Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [RISOLTO ]Avviare Firefox Installato e Firefox Portatile contemporaneamente  (Letto 2203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PCMaster

  • Post: 26
Come da titolo, c'è un modo per avviare contemporamente una sessione di Firefox Installato e Firefox Portatile?
Purtroppo ho questa esigenza e creare un secondo profilo per quello che devo fare non va bene, ma di sicuro ci sarà un modo per far sì che possa avviare uno o più finestre di entrambi contemporaneamente, dopotutto con Tor Browser Portatile lo fa.
Ho provato a cercare nel web soluzioni ed ho letto discussioni in proposito su questo forum di qualche anno fa ma le soluzioni proposte non sembra funzionare dopo tutto questo tempo o semplicemente io le ho applicate male. :D


grazie per l'aiuto. :D
« Ultima modifica: 10 Aprile 2016 16:29:42 da PCMaster »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Avviare Firefox Installato e Firefox Portatile contemporaneamente
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2016 14:06:00 »
Avviare Firefox Installato e Firefox Portatile è possibilissimo, contemporaneamente credo proprio di no, prima uno e poi l'altro facendo clic sulle relative icone oppure programmandone l'avvio tramite Start / Programmi / Esecuzione automatica (o come si chiama adesso sui sistemi post-XP).
Qual è quindi il tuo problema, che cosa non ti riesce esattamente?
Ti si aprono entrambi i programmi ma uno di essi si appoggia sul profilo dell'altro?  :?
Ripeto: da parecchio tempo è possibile aprire sia due profili diversi con l'installer e sia un profilo con l'installer e uno con il portable.
Quale versione portatile utilizzi? La standalone che trovi sul sito di Mozilla Italia mi risulta che purtroppo si "appoggia" al profilo che trova in Dati applicazioni.

Offline PCMaster

  • Post: 26
Re: Avviare Firefox Installato e Firefox Portatile contemporaneamente
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2016 15:10:29 »
Se provo ad avviare firefox portatile mentre è già avviato firefox desktop (o viceversa, è indifferente), si apre semplicemente una nuova finestra della versione di firefox che era già avviata.

Ora dovrei avere quella di portableapps.


Anni fa ricordo che si poteva fare.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2016 15:14:48 da PCMaster »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Avviare Firefox Installato e Firefox Portatile contemporaneamente
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2016 16:01:15 »
Rispondo a memoria. La portableapp ha un file ini in una sotto cartella. Lo devi spostare nella cartella dove hai l'eseguibile, aprirlo con un editor di testo e impostare AllowMultipleIstance a yes.
Poi prova ad aprire la versione portable per seconda.

Offline PCMaster

  • Post: 26
Re: Avviare Firefox Installato e Firefox Portatile contemporaneamente
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2016 16:07:47 »
Rispondo a memoria. La portableapp ha un file ini in una sotto cartella. Lo devi spostare nella cartella dove hai l'eseguibile, aprirlo con un editor di testo e impostare AllowMultipleIstance a yes.
Poi prova ad aprire la versione portable per seconda.
grazie, sembra funzionare.


La soluzione di modificare AllowMultipleIstance in true (file FirefoxPortable.ini che si trova in Other\Source) l'avevo letta e tentata invano, ma che si dovesse anche spostare anche in file nella cartella principale dove c'è l'exe invece no... grazie :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Grazie, Godai71, io non conoscevo proprio questo trucco del file  Other\Source\FirefoxPortable.ini (ho la versione WinPenPack).

Giusto per conferma, vorrei capire:
- la voce AllowMultipleIstance va impostata a yes o a true oppure è indifferente?
- spostando il file da Other\Source lo si mette quindi in FirefoxPortable\App\Firefox?

Grazie.

Offline PCMaster

  • Post: 26
Grazie, Godai71, io non conoscevo proprio questo trucco del file  Other\Source\FirefoxPortable.ini (ho la versione WinPenPack).

Giusto per conferma, vorrei capire:
- la voce AllowMultipleIstance va impostata a yes o a true oppure è indifferente?
Nella versione portable apps c'era scritto false che ho sostituito con true, immagino che yes vada messo nel caso ci fosse no e true invece nel caso ci fosse false.


- spostando il file da Other\Source lo si mette quindi in FirefoxPortable\App\Firefox?

Grazie.
Se non erro la versione winpenapck ha l'exe in una posizione diversa, nel mio caso l'ini era in FirefoxPortable\Other\Source e l'ho stato in FirefoxPortable\ cartella in cui c'era anche l'exe.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Grazie, PCMaster.  :D

Con le tue precisazioni potrò aiutare in futuro altri utenti alle prese con lo stesso problema (anche se - a dire il vero - questa è proprio la prima volta che leggo di un'esigenza del genere).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.