Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [linux] cartella plugins in .mozilla  (Letto 1273 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4518
[linux] cartella plugins in .mozilla
« il: 01 Maggio 2016 10:12:09 »
Ciao a tutti.
Mi sono accorto di avere nella mia vecchia installazione questa cartella con dentro il plugin di flash.

Lo trovo molto comodo perché per aggiornarlo mi basta estrarre il file .so dal tar e sovrascriverlo, mo non ho idea di come si sia creato.... :sbat:

Cioè sono quasi sicuro che di default non ci sia, ma mi piacerebbe mantenere questo sistema di aggiornamento.

E' così in tutte le distro oppure è dovuto a qualche impostazione/estensione?

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re: [linux] cartella plugins in .mozilla
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2016 23:42:33 »
Ciao.

Solitamente la cartella con i plugins sta in /usr/lib/mozilla/plugins

Se aggiorni flash pacchettizzato si andrà a sovrascrivere il plugin in quella cartella ma puoi anche rimuoverlo dal tuo gestore pacchetti e sostituire nella stessa posizione quello estratto dal .tar.gz di Adobe.

Forse intendi avere una cartella nella tua home in cui puoi piazzare libflashplayer.so estratto senza doverti loggare da root e copiarlo manualmente in /usr/lib/mozilla/plugins?
In tal caso prova con:
Codice: [Seleziona]
$ cd ~/.mozilla
# ln -s /usr/lib/mozilla/plugins plugins
« Ultima modifica: 13 Giugno 2016 23:54:54 da fabrixx »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: [linux] cartella plugins in .mozilla
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2016 17:51:50 »
Forse intendi avere una cartella nella tua home in cui puoi piazzare libflashplayer.so estratto senza doverti loggare da root e copiarlo manualmente in /usr/lib/mozilla/plugins?

Esatto, per cui posso sovrascrivere libflashplayer.so senza dovermi loggare come root.
Non ho idea di come sia successo, ma FF lo utilizza sicuramente perché ho l'avviso di sicurezza quando Flash viene aggiornato e sparisce dopo avere fatto l'operazione suddetta.
Mi pare piuttosto comodo, per cui mi chiedevo come ripetere la situazione su altri pc.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [linux] cartella plugins in .mozilla
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2016 15:14:09 »
Lo fa di default, è il primo percorso che guarda per i plugin.
Basta che crei la cartella a mano, non c'è bisogno d'altro.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: [linux] cartella plugins in .mozilla
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2016 16:56:45 »
Grazie klades.
Nel frattempo avevo scritto anche al mio lug e confermano quanto hai appena postato:  :+1: x Linux  :D

Selky

  • Visitatore
Re: [linux] cartella plugins in .mozilla
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2016 17:19:16 »
Pensavo avessi risolto e invece cercavi ancora conferma, mi spiace non essere intervenuta prima.

C'è un però...
Supponendo si voglia utilizzare pepperflash e di conseguenza su Firefox freshplayerplugin, per avere una libreria più aggiornata di quella rilasciata ufficialmente da Adobe, dubito funzioni nella home utente
È solo una mia ipotesi (con Debian) che non ho verificato.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [linux] cartella plugins in .mozilla
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2016 10:14:41 »
Supponendo si voglia utilizzare pepperflash e di conseguenza su Firefox freshplayerplugin, per avere una libreria più aggiornata di quella rilasciata ufficialmente da Adobe, dubito funzioni nella home utente
È solo una mia ipotesi (con Debian) che non ho verificato.

Non vedo perché non debba funzionare, è il sistema che da sempre usa Firefox, i suoi predecessori e i suoi derivati.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [linux] cartella plugins in .mozilla
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2016 10:36:40 »
@Selky: provato e funziona. Compilavo i sorgenti di freshplayer in una directory ./build/freshplayer e inserivo un link simbolico nella directory ./mozilla/plugin: andava perfettamente :)


@klades: strano a dirsi, Firefox su Linux legge prima in /usr, o almeno così mi capita (lo so perché avevo aggiornato Flash prima utilizzando quella directory e Firefox non vedeva la libreria aggiornata).
« Ultima modifica: 21 Giugno 2016 10:38:55 da Underpass »

Selky

  • Visitatore
Re: [linux] cartella plugins in .mozilla
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2016 15:18:28 »
Non vedo perché non debba funzionare, è il sistema che da sempre usa Firefox, i suoi predecessori e i suoi derivati.
Perchè a differenza di Underpass, mi riferisco a installazioni del pacchetti pepperflash e freshplayer prelevati direttamente dai repo e non compilati da me.
Questi hanno percorsi differenti dalla cartella plugin di mozilla.

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re: [linux] cartella plugins in .mozilla
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2016 19:58:44 »
Perchè a differenza di Underpass, mi riferisco a installazioni del pacchetti pepperflash e freshplayer prelevati direttamente dai repo e non compilati da me.
Questi hanno percorsi differenti dalla cartella plugin di mozilla.

In Debian il gestore pacchetti lo installa qui:
Codice: [Seleziona]
/.
/usr/lib/browser-plugin-freshplayer-pepperflash/libfreshwrapper-flashplayer.so

Selky

  • Visitatore
Re: [linux] cartella plugins in .mozilla
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2016 22:50:24 »
Quello che intendo io è un'altra cosa.

Il plugin originale di Adobe "libflashplayer.so" posso posizionarlo nella mia home manualmente, normale procedura.

Freshplayer è solo un wrapper necessario per comunicare con pepperflash e non ho interesse a posizionarlo nella home utente. Quello che vorrei tenere aggiornato nella home è pepperflash ma questo come posizione predefinita ha /usr/lib/pepperflashplugin-nonfree. Inoltre di suo non è compatibile con Firefox, infatti necessita di freshplayer, quindi la comodità di estrarlo nella cartella /.mozilla/plugins della home (installazioni manuali), e averlo a portata di mano senza spostarlo ad ogni aggiornamento in /usr/, viene a mancare.

La cosa mi sarebbe interessata per vari motivi che esulano dalla discussione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.