Autore Topic: Corrispondenti. Come disattivarli via about:config prima dell'aggiornamento  (Letto 11532 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Ma io ancora non ho capito bene a che cosa serve questa colonna.  :(
Provo a dare una spiegazione generale............. Detto tutto questo, forse nel tuo caso @miki64 la nuova colonna "Corrispondenti" può essere utile a te in modo particolare, proprio per risparmiare spazio nel pannello di visualizzazione e permetterti di avere questa prima "scrematura visiva" ricorrendo alla... direzione delle frecce!  :)
Sei stato di una gentilezza immensa!  :D
Ti ringrazio moltissimo.  :like:

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Non c'è di che!

Nella traduzione dell'articolo sulle novità di Thunderbird 45 ho aggiunto qualche schermata illustrativa (anche per adeguarsi alla nuova versione in lingua originale): puoi dare una sbirciatina per vedere l'aspetto della finestra prima di decidere di aggiornare!

 :D
« Ultima modifica: 18 Aprile 2016 18:58:33 da MozGianluc »

Offline j

  • Post: 346
In questo video https://youtu.be/aceySKlkqo4 viene spiegato quale parametro modificare in about:config di TB per ritornare al comportamento precedente di Thunderbird.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Purtroppo la procedura spiegata nel video non funziona...

Come ha potuto appurare @Godai71

Se la modifica si effettua dopo aver aggiornato un profilo alla 45.x, anche dopo il riavvio i Corrispondenti rimangono.

Quindi anche impostando mailnews.ui.upgrade.correspondents su false dopo l'aggiornamento il risultato non è quello sperato...  :sbat:

Offline j

  • Post: 346
Io l'ho fatto giusto stamattina e per me ha funzionato.
Non so che dirti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
A leggere nel bug, anche a me sembrerebbe che questa cosa debba essere fatta preventivamente. Non avendola provata "ex post" non vi so dire.

Offline gabryele

  • Post: 915
ma quella freccia a lato del nome a che accidenti dovrebbe servire?

Offline MozGianluc

  • Post: 404
A indicare se il messaggio è in entrata o in uscita (cioè se l'account corrente è destinatario o mittente del messaggio)

Ma io ancora non ho capito bene a che cosa serve questa colonna.  :(

Provo a dare una spiegazione generale: la nuova colonna "Corrispondenti" ha solamente la funzione di sostituire le colonne "Mittente" e "Destinatario", condensando le informazioni che contengono/contenevano.

Dico "condensando" perché - nel caso della posta in arrivo - è ovvio che il "Destinatario" sarà il proprietario dell'account e l'informazione che comparirà nella colonna "Corrispondenti" sarà a questo punto legata al mittente... Ma, più in generale, nelle cartelle dove si possono avere messaggi spediti dal e al nostro account, "Corrispondenti" può essere comodo perché indica:
  • mediante una freccia che punta verso sinistra <-- il fatto che il nostro account è il destinatario del messaggio X
  • mediante una freccia che punta verso destra --> il fatto che il nostro account è il mittente del messaggio Y

Si può quindi distinguere, a colpo d'occhio, quali sono i messaggi entrati e quali quelli usciti... L'apertura dell'anteprima consente poi di avere tutti i dettagli.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2016 14:53:42 da MozGianluc »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Immagino che indichi se sei il mittente (-->) o il destinatario (<--).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Ma perché questa soluzione non vi piace? So di essere tardo di comprendonio (vedere la mia firma) ma proprio non lo capisco....  :?

Offline deckard

  • Post: 3646
Questa soluzione non mi piace perché dal mio punto di vista è profondamente scomoda e decisamente poco pratica.
Tengo a precisare che si tratta di una affermazione da un punto di vista strettamente personale.
Sicuramente ci sono state delle motivazioni per introdurre tale modifica, non metto in discussione ciò.
Io avrei decisamente preferito mantenere  le colonne "Mittente" e "Destinatario" senza che qualcuno volesse condensare le informazioni che esse contengono/contenevano.

שלום עליכם

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
In questi giorni sto aggiornando tutti i miei TB ESR 17 con le estensioni di klades di recente aggiornamento, poi proverò io la nuova versione.

Io avrei decisamente preferito mantenere  le colonne "Mittente" e "Destinatario" senza che qualcuno volesse condensare le informazioni che esse contengono/contenevano.
Grazie, Deckard, gentilissimo come al solito.

Ma a quanto ho capito le colonne "Mittente" e "Destinatario" ci sono ancora, quindi qual è il problema?
Che una volta aggiornata la versione non si può più sceglierle?  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Così come era stato presentato nel documento tradotto di SUMO (e nel bug), sembrava che non sarebbe stato possibile ripristinare la situazione precedente. Quindi, alcuni noti reazionari come Godai71 e il sottoscritto si sono affrettati a trovare la maniera per evitare la modifica.

Poi il buon MozGianluc ci ha rassicurato sulla reversibilità dell'operazione e quindi ci siamo allarmati di meno. :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Ooohhh, finalmente! Grazie Underpass!  :like:

Offline Geko

  • Post: 1376
Quindi riassumendo, se si vuole evitare di intervenire manualmente dopo l' aggiornamento per rimettere tutto a posto, il file user.js va modificato ( o creato se non esiste) con la preferenza
Codice: [Seleziona]
user_pref("mailnews.ui.upgrade.correspondents", false);prima di lanciare l'aggiornamento?

Questo perché dopo l' aggiornamento il parametro in questione non ha più effetto?
« Ultima modifica: 22 Aprile 2016 20:38:50 da Geko »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.