Autore Topic: <P> Chiusure inaspettate all'avvio dopo l'aggiornamento a Firefox 46 su OS X  (Letto 1601 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
« Ultima modifica: 28 Aprile 2016 19:03:16 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Ho fatto questa traduzione al volo e probabilmente ci saranno molte segnalazioni di modifiche da apportare... ;-)
Controllare anche il testo del Sommario e mi auguro che il titolo vada bene.

Resto in attesa di QA.

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-46-crash-avvio-os-x/revision/122633

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Scusami, ma questo è di oggi? Io non sto avendo più notifiche... :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Sì è arrivato oggi all'una di notte. Poi alle 15:31 mi è arrivato questa revisione https://support.mozilla.org/en-US/kb/master-password ma è per Thunderbird (e noi non lo abbiamo ancora tradotto)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Underpass, ho visto che hai inserito una segnalazione di mancata notifica nel bug aperto tempo fa.

Ma la mail di notifica SUMO che segnala che avevo sottoposto a revisione questo articolo ti è arrivata o non è arrivata neanche quella?

@MozGianluc, se vuoi partecipare anche tu al QA di questo articolo (ma anche di altri futuri articoli) va benissimo ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Spero che MozGianluc legga l'invito di michro.

Michro, l'articolo va bene, ma quell'insinua mi convince al 50%.. .vediamo che cosa ne pensano gli altri.  ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Miki a me non convince neanche al 50%, pensa un po' :lol:

Mi ero dimenticato di segnalare il mio dubbio. La frase originale
Citazione
PremierOpinion hooks into the browser and causes consistent crashing at startup after updating to Firefox version 46.
sarebbe qualcosa tipo "aggancia" (presumo derivi "uncino" o gancio, arpione... ti ricorda niente Captain Hook ;-)) ma non mi veniva in mente alcun sinonimo decente.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Grazie dell'invito! Ho letto solo adesso, ma partecipo volentieri!

Vado subito a leggere...

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Eccomi!

Questa frase

Citazione
Alcuni utenti Mac possono avere il programma potenzialmente indesiderato PremierOpinion presente nel loro sistema operativo.

la rigirerei così

Citazione
Alcuni utenti Mac possono avere presente nel proprio sistema operativo il programma (probabilmente indesiderato) PremierOpinion.

sostituendo loro con proprio, rendendo potentially unwanted una parentetica e traducendo potentially con probabilmente o simili (con ogni/tutta probabilità, ecc.).

Quanto a

Citazione
PremierOpinion si insinua nel browser provocandone chiusure inaspettate (crash) costanti

secondo me "insinuarsi" va bene, perché to get one's hooks into (something) significa "mettere le mani su (qualcosa)", "impadronirsi di (qualcosa)", ma anche "indurre", "trascinare qualcuno o qualcosa a fare...". Per cui eviterei un significato forte come "prendere il controllo di" e lascerei "insinuarsi/introdursi" che rende bene il senso dell'intrufolarsi di nascosto. Attenzione invece a consistent, che significa frequenti, non costanti. Perciò:

Citazione
PremierOpinion si insinua nel browser provocandone frequenti chiusure inaspettate (crash)

Infine

Citazione
uno strumento esterno come ad esempio la versione gratuita di Malwarebytes Anti-Malware for Mac

ovviamente diventa per Mac.

Prendete le mie note con beneficio di inventario: avete di sicuro più esperienza di me per stabilire di quali correzioni tener conto!
« Ultima modifica: 28 Aprile 2016 11:11:35 da MozGianluc »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
la rigirerei così

Citazione
Alcuni utenti Mac possono avere presente nel proprio sistema operativo il programma (probabilmente indesiderato) PremierOpinion.

sostituendo loro con proprio, rendendo potentially unwanted una parentetica e traducendo potentially con probabilmente o simili (con ogni/tutta probabilità, ecc.).
Mi va bene, solo che, non so perché, "possono avere presente" mi suona così male soprattutto "presente". Si potrebbe utilizzare qualcosa tipo "potrebbero ritrovarsi installato" ?

Citazione
Quanto a
Citazione
PremierOpinion si insinua nel browser provocandone chiusure inaspettate (crash) costanti

secondo me "insinuarsi" va bene, perché to get one's hooks into (something) significa "mettere le mani su (qualcosa)", "impadronirsi di (qualcosa)", ma anche "indurre", "trascinare qualcuno o qualcosa a fare...". Per cui eviterei un significato forte come "prendere il controllo di" e lascerei "insinuarsi/introdursi" che rende bene il senso dell'intrufolarsi di nascosto. Attenzione invece a consistent, che significa frequenti, non costanti. Perciò:

Citazione
PremierOpinion si insinua nel browser provocandone frequenti chiusure inaspettate (crash)
D'accordo sulla soluzione proposta. Mi pare che "insinuarsi" possa andare bene se gli altri sono d'accordo. Alternativa (leggendo quanto scritto nella pagina al link http://www.thesafemac.com/arg-premier-opinion/ dove compare anche "Delete the PremierOpinion browser extension.") potremmo scrivere:
Citazione
PremierOpinion si auto installa nel browser provocandone frequenti chiusure inaspettate (crash)
può andare bene??
Grazie per la segnalazione di "consistent"... E si che lo sapevo ma la fretta... Oltretutto "consistenti" non avrebbe avuto senso (o quasi) ;-)

Ok per l'ultima segnalazione.

Prima di modificare, attenderei ulteriori ed eventuali suggerimenti ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
Alcuni utenti Mac possono avere installato sul proprio computer il programma (probabilmente indesiderato) PremierOpinion.

Che ne dite?

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Si potrebbe utilizzare qualcosa tipo "potrebbero ritrovarsi installato"?

Mi sembra un'ottima soluzione alternativa! Al contrario:

Citazione
Alcuni utenti Mac possono avere installato sul proprio computer il programma (probabilmente indesiderato) PremierOpinion.

fa sembrare che l'utente abbia installato di sua volontà il programma. Sinceramente non conosco questo malware e non so di preciso in quali circostanze ce lo si possa ritrovare installato.

Per il resto, ho già perorato la causa di "insinuarsi", ma se proprio non ti convince... vada per "si auto installa" (che a me, lo confesso, piace meno)!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Underpass e MozGianluc, la palla a voi due :lol:

Scegliete quello che vi sembra ottimale, mettiamoci d'accordo e io correggo di conseguenza.
Mi pare che la giuda di cui ho messo il link sia abbastanza chiara. Oltre che nel computer, si auto installa tra le estensioni (da quel che ho capito) del browser.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Figurati, fate come volete.

Per me "possono avere installato" sottintende "a loro insaputa" (cit.). Su Windows capita spesso che vuoi installare ad esempio Malwarebytes e magari ti ritrovi installato Google Chrome... :)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Vada pure per "possono avere installato", che è più conciso (e incisivo) di "potrebbero ritrovarsi installato": tanto il concetto di "a loro insaputa" è comunque espresso in seguito da "(probabilmente indesiderato)"!
« Ultima modifica: 28 Aprile 2016 17:01:43 da MozGianluc »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.