mai avuto problemi.
Teniamola come ultima soluzione.

In quanto alla casella "Tutti messaggi" non l'ho creata io, e concordo sul fatto che non serva a nulla, ma me la sono solo trovata lì.
Lo so, anche io me la sono ritrovata in Google ma non l'ho sottoscritta e quindi non la vedo più.

Ho visto la tua lista, non presenti estensioni note per causare problemi (toolbar o estensioni dei programmi per la sicurezza).
Fai una semplice prova: per 2-3 giorni prova ad utilizzare il programma con tutte le estensioni disattivate.
Quelle che hai e che effettivamente non utilizzi non puoi disinstallarle?

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2016 17:21:34 »
Nessun problema per le estensioni le tolgo tutte, sto a vedere qualche giorno e poi relaziono in merito.
Per dovere di informazione le estensioni, così come i plugin, a parte Lightning e Extension List Dumper, sono da me state installate in Firefox non in Thunderbird, evidentemente se le condividono.
Grazie per ora.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2016 17:25:44 da et4beta »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2016 22:13:40 »
Per dovere di informazione le estensioni, così come i plugin, a parte Lightning e Extension List Dumper, sono da me state installate in Firefox non in Thunderbird, evidentemente se le condividono.
Non è affatto così. Da qualche parte c'è un tuo errore.

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2016 02:28:58 »
Un mio errore non posso certo escluderlo, ma che io possa aver installato in Thunderbird le estensioni Media Converter, ADBlock Plus, Saved Password ed anche ImTranslator, sarebbe assurdo, anche perché me ne ricorderei e oltretutto non saprei che farmene di queste estensioni in un client di posta. E mi sono accorto con sorpresa della loro presenza solo quando tu mi hai chiesto il listato delle estensioni installate.
Mentre invece, anche se poco o nulla utilizzati essi sono installati in Firefox.
Comunque è solo per chiarire, ma tornando al mio problema, dopo aver disattivato tutto e dopo numerosi invii di email posso dire di non aver più visto il messaggio di errore del salvataggio del messaggio in "Posta Inviata", ma ora più nessuna mail cui ho risposto conserva per più di mezzo minuto la "flag" di risposta inviata, perché questa appare sì subito dopo l'invio ma dopo poco scompare, e in Posta inviata i messaggi ci sono tutti, com'è sempre stato anche quando apparivano le finestre di warning del fallito salvataggio.
Per dare ulteriori informazioni posso dire che l'installazione del Thunderbird "incriminato" è molto recente(circa due mesi e mezzo), ed è stata da me fatta su un PC appena assemblato e su un Windows 7 appena installato(upgradato poi subito a 10). Ribadisco che i Thunderbird che ho nei vari Linux, come ora nell'alpha di Yakkety, non hanno invece alcun problema.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2016 02:40:14 da et4beta »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2016 18:05:14 »
Mah, comincia per favore a disinstallare allora proprio Media Converter, ADBlock Plus, Saved Password ed anche ImTranslator.
Male al profilo non faranno, ciao.

Offline et4beta

  • Post: 24
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2016 20:17:07 »
Tolti tutti ieri sera, però oggi sono stato fuori tutto il giorno e perciò niente prove.
Una cosa però la devo dire, se vado in "Componenti aggiuntivi-->Plugin" mi trovo gli stessi plugin installati in Firefox. E suppongo che Thunderbird di questi non se ne faccia nulla. Ad ogni modo sono tutti disattivati(li ho trovati così), ad eccezione di Shockwave Flash e di Web Components, non so il primo, ma il secondo di certo non serve a Thunderbird in quanto necessita solo a Firefox per gestire l'NVR della Hikvision del sistema di videosorveglianza di casa.
Mi dispiace ma ci sto a capire sempre meno.  :oops:
Grazie comunque del supporto e scusami, ma con le applicazioni, soprattutto in Windows, ho poca confidenza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Mail cui si è risposto, ma non indicate come tali.
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2016 21:56:18 »
bene, stasera - incuriosito da quanto hai scritto - ho visto i miei componenti aggiuntivi ed ho scoperto una cosa che non sapevo.
Effettivamente le estensioni non sono in comune con Firefox.
Ma nella scheda dei plugin ritrovo gli stessi plugin presenti  nelal scheda di Firefox, segno che Thunderbird ne ha bisogno per visualizzare i contenuti delle pagine (come avrai avuto modo di provare, a volte Thunderbird mostra in una sua scheda delle pagine web senza neppure aprire Firefox).
Quindi diciamo che è normale che ci siano quei plugin, ok?  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.