Autore Topic: Corrispondenti. Come disattivarli via about:config prima dell'aggiornamento  (Letto 11658 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Tra le novità di Thunderbird 45 c'è la colonna Corrispondenti (Correspondents in lingua inglese).

Leggendo la pagina di SUMO sembra esserci la possibilità di disattivarli via about:config.

Anche leggendo il bug, mica ho capito quale sia la voce da aggiungere.
In aggiunta, se aggiunto la voce nella versione attuale.(38.7.2), evito l'attivazione al momento di aggiornare?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Io pure voglio fare in questo modo, e da quanto ho capito la voce da aggiungere a user.js è questa

Codice: [Seleziona]
// Impedisce la migrazione a "Corrispondenti"
user_pref("mailnews.ui.upgrade.correspondents", false);

Controlla per favore se ho ragione magari cercando conferme in rete o provando su un profilo di test ;)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Grazie. Oggi, o più probabilmente domani faccio delle prove e riporto i risultati.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Aggiornato adesso alla 45 (prima mi diceva che era già aggiornato nonostante avessi la versione precedente).

Qual è, per curiosità, il problema di avere Corrispondenti anziché la precedente soluzione?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Qual è, per curiosità, il problema di avere Corrispondenti anziché la precedente soluzione?

Il fatto che sono fondamentalmente un conservatore? :P

Scherzi a parte: come ti trovi? Puoi fare uno screenshot?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Anche io, come michro, non hoancora capito la differenza tra com'era prima e tra i corrispondenti...  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Non so ancora come mi trovo... Sto cercando di capire le differenze.
Questa la situazione sul mio Mac
https://immagini.mozillaitalia.org/images/2016/04/15/TB45mac.png

Mi sono accorto adesso però che dopo aver fatto clic su un messaggio da leggere per aprire l'anteprima (ma anche aprendolo in una nuova scheda), i messaggi rimangono come non letti...
Devo capire cosa è successo/cambiato e come risolvere.

Edit:
fatto partire Thunderbird in modalità provvisoria e funzionava tutto, i messaggi risultano come letti... Penso di aver individuato l'estensione conflittuale in un'estensione del nostro @klades che utilizzo spesso, ovvero RRbuttonAndIcon 0.3.5.2.
Non so per quale motivo dalla finestra di gestione dei componenti aggiuntivi di Thunderbird non mi trovava un suo aggiornamento e perché non si sia mai aggiornata automaticamente.
Sono andato sul sito di @klades, scaricato la versione 0.3.7 (la più recente) e tutto si è sistemato ;-)
« Ultima modifica: 20 Aprile 2016 15:29:58 da michro »

Offline putiferio

  • Post: 54


In realtà (scusate l'intrusione) non ci sto capendo molto nemmeno io... la cosa particolare è che, se mi giro una mail da un mio indirizzo ad un altro, sempre mio, mi mette la freccia "in uscita" O.o

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Non so per quale motivo dalla finestra di gestione dei componenti aggiuntivi di Thunderbird non mi trovava un suo aggiornamento e perché non si sia mai aggiornata automaticamente.
Klades lo ha scritto:
Citazione
NOTA SUGLI AGGIORNAMENTI: Per motivi tecnici, il prossimo aggiornamento per alcune estensioni va fatto manualmente, si prega di controllare qual è l'ultima versione rilasciata.
Ciao.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Dunque: ho fatto la prova installando IceDove su Debian (è la beta4 ma immagino che sia sufficientemente stabile) e ha lasciato intatte la vecchia impostazione utilizzando preventivamente il codice in user.js.

Direi che quindi ci siamo.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Thunderbird colonne mittente destinatario corrispondenti
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2016 03:02:57 »
Salve a tutte/i!

Come responsabile della traduzione italiana dell'articolo sulle novità di Thunderbird 45, ero rimasto molto incuriosito dalla faccenda, soprattutto dopo aver letto risposte "indignate" di alcuni partecipanti alla discussione originale su bugzilla... Ho così voluto approfondire e spero di dare un suggerimento utile per il futuro a quanti chiederanno assistenza su questo aspetto.

Non voglio qui soffermarmi sull'effetto (positivo per alcuni, negativo per altri) creato dalla comparsa della nuova colonna "Corrispondenti": ognuno di noi - credo - usa Thunderbird proprio perché... può configurare il proprio client di posta nel modo che ritiene più comodo e opportuno per sé! Nel caso in cui questa nuova colonna proprio non sia gradita, segnalo un modo molto più semplice per ripristinare lo stato precedente all'aggiornamento. Nota bene: quanto sto per scrivere non richiede nessuna operazione preliminare all'aggiornamento ed evita anzi pericolose modifiche manuali sui file di configurazione attraverso il pannello about:config (dal quale tutti gli utenti che non siano molto esperti farebbero meglio a tenersi alla larga...  :lol:).

Premessa (e indizio): "Corrispondenti" è una colonna di visualizzazione e, come tale, modificabile a piacere... Quindi:

1. fare clic con il tasto destro sulla colonna "Corrispondenti" o su una qualunque delle colonne che fanno da intestazione alla finestra dei messaggi di Thunderbird (è possibile anche fare clic sinistro sull'apposita icona che si trova a destra del pannello di intestazione): comparirà l'elenco delle colonne attualmente visibili, contrassegnate da un segno di spunta;
immagine alternativa

2. fare clic sulla voce "Mittente" (non spuntata) per rendere visibile la colonna;
3. ripetere l'operazione di cui al punto 1. e fare clic sulla voce "Corrispondenti" (spuntata) per nascondere la colonna.

A questo punto, il criterio di visualizzazione delle colonne è tornato identico a quello utilizzato in Thunderbird 38. Occorre notare, però, che questo criterio può essere differenziato per ogni singola cartella: se la modifica qui indicata è stata applicata alla cartella "Posta in arrivo", sarà valida solo qui e non in tutte le altre. Per uniformare tutte le cartelle allo stesso criterio (questo o qualunque altro, scelto di preferenza):

4. ripetere l'operazione di cui al punto 1. e scorrere fino all'ultima voce Visualizza le stesse colonne anche per... | Cartella e sottocartelle... | <Nome account> | <Nome account> (di nuovo), facendo clic su quest'ultima voce per selezionare e applicare la regola a tutto l'account.

immagine alternativa

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

A presto!

 :fx2:
« Ultima modifica: 18 Novembre 2022 08:18:18 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ah vabbè, allora è meno grave di quello che sembrava! Grazie :D

P.S. @MozGianluc, hai visto che l'articolo ha subito un aggiornamento? ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Sei stato molto gentile, MozGianluc.  :D

Ma io ancora non ho capito bene a che cosa serve questa colonna.  :(
Mi spiego.
Quando nella mia posta inviata il mittente sono io (ovviamente), per caso questa nuova voce mostra solo il destinatario?
Oppure quando nella posta in arrivo viene mostrato il mittente (come è giusto che sia) ed io sposto un mio messaggio inviato per caso adesso questa nuova voce mostra solo il destinatario?
Non sono riuscito a comprendere dalle spiegazioni che cosa faccia in effetti questa nuova colonna...  :?
Voglio io una cosa irrealizzabile oppure la sua funzione è quella che ho intuito desiderato io?

Tutto questo perché io ho raggruppato la mia posta suddivisa in cartelle per conversazioni, però poiché in ogni cartella ci sono sia messaggi inviati da me che messaggi ricevuti, mi farebbe più comodo una colonna che mi mostrasse il destinatario al quale ho inviato o il mittente che mi ha scritto, non posso avere (per motivi di spazio orizzontale) entrambe le colonne "Mittente" e "Destinatario" visibili.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Ho effettuato l'impostazione del Parametro

Codice: [Seleziona]
user_pref("mailnews.ui.upgrade.correspondents", false);
prima di effettuare l'aggiornamento, così come indicato da Underpass.

La colonna Corrispondenti non è apparsa. Se la modifica si effettua dopo aver aggiornato un profilo alla 45.x, anche dopo il riavvio i Corrispondenti rimangono.

Sarebbe interessante trovare se e dove viene memorizzata la visibilità delle colonne nelle varie cartelle per poter fare la modifica massiva post aggiornamento.

@MozGianluc
: ottime indicazioni le tue. Purtroppo effettuare tale operazione per 20 profili pari 32 caselle di posta non è paragonabile all'aggiunta di una riga in un file.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Ma io ancora non ho capito bene a che cosa serve questa colonna.  :(

Provo a dare una spiegazione generale: la nuova colonna "Corrispondenti" ha solamente la funzione di sostituire le colonne "Mittente" e "Destinatario", condensando le informazioni che contengono/contenevano.

Dico "condensando" perché - nel caso della posta in arrivo - è ovvio che il "Destinatario" sarà il proprietario dell'account e l'informazione che comparirà nella colonna "Corrispondenti" sarà a questo punto legata al mittente... Ma, più in generale, nelle cartelle dove si possono avere messaggi spediti dal e al nostro account, "Corrispondenti" può essere comodo perché indica:
  • mediante una freccia che punta verso sinistra <-- il fatto che il nostro account è il destinatario del messaggio X
  • mediante una freccia che punta verso destra --> il fatto che il nostro account è il mittente del messaggio Y

Si può quindi distinguere, a colpo d'occhio, quali sono i messaggi entrati e quali quelli usciti... L'apertura dell'anteprima consente poi di avere tutti i dettagli.

Detto tutto questo, forse nel tuo caso @miki64 la nuova colonna "Corrispondenti" può essere utile a te in modo particolare, proprio per risparmiare spazio nel pannello di visualizzazione e permetterti di avere questa prima "scrematura visiva" ricorrendo alla... direzione delle frecce!  :)


Sarebbe interessante trovare se e dove viene memorizzata la visibilità delle colonne nelle varie cartelle per poter fare la modifica massiva post aggiornamento.

@MozGianluc
: ottime indicazioni le tue. Purtroppo effettuare tale operazione per 20 profili pari 32 caselle di posta non è paragonabile all'aggiunta di una riga in un file.

Ho provato a individuare il parametro che dici (anch'io ero molto curioso di andare più a fondo), ma al momento la mia ricerca non ha ancora avuto successo... Se dovessimo trovare la soluzione, manteniamoci in contatto su questo thread!
In effetti capisco che, dovendo ri-configurare così tante caselle di posta, la soluzione manuale one-line code sia di gran lunga preferibile!
« Ultima modifica: 18 Aprile 2016 15:50:57 da MozGianluc »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.