Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Passare a Thunderbird  (Letto 12643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
<P> Passare a Thunderbird
« il: 02 Maggio 2016 14:06:42 »
Carissimi,
dando un'occhiata alle statistiche del pannello di localizzazione, è chiaro che l'articolo Switching to Thunderbird non può più aspettare... Perciò, mi sono dedicato al magnus labor:

en-us : https://support.mozilla.org/en-US/kb/switching-thunderbird

it: https://support.mozilla.org/it/kb/passare-thunderbird

Per la revisione, Underpass potrebbe dare un'occhiata alla versione per Windows, michro alla versione per Mac e micki64 alla versione per Linux!

Attendo vostre!
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2017 09:27:13 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2016 14:18:10 »
Grazie, adesso do un'occhiata :)

Poi mi permetto di suggerirti l'articolo sulle scorciatoie da tastiera di Thunderbird :)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2016 14:23:41 »
Già adocchiato e iniziato a tradurre! :P

Però su quello ho un dubbio amletico di cui vorrei parlare prima di andare troppo avanti (e di ritrovarmi a dover fare mille modifiche in seguito...).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2016 16:16:45 »
Mi sembra che la parte Mac sia OK ;-)

Invece, nel paragrafo "Passare da un programma di posta web-based a Thunderbird", non pensate che sia in qualche modo da specificare il significato di quel "web-based" (una definizione/descrizione tra parentesi o simile)?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2016 16:20:42 »
Sì, in effetti si potrebbe dire "da una webmail a Thunderbird". E' sempre inglese, ma probabilmente si capisce di più.

Per il resto: io ho difficoltà a effettuare controlli su Windows perché uso Outlook 2013 e non posso configurare altro. Su Linux pure ho un po' di difficoltà perché non ho un'installazione di Evolution & co. ma probabilmente riesco a installare Evolution in macchina virtuale per cui si può ovviare.

P.S. Mi mandate un msg di test su SUMO per capire se arrivano le notifiche...? grazie...

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2016 17:47:32 »
Ecco intanto la nuova versione, dove ho tolto il riferimento alle applicazioni di posta web-based --> https://support.mozilla.org/it/kb/passare-thunderbird/revision/122987

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2016 18:06:25 »
P.S. Mi mandate un msg di test su SUMO per capire se arrivano le notifiche...? grazie...
Cioè devo scrivere qualcosa? Dove?

@mozGianluc
Scusami ma in queste settimane, anche per colpa tua  ;) , sono molto indaffarato con il PC a causa di Thunderbird.
Visto che la tua traduzione dell'articolo su TB 45 mi ha invogliato a passare dalla 17 ESR alla 45, ho anche deciso di sperimentare più a fondo delle opzioni che non avevo mai utilizzato e sono davvero numerose (grazie a max1210 che mi sta dando una mano): filelink, Lightning, salvataggi delle Rubriche in vari formati compresa sincronizzazione con GoogleContactSync, eccetera.
Tutte queste modifiche le sto facendo su Windows XP (che so utilizzare meglio di Linux) e soltanto dopo una settimana di test le passerò definitivamente su Linux, quindi sto avviando soltanto Windows e non linux, ma ti prometto che appena possibile farò un QA anche con il  sistema operativo del Pinguino.  ;)

Iniziamo.
Citazione
Windows Mail è il programma predefinito di gestione della posta incluso in Windows Vista.
Messo così, l'articolo nasce già vecchio! Lo so che in inglese è così, ma in Mozilla devono essere meno imprecisi: lì ci va Windows 10 - l'attuale sistema operativo - e non Vista che non c'entra assolutamente nulla! Sennò tanto valeva metterci XP....  :sbat:

Citazione
L'importazione della posta da Windows Mail (dei file in formato .eml) in Thunderbird è possibile grazie al componente aggiuntivo di terze parti ImportExport Tools.
Ancora una volta non c'entra nulla con la tua traduzione, ma voglio vedere  se  esaspereranno klades (sì, il nostro klades, è proprio lui l'autore dell'estensione!) poi quanto sarà da aggiornare l'articolo...  :sbat:
Riferimento: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60120.msg460206#msg460206

Citazione
Leggere l'articolo Importare, esportare o modificare il formato dei contatti su Microsoft.com per informazioni su come esportare i contatti in Windows 7.
Ancora una volta non c'entra nulla con la tua traduzione, ma ecco che spunta fuori anche Windows 7...
Nei prossimi paragrafi dopo Windows 8 e 8.1 si arriverà finalmente all'attuale Windows 10?

Aggiungo che nell'articolo ci sono dei passaggi che riguardano proprio ImportExport Tools: tu hai tradotto le voci del menu dell'estensione o le hai anche verificate come effettivamente sono scritte in italiano dal nostro klades?
Se non lo hai fatto, dimmelo che le controllo io.  :)

Citazione
I messaggi di posta saranno ora archiviati in una cartella chiamata Import Outlook., all'interno dell'account Cartelle locali.
E' un errore quel puntino, vero?

Questo tuo articolo troverà poi un link di riferimento - appena è pronto - in questa mia FAQ: Thunderbird e Outlook Express/Windows Live Mail, importare ed esportare.

Ciao e scusa se mi sono sfogato dilungato.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2016 18:23:32 »
Citazione
Windows Mail è il programma predefinito di gestione della posta incluso in Windows Vista.
Messo così, l'articolo nasce già vecchio! Lo so che in inglese è così, ma in Mozilla devono essere meno imprecisi: lì ci va Windows 10 - l'attuale sistema operativo - e non Vista che non c'entra assolutamente nulla! Sennò tanto valeva metterci XP....  :sbat:

OK, corretto! --> https://support.mozilla.org/it/kb/passare-thunderbird/revision/123054

Citazione
L'importazione della posta da Windows Mail (dei file in formato .eml) in Thunderbird è possibile grazie al componente aggiuntivo di terze parti ImportExport Tools.
Ancora una volta non c'entra nulla con la tua traduzione, ma voglio vedere  se  esaspereranno klades (sì, il nostro klades, è proprio lui l'autore dell'estensione!) poi quanto sarà da aggiornare l'articolo...  :sbat:
Riferimento: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60120.msg460206#msg460206

Qui sinceramente non ho capito se devo intervenire in qualche modo...  :fischio:

Citazione
Leggere l'articolo Importare, esportare o modificare il formato dei contatti su Microsoft.com per informazioni su come esportare i contatti in Windows 7.
Ancora una volta non c'entra nulla con la tua traduzione, ma ecco che spunta fuori anche Windows 7...
Nei prossimi paragrafi dopo Windows 8 e 8.1 si arriverà finalmente all'attuale Windows 10?

Mi spiace, ma qui deve per forza rimanere Windows 7, perché l'articolo citato riguarda una procedura per quella versione del sistema operativo. Ho guardato nel manuale di Windows se esiste l'equivalente di questa procedura per Windows 10, ma non l'ho trovata...

Aggiungo che nell'articolo ci sono dei passaggi che riguardano proprio ImportExport Tools: tu hai tradotto le voci del menu dell'estensione o le hai anche verificate come effettivamente sono scritte in italiano dal nostro klades?
Se non lo hai fatto, dimmelo che le controllo io.  :)

Ho installato l'estensione per essere sicuro di quali fossero le formule utilizzate: le diciture che compaiono nella mia traduzione sono quelle effettivamente usate nell'add-on.

Citazione
I messaggi di posta saranno ora archiviati in una cartella chiamata Import Outlook., all'interno dell'account Cartelle locali.
E' un errore quel puntino, vero?

In realtà no. Nel fare questa procedura, Thunderbird - almeno nel mio caso - nomina sempre le cartelle importate con un punto finale (vedere anche gli screenshot per credere).

Questo tuo articolo troverà poi un link di riferimento - appena è pronto - in questa mia FAQ: Thunderbird e Outlook Express/Windows Live Mail, importare ed esportare.

Mi fa piacere! Allora cerchiamo di stringere i tempi per pubblicarlo!  :D
« Ultima modifica: 03 Maggio 2016 18:36:22 da MozGianluc »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2016 18:39:07 »
OK, corretto! --> https://support.mozilla.org/it/kb/passare-thunderbird/revision/123051
Aspetta, però.
Non so se puoi farlo, questa cosa si discosta dal semplice cambiamento di una parola tradotta, infatti cambia completamente il contesto nel quale l'articolo opera.
Aspettiamo il parere di michro e Underpass.

Qui sinceramente non ho capito se devo intervenire in qualche modo...  :fischio:
Prega che klades non perda la pazienza come tanti autori, l'ultimo è quello di NoSquint...  :roll:

Mi spiace, ma qui deve per forza rimanere Windows 7, perché l'articolo citato riguarda una procedura per quella versione del sistema operativo. Ho guardato nel manuale di Windows se esiste l'equivalente di questa procedura per Windows 10, ma non l'ho trovata...
Uhm, allora su potremmo mettere Windows 7 ma lo stesso non mi piace come soluzione visto che 7 sta diventando obsoleto.
Aspettiamo michro e Underpass.

Ho installato l'estensione per essere sicuro di quali fossero le formule utilizzate: le diciture che compaiono nella mia traduzione sono quelle effettivamente usate nell'add-on.
Perfetto. Bravo. Grazie!  :like:

In realtà no. Nel fare questa procedura, Thunderbird - almeno nel mio caso - nomina sempre le cartelle importate con un punto finale (vedere anche gli screenshot per credere).
Uhm, vero.  :?

Comunque a parte le paranoie sull'ultimo s.o. di Microsoft (mi spiace non avere un hardware aggiornato per provare la procedura su un Windows 10 fresco di installazione) direi che l'articolo è pronto.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2016 18:47:46 »
OK, corretto! --> https://support.mozilla.org/it/kb/passare-thunderbird/revision/123051
Aspetta, però.
Non so se puoi farlo, questa cosa si discosta dal semplice cambiamento di una parola tradotta, infatti cambia completamente il contesto nel quale l'articolo opera.
Aspettiamo il parere di michro e Underpass.

Possiamo cambiare tranquillamente: Mail è anche in Windows 10 il programma predefinito per la gestione della posta! --> https://www.microsoft.com/it-it/windows/apps-and-games

Mi spiace, ma qui deve per forza rimanere Windows 7, perché l'articolo citato riguarda una procedura per quella versione del sistema operativo. Ho guardato nel manuale di Windows se esiste l'equivalente di questa procedura per Windows 10, ma non l'ho trovata...
Uhm, allora su potremmo mettere Windows 7 ma lo stesso non mi piace come soluzione visto che 7 sta diventando obsoleto.
Aspettiamo michro e Underpass.

OK, attendiamo i masters!  :D

In realtà no. Nel fare questa procedura, Thunderbird - almeno nel mio caso - nomina sempre le cartelle importate con un punto finale (vedere anche gli screenshot per credere).
Uhm, vero.  :?

Comunque a parte le paranoie sull'ultimo s.o. di Microsoft (mi spiace non avere un hardware aggiornato per provare la procedura su un Windows 10 fresco di installazione) direi che l'articolo è pronto.

Questi passaggi - come puoi vedere dagli screenshot (che ho fatto io) - li ho verificati appunto su una installazione Windows 10 in macchina virtuale.
« Ultima modifica: 03 Maggio 2016 18:54:49 da MozGianluc »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2016 20:52:34 »
Perfetto, vedo che ti sei documentato in maniera eccellente!  :D

[OT]
Curiosità.
Le ultime versioni che hanno creato meno problemi di tutte, secondo una mia ricerca qui sul Forum che si è protratta in questi mesi, sono:
- TB_17.0.11;
- TB_24.8.1;
- TB_38.1.0.
So che non c'entra nulla, ma anche tu che sei un utilizzati in maniera massiccia questo programma sei d'accordo?
[/OT]

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2016 09:08:02 »
Sto leggendo anche io. Per ora, preliminarmente, ti chiedo di tenerti pronto perché casomai si dovessero fare correzioni importanti queste andrebbero ribaltate anche in originale.

Ciao e grazie :)


edit: prima domanda: dobbiamo intendere che le versioni di Outlook successive alla 2007 hanno un comportamento differente? Possiamo immaginare invece che questa procedura vada bene per tutte le versioni di Outlook? Lo chiedo perché, chi eventualmente avesse una versione successiva potrebbe essere indotto a pensare che l'esportazione non è possibile.

edit2: sto provando a importare da Outlook 2010 e mi dà l'opzione in grigio. Per cui forse non è possibile. :?

edit3: nella parte per Linux

Citazione
In Thunderbird 3 e 3.1, è necessario installare l'estensione MoreFunctionForAddressBook

possiamo ritenere questo contenuto sia obsoleto? L'articolo è certamente molto vecchio e dovrebbe essere sfrondato delle cose inutili. Direi di lasciare solo il secondo sistema
« Ultima modifica: 04 Maggio 2016 09:20:34 da Underpass »

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2016 09:36:34 »
edit: prima domanda: dobbiamo intendere che le versioni di Outlook successive alla 2007 hanno un comportamento differente? Possiamo immaginare invece che questa procedura vada bene per tutte le versioni di Outlook? Lo chiedo perché, chi eventualmente avesse una versione successiva potrebbe essere indotto a pensare che l'esportazione non è possibile.

edit2: sto provando a importare da Outlook 2010 e mi dà l'opzione in grigio. Per cui forse non è possibile. :?

Parliamo di posta o rubrica? Indipendentemente dal tentativo con Outlook 2010 (che, domanda, è impostato come programma di posta predefinito?), non credo che nel passaggio da 2007 a versioni successive ci possano essere grandi variazioni: il criterio con cui la posta viene gestita non è cambiato da un'edizione di Outlook all'altra!

edit3: nella parte per Linux

Citazione
In Thunderbird 3 e 3.1, è necessario installare l'estensione MoreFunctionForAddressBook

possiamo ritenere questo contenuto sia obsoleto? L'articolo è certamente molto vecchio e dovrebbe essere sfrondato delle cose inutili. Direi di lasciare solo il secondo sistema

OK, non c'è problema.

[OT]
Curiosità.
Le ultime versioni che hanno creato meno problemi di tutte, secondo una mia ricerca qui sul Forum che si è protratta in questi mesi, sono:
- TB_17.0.11;
- TB_24.8.1;
- TB_38.1.0.
So che non c'entra nulla, ma anche tu che sei un utilizzati in maniera massiccia questo programma sei d'accordo?
[/OT]

Utilizzo Thunderbird come unico programma per gestire la posta da veramente molti anni, perché avevo bisogno di un programma semplice da usare, abbastanza duttile da adattarsi alle mie esigenze e capace di gestire al meglio la sincronizzazione (della posta, via IMAP, della rubrica e dell'agenda, attraverso le integrazioni con Gmail). Faccio fatica a rispondere con precisione a questa domanda perché la verità è che io... non ho mai avuto problemi con nessuna edizione di Thunderbird! Però, come dico, ho una configurazione molto "customizzata" (parlo delle opzioni interne al programma), ma allo stesso tempo molto essenziale (ho solo quattro add-on installati); credo che avere molti componenti aggiuntivi installati - che nel tempo diventano obsoleti e a volte incompatibili con le successive versioni di Thunderbird - renda più traumatici i passaggi, tanto da compromettere, a volte, la possibilità stessa di utilizzo del programma: per questo ho sempre preferito non appesantire troppo i miei software (Firefox compreso).
« Ultima modifica: 04 Maggio 2016 09:50:33 da MozGianluc »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2016 09:48:39 »
Scusami, sì, parlo di posta. Evidentemente Thunderbird non riesce ad agganciare Outlook 2010 (che è impostato come programma di posta predefinito su Windows 7)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2016 09:53:30 »
Scusami, sì, parlo di posta. Evidentemente Thunderbird non riesce ad agganciare Outlook 2010 (che è impostato come programma di posta predefinito su Windows 7)

Strano, non riesco a darmi una spiegazione sensata...  :sbat:

Il profilo che stai tentando di trasferire è POP o IMAP? Non dovrebbe esserci differenza, ma proviamo a fare delle ipotesi...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.