Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: problema costante ricerca testo nelle mail  (Letto 1758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Trueliar

  • Post: 2
problema costante ricerca testo nelle mail
« il: 09 Maggio 2016 12:44:46 »
Salve,

sembrerà banale come domanda ma con thunderbird ho seri problemi con la ricerca nelle email.
Quando cerco una stringa di testo ho sempre risultati molto limitati, se non nulli, nonostante il testo sia presente all'interno delle mail.
Ho già provato a ricostruire l'indice e aggiungere di nuovo gli account (come da faq).
Gli account sono configurati con imap.
Con altri client questo problema non sussiste.

Nota aggiuntiva: quando cerco le email riporta erroneamente il nome di un account su altra email (es. web1 web1@mail.com lo individua come web2 web1@mail.com).

Come potrei risolvere?

Grazie
« Ultima modifica: 09 Maggio 2016 16:56:05 da Trueliar »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2016 21:22:54 »
Qui però dobbiamo andare per gradi e devi armarti di tanta pazienza.
Mi pare di avere letto qualcosa, tempo fa, nella ricerca di un account IMAP ma non ricordo che cosa... per caso hai fatto una ricerca nel forum prima di aprire una tua richiesta di aiuto?

Inoltre, stiamo parlando della ricerca tramite "Modifica / Trova / Cerca messaggi" (CTRL+Maiusc+F) oppure tramite la funzione "Ricerca veloce" (CTRL+Maiusc+K)?
In questo secondo caso, sei sicuro che sono selezionati i pulsanti dei filtri che rendono valida la tua ricerca?

In Safe-Mode il problema si ripresenta?
Possiamo avere la lista dei tuoi componenti aggiuntivi? http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline lucianocrimi

  • Post: 16
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2017 09:35:30 »
Anche io ho problemi di questo tipo.

La mia versione di Thunderbird è 45.5.1

Mi riferisco alle ricerche CTRL+K e CTRL+MAIUSC+K

Avrei voluto inserire uno screenshot che conta più di tante parole ma non essendo possibile rispiego qual è il bug.

Sia che metta la parola nel campo CTRL+K sia che la metta sotto nel CTRL+MAIUSC+K e spuntando il filtro "corpo" non mi trova l'email che ha la parola nel corpo del messaggio. L'email esiste ma lui non trova nulla.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2017 15:22:09 »
Vale anche per  te quello che ho richiesto all'altro utente in precedenza, ciao.
Citazione
..., sei sicuro che sono selezionati TUTTI i pulsanti dei filtri che rendono valida la tua ricerca?

In Safe-Mode il problema si ripresenta?
Possiamo avere la lista dei tuoi componenti aggiuntivi? http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0


Offline lucianocrimi

  • Post: 16
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2017 20:53:45 »
per la prima domanda rispondo ora.

La parola da trovare è nel corpo del messaggio quindi il segno di spunta l'ho messo solo nel "Corpo".

Per le altre risposte devi attendere lunedì. torno in ufficio.

Offline lucianocrimi

  • Post: 16
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2017 09:12:33 »
Vale anche per  te quello che ho richiesto all'altro utente in precedenza, ciao.
Citazione
..., sei sicuro che sono selezionati TUTTI i pulsanti dei filtri che rendono valida la tua ricerca?

In Safe-Mode il problema si ripresenta?
Possiamo avere la lista dei tuoi componenti aggiuntivi? http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

I COMPONENTI AGGIUNTIVI SONO:

Lighting 4.0.5.2

Smart P7M Support 0.4.7.

Si , ho provato anche in safe mode e mi da lo stesso problema.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2017 17:12:48 »
Non dovrebbe essere risolutivo, ma prova a disinstallare Lightning.  :?
Che cosa succede?
Il problema si risolve?

Offline lucianocrimi

  • Post: 16
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2017 09:08:45 »
Ho rimosso lighting (quella roba lì insomma).

Va un pò meglio. Se il termine da cercare lo metto sopra nel campo CTRL+K allora mi trova l'email, se invece lo metto sotto, nel campo CTRL+MAIUSC+K allora non me la trova sia che seleziono solo il "corpo", sia che seleziono tutto e sia che seleziono nulla.
E' da precisare che l'email  che dovrei trovare si trova nelle cartelle locali

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2017 14:09:44 »
Ma sopra o sotto... dove esattamente?
Stiamo parlando della Ricerca veloce oppure no?  :?
La Ricerca veloce, in ogni caso, esige che sia effettuata in una determinata cartella, non comprende tutte le cartelle di tutti gli account e pertanto da questo punto di vista il comportamento.

Offline lucianocrimi

  • Post: 16
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2017 20:07:56 »
Se metto la parola nel campo di sopra trova la mail, se metto la parola nel campo di sotto la mail non la trova.

Non capisco quale sia la differenza. La mail si trova sempre nello stesso posto, cioè nelle cartelle locali.

(attivate l'allega foto!!!!)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2017 23:16:18 »
Io non capisco che cosa intendi con "sopra" e "sotto".
Io ho un solo campo per la ricerca, quella del filtro veloce, vedi immagine (fare clic su di essa per ingrandirla).



Come inserire immagini nei post

Offline lucianocrimi

  • Post: 16
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #11 il: 12 Gennaio 2017 21:00:55 »
credici, io ne ho due di possibilità di ricerca. Mi spiace non poterla mostrare. Ho il CTRL+K e il CTRL-MAIUSC+K. Nel primo mi trova l'email nel secondo no. Io la mia versione sopra l'ho citata, non so se è l'ultima oppure è datata.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2017 21:53:29 »
Buonasera.
@miki, credo che lucianocrimi faccia riferimento (e credo confusione) allo spazio che si apre premendo il pulsante Filtro veloce dove si ha la possibilità di filtrare i messaggi da visuailzzare nella pagina, cosa diversa dalla ricerca.

Offline lucianocrimi

  • Post: 16
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2017 22:04:44 »
Ah grazie, adesso ho capito la differenza.
Cmq l'immagine messa da Miki riguarda il filtro, non la ricerca. Visto che il filtro non è una ricerca allora credo di avere risolto con la rimozione del componente Lighting.

Proverò ad utilizzare la ricerca (CTRL+K) se trova tutto (anche le email nidificate come le pec) allora la discussione per me è finita.

Grazie di tutto.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: problema costante ricerca testo nelle mail
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2017 22:33:35 »
Scusa, non capisco cosa c'entra Lightning con il filtro, forse mi è sfuggito qualcosa nei post precedenti di questa discussione?
L'immagine di miki riguarda il filtro e infatti si nota sulla destra il pulsante premuto, può essere che miki abbia rimosso con qualche estensione la finestra della Ricerca.  Se non sbaglio mi pare proprio che ci sia qualche estensione in merito per tale personalizzazione (del tipo le varie Classic per Firefox), se non addirittura è possibile farlo proprio da TB, dovrei andare a caccia  :lol:  Ma aspettiamo che il buon miki c'illumini in merito  :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.