Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Personalizza testo  (Letto 6333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mbianco16

  • Post: 6
Personalizza testo
« il: 28 Aprile 2016 12:49:02 »
Buongiorno
vorrei personalizzare il testo nelle email in uscita.
Per es. vorrei di default il formato corpo del testo anzichè paragrafo, senza dover tutte le volte andare nel menu a tendina a modificarlo. E' possibile?
Grazie

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Personalizza testo
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2016 18:41:01 »
Salve, benvenuto nel forum!

Per quanto riguarda la questione del formato "Corpo del testo vs. Paragrafo", dai un'occhiata qui --> https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-45#w_composizione-dei-messaggi-di-posta (quarto punto dell'elenco).

In Windows, il percorso è Strumenti > Opzioni > Composizione > Generale: qui occorre togliere la spunta alla casella Quando si utilizza il formato paragrafo, il tasto Invio crea un nuovo paragrafo.

Per altri tipi di personalizzazioni del formato delle mail in uscita, il percorso è Strumenti > Opzioni > Composizione > Generale > Configura la formattazione del testo > Opzioni di invio.... Occorre tenere sempre presente, comunque, che per specificare il formato di testo preferito per ogni singolo destinatario bisogna utilizzare la rubrica.

Offline Mbianco16

  • Post: 6
Re: Personalizza testo
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2016 12:55:10 »
Problema risolto come da te consigliato togliendo la spunta.
Grazie mille :like:

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Personalizza testo
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2016 13:05:30 »
Sono felice che tu abbia risolto!

Alla prossima!

Offline piccola_trilli

  • Post: 6
Re: Personalizza testo
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2016 20:11:55 »
Chiedo scusa.. è vero che in qualche modo togliendo la spunta lì dove indicato, "si risolve"
ma è vero anche che, togliendo quella spunta, si perde la funzione "Paragrafo", che invece,
a volte, se fosse selezionabile solo quando serve, è anche utile.

Non è possibile che all'apertura di un nuovo messaggio di posta da scrivere/inviare,
di default ci sia "corpo del testo" e non "paragrafo"..?
(così uno può scegliere "paragrafo" e averlo pienamente funzionante, solo se e quando serve)..
« Ultima modifica: 17 Agosto 2016 20:14:23 da piccola_trilli »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Personalizza testo
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2016 21:35:12 »
La soluzione proposta da MozGianluc ha come risultato che, all'apertura di un nuovo messaggio di posta da scrivere/inviare, di default ci sia proprio "corpo del testo" e non "paragrafo".
Se uno poi desidera scegliere "paragrafo" per singoli messaggi può sempre farlo.
Non si perde la funzione "Paragrafo" in quanto durante la scrittura del messaggio, se si posiziona il puntatore all'interno del testo del messaggio, si può sempre scegliere, il formato il tipo di carattere, etc...

Edit: per la cronaca questo argomento è stato gia trattato e perchiò ti chiederei la cortesia di fare una ricerca all'interno del forum, dovresti tovare altre discussioni.
Ti chiedo un'ulteriore cortesia, cioè di non scrivere all'interno di più discussioni al fine di avere la soluzione al medesimo problema. Se ritieni che altre discussioni possano avere una rilevanza cioè, ti chiederei di scrivere un solo messaggio e all'interno di quello di citare gli altri.
Ti ringrazio in anticipo della comprensione.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2016 21:43:46 da deckard »

Offline piccola_trilli

  • Post: 6
Re: Personalizza testo
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2016 13:00:15 »
mea culpa, mi prendo il rimprovero perchè me lo merito tutto.
la mia è solo inesperienza, non certo presunzione o voglia di trasgredire alle regole del forum.
chiedo scusa.
Non ho ben capito dove dovrei riunificare le discussioni e non credo nemmeno sia tanto semplice, visto che la scelta è un po' troppo ampia.
il massimo che posso fare è concludere il discorso in questo thread, con questo intervento e poi, nel caso, continuare altrove se in futuro avrò altri dubbi su quest'argomento.

volevo chiudere con un solo appunto:

confermo che con la soluzione proposta, la funzione paragrafo va persa eccome:

è vero che puoi selezionarla ancora, ma di fatto, anche selezionandola (se hai tolto quella famosa spunta nelle opzioni)
"paragrafo" si comporta esattamente come "corpo del testo" e non lascia più un rigo andando a capo,
quindi, diventa inutile selezionarla perchè non c'è più alcuna differenza con "corpo del testo"..!
« Ultima modifica: 18 Agosto 2016 13:03:36 da piccola_trilli »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.