Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Correttori ortografici: TB sceglie ostinato di utilizzare quello non corrente  (Letto 855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corvo

  • Post: 135
Nelle preferenze di TB ho scelto l'italiano come lingua per il controllo ortografico.
Ho a disposizione anche l'inglese ma lo attivo manualmente dall'interno della singola mail quando scrivo mail in inglese.
Da qualche settimana (ho fatto solo gli aggiornamenti di TB e ora ho la versione 45.0) mi capita che - senza avere fatto alcun cambiamento al momento di scrivere una nuova mail mi ritrovo attivo il controllo inglese.
Ritorno sulle preferenze perché voglio essere sicuro che sia una scelta "globale" e cambio la scelta della lingua.
Tutto pare che funzioni, ma prima o poi si ripresenta l'inconveniente.
Ora riprovo a chiudere e riaprire TB per verificare che mantenga l'impostazione, ma ho già fatto questo controllo e apparentemente mantiene le impostazioni dopo chiusura e successiva riapertura .... ma ad un certo punto salta l'impostazione.
Ai tempi su Mac si andava a cercare il file delle preferenze e lo ci buttava nel cestino così da eliminare un file eventualmente corrotto ... questa volta vorrei essere meno drastico e poi non so se sotto OSX sia ancora una buona scelta da fare....
Grazie

edit by miki64: ho reso il titolo più dettagliato. Era "ortografia".
« Ultima modifica: 06 Maggio 2016 11:26:45 da miki64 »

Offline corvo

  • Post: 135
Grazie a miki64 per il miglioramento dell'oggetto!
Temo sempre di scrivere un oggetto troppo lungo ... comunque la nuova formulazione è ottima ... purtroppo non mi pare che qualcuno abbia idee per venirne a capo ...  :(
Il problema persiste...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Un titolo descrittivo  è sempre meglio.
Cerchiamo di risolvere il problema prima con il metodo "classico", poi passeremo ad un trucchetto che spero che funzioni sul Mac (non conosco il Mac e quindi non so mai se sto fornendo i suggerimenti giusti).

Metodo "classico": se disattivi tutti i componenti aggiuntivi (non hai messo però la lista di quelli che hai, male! http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 ) esclusi i due dizionari il problema si ripresenta?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
In che lingua hai installato Thunderbird?

Se, dopo aver impostato il controllo ortografico in Italiano,  vai in

Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Generale --> Editor di Configurazione

poi prometti di fare attenzione e nel campo cerca inserisci

Codice: [Seleziona]
spellchecker.dictionary
che valore trovi?

Offline corvo

  • Post: 135
Ho installato TB in italiano

Ho inserito nel campo ricerca
spellchecker.dictionary
e la risposta è
spellchecker.dictionary personalizzato stringa it-IT

Grazie

PS (bytheway ... continuo a non capire come allegare un file, nel caso avrei inviato uno scottino del risultato  ottenuto con l'editor di configurazione)

Edit by Goida71: rimosso quote non necessario
« Ultima modifica: 24 Maggio 2016 11:05:52 da Godai71 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Per prima cosa non serve quotare il messaggio a cui si risponde se è quello immediatamente precedente.



Procedi come hai fatto per vedere il valore di spellchecker.dictionary

e, facendo clic col tasto destro sul parametro, impostala a

Codice: [Seleziona]
it
Chiudi tutto e vedi se così risolvi.

Offline corvo

  • Post: 135
scusa per la citazione inutile

quando dici parametro intendi la parte dove è scritto it-IT che cambierebbe quindi in it?

scusa se sono pedante, ma non vorrei fare pasticci...
Grazie molte

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Nessun problema.

Il parametro è spellchecker.dictionary mentre it-IT è il valore. Devi cambiare il valore in it

Offline corvo

  • Post: 135
Fatto.
Chiuso TB e riaperto.
Pare che tenga la preferenza....
Vediamo se regge ;-)
Grazie molte.
Se tutto funziona mi pare che possa essere utile al forum cambiare l'icona del post in un pollice su  :like: ... spero di ricordarmi :-D

Offline corvo

  • Post: 135
Cari tutti,
ebbene non funziona!
... ovvero ho dovuto intervenire ancora una volta sulle preferenze e sulla correzione del parametro, ma mi pareva che tutto reggesse.
Invece dopo un paio di gg dall'ultima rettifica e un apparente regolarità del controllo ortografico in italiano, ecco che siamo tornati ad avere il correttore bloccato sull'inglese!
Non so proprio che dire!
Niente pollice up ... :-(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.