Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: A proposito di FF e le sue estensioni  (Letto 825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
A proposito di FF e le sue estensioni
« il: 28 Aprile 2016 07:34:53 »
Stamattina apro FF e mi trovo
http://blog.visibotech.com/search/label/TMT%20for%20Firefox

L'estensione in questione appartiene alle categorie:
  • Non mi ricordo che cosa sia
  • Non non sapevo che ci fosse
  • Non sapevo di averla installata
  • Chissà perché accidenti l'avevo installata
  • Ah, ecco perchè...

Poi, seguendo i link nella pagina, approdo a:
https://blog.mozilla.org/addons/2015/08/21/the-future-of-developing-firefox-add-ons/
che magari molti di voi hanno già letto.

Ora dovrò, forse, aprire altre categorie
  • Oh, cacchio! E adesso che faccio?
  • Ma porca tr..a! Anche questa?
  • Ah, "sospiro", che bello era FF

Torno a lavorare.
Ciao
WT
Post scriptum: Credevo di averlo postato nell'area giusta, ma forse era meglio Pianeta Mozilla. Scusate.
« Ultima modifica: 28 Aprile 2016 07:40:41 da WhiteTiger »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: A proposito di FF e le sue estensioni
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2016 08:33:34 »
Io resto fondamentalmente ottimista e immagino che le estensioni con milioni di download verranno comunque mantenute.

Per le altre.... che dire? Uso Firefox dalla versione 0.8 e negli anni mi è capitato spesso di sostituire estensioni non più sviluppate con altre che ne replicavano le funzionalità... Spero che, dopo una certa fase iniziale di spaesamento e di turn-over, le cose non peggioreranno irrimediabilmente.

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Re: A proposito di FF e le sue estensioni
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2016 17:25:47 »
Mah, se guardi i commenti vedrai che i problemi sono altri:
  • Le estensione potranno essere riscritte, nel senso che le limitazioni imposte lo permetteranno?
  • Avranno voglia di riscriverle?
  • Potranno riscriverle?

Nel primo punto si paventava che FF divernterà una sorta di Chrome e dunque tanto vale usare quello "originale.

A proposito dell'ultimo punto leggo invece che alcune organizzazioni non potranno inviare il codice a Mozilla per una autorizzazione. Adesso lo rendevano pubblico, punto e basta. Poi dovranno chiedere a Mozilla "il permesso" e questo non sarà possibile. Si citava proprio il caso di organizzazioni governative USA che d'ora in avanti non renderanno più disponibili urbi et orbi le estensioni sviluppate internamente a loro uso e consumo.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2016 17:27:18 da WhiteTiger »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: A proposito di FF e le sue estensioni
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2016 10:33:15 »
Nel primo punto si paventava che FF divernterà una sorta di Chrome e dunque tanto vale usare quello "originale.
Sacrificio sopportabile, per me, soltanto se quello originale si dimostra NETTAMENTE superiore come stabilità o sicurezza.
Ci sono comunque alternative  (e ci sono grazie alla filosofia open source) nettamente superiori a Chrome, che permettono di non sottostare (per adesso) sotto il giogo di Google: SeaMonkey e PaleMoon.
A proposito di quest'ultimo, qualche sviluppatore di estensioni si dimostra già molto più lungimirante di chi decide certe cose, lassù in alto, in Mozilla.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.