Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [RISOLTO] Configurazione SMTP con ArubaBusiness  (Letto 46113 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline serten

  • Post: 17
[RISOLTO] Configurazione SMTP con ArubaBusiness
« il: 31 Marzo 2016 09:56:16 »
Salve a tutti, dopo diverse ricerche online e su questo forum, ho notato che il mio problema è comune ad altri ma non ho trovato soluzioni. Chiedo quindi un aiuto a voi.
Per anni ho utilizzato senza problema Thunderbird con posta in ingresso su un mio indirizzo con dominio personale (info@dominio.it) e server in uscita smtp.tiscali.it, il mio provider.
Da una decina di giorni continuo a scaricare regolarmente la posta in arrivo ma non mi è più possibile inviare mail.
Ad ogni invio appare questo messaggio:
"Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.1.0 <info@dominio.it> sender rejected - please use the smtp relay server for your domain. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare."
Ho settato le impostazioni presenti sul sito dell'Assistenza Tiscali:
Posta elettronica - invio dei messaggi
Posta in uscita (SMTP)    smtp.tiscali.it
Porta SMTP con SSL    465
SMTP account    userid@tiscali.it
Autenticazione SMTP    obbligatoria

Ma anche così, niente http://forum.mozillaitalia.org/Smileys/default/sbat.gif. Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie in anticipo.

« Ultima modifica: 01 Aprile 2016 16:58:36 da serten »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2016 14:53:58 »
Buongiorno.
Chiedo scusa, ma le configurazioni che hai impostato non mi sono chiare.
Io per Tiscali SMTP ho questo:
- Posta in uscita - smtp.tiscali.it
- Porta numero  - 465
- Sicurezza connessione - SSL/TLS
- Metodo autenticazione - Password cifrata
- Nome utente - mionome @tiscali.it

Nelle Impostazioni account, alla pagina-scheda Impostazione account - <tuonome @tiscali.it> hai selezionato, in basso alla pagina alla voce Server in uscita (SMTP) il: tuo server in uscita Tiscali. 

Offline serten

  • Post: 17
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2016 17:21:02 »
Grazie per la risposta.

Il mio dominio è su Aruba.
Ho fatto diversi tentativi, guardando anche le guide online di Tiscali e di Aruba, ma senza riuscire a risolvere il problema.
Thunderbird è installato su LinuxMint 17.3, quindi non c'è nessun antivirus o firewall.

TENTATIVO 1
In entrata
Impostazioni server: pop3.miodominio.it
Nome utente: nome@miodominio.it
Porta: 995
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo autenticazione: password normale
In uscita
Impostazioni server: smtp.tiscali.it
Nome utente: mionome@tiscali.it
Porta: 465
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo autenticazione: password normale

TENTATIVO 2
In entrata
Impostazioni server: pop3.miodominio.it
Nome utente: nome@miodominio.it
Porta: 995
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo autenticazione: password normale
In uscita
Impostazioni server: smtps.aruba.it
Nome utente: nome@miodominio.it
Porta: 465
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo autenticazione: password normale

TENTATIVO 3
In entrata
Impostazioni server: pop3s.aruba.it
Nome utente: nome@miodominio.it
Porta: 995
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo autenticazione: password normale
In uscita
Impostazioni server: smtps.aruba.it
Nome utente: nome@miodominio.it
Porta: 465
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo autenticazione: password normale

Nessuno dei tre funziona. Nelle impostazioni account ho selezionato, di volta in volta, il server in uscita che avevo definito.

L'assistenza Tiscali mi ha semplicemente risposto con questa mail:
"Come server smtp devi inserire il server relativo al provider del tuo dominio .
Grazie e buona giornata."

Non so come fare... Help!
Grazie

Offline serten

  • Post: 17
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2016 17:34:32 »
Fino a 10 giorni fa, e per circa 6 anni consecutivi senza mai un problema di invio, utilizzavo questo settaggio:
server in entrata
tipo server: POP MAIL server
nome server: pop3.miodominio.it
porta: 110
nome utente: nome@miodominio.it
sicurezza della connessione: STARTTLS
metodo di autenticazione: normale password

server in uscita (SMTP)
nome server: smtp.tiscali.it
porta: 25
nome utente: mionome@tiscali.it
metodo di autenticazione: No authentication
sicurezza della connessione: None

Poi, improvvisamente, senza nessuna modifica da parte mia, è iniziato il problema.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2016 17:42:18 »
Scusami nuovamente, sono ancora più confuso  :(
Il tuo problema riguarda unindirizzo mail che hai con Tiscali oppure quello con Aruba?
Le impostazioni di configrazione per i due è totalmente diversa.
Gli account sono POP3 oppure IMAP, in modo particolare quello con Aruba?
« Ultima modifica: 31 Marzo 2016 17:44:53 da max1210 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2016 18:15:48 »
Codice: [Seleziona]
In uscita
Impostazioni server: smtps.aruba.it
Nome utente: nome@miodominio.it
Porta: 465
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo autenticazione: password normale

Questo deve funzionare, visto che lo sto usando in questo momento e funziona tranquillamente.

L'unica spiegazione è che ci sia un blocco sulla porta 465 (nel tuo sistema operativo, o del provider). Se provi con telnet da terminale funziona?
Codice: [Seleziona]
telnet smtps.aruba.it 465

Offline serten

  • Post: 17
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2016 18:31:46 »
Grazie.
L'indirizzo mail è su Aruba da cui ho acquistato il dominio: nome@miodominio.it
Invece, Tiscali è il provider con cui ho il contratto telefonico/ADSL.

L'account è POP3.

Ho provato da terminale il comando che mi hai suggerito, questo è il risultato
Codice: [Seleziona]
marco@marco-pc ~ $ telnet smtps.aruba.it 465
Trying 62.149.128.218...
Connected to smtps.aruba.it.
Escape character is '^]'.

L'ho dato da alcuni minuti ma ancora nessuna risposta ...

Offline serten

  • Post: 17
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2016 18:36:43 »
Dopo diversi minuti, è arrivato il messaggio:
Codice: [Seleziona]
marco@marco-pc ~ $ telnet smtps.aruba.it 465
Trying 62.149.128.218...
Connected to smtps.aruba.it.
Escape character is '^]'.
Connection closed by foreign host.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2016 19:21:09 »
È normale, puoi chiuderlo con 'bye'. Significa che il server è accessibile sulla porta 465.

Che errore ottieni quando cerchi di inviare con il server SMTP di Aruba configurato e selezionato nel singolo account?

Offline serten

  • Post: 17
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2016 19:30:24 »
Mi viene chiesta la password poi compare una finestrella dal titolo "Accesso non riuscito" e con scritto:
"Accesso al server smtps.aruba.it non riuscito."
Inserire una nuova password   |   Anulla   |   Riprova

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2016 19:37:54 »
Comincio a essere a corto di idee, come detto l'account funziona tranquillamente sul mio Thunderbird con quella configurazione, e non credo Aruba abbia piani diversi per la posta.

Prova a cancellare il server SMTP, reinserirlo e verificare che l'account stia utilizzando il server appena inserito.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #11 il: 31 Marzo 2016 19:44:53 »
Faccio un momento un'entrata a gamba tesa: puoi provare - anche solo temporaneamente - a impostare questo parametro

mail.server.default.auth_login

a false nell'editor di configurazione, riavviare Thunderbird e tentare nuovamente l'invio?

Offline serten

  • Post: 17
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2016 19:54:52 »
puoi spiegarmi meglio per favore come faccio ad accedere all'editor di configurazione?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2016 20:05:43 »
Scusami, ho dato per scontato che lo sapessi ;)

Modifica --> Preferenze --> Avanzate --> Generale --> Editor di configurazione

Cerchi la preferenza, fai doppio clic su di essa per far passare il valore a "false".

Offline serten

  • Post: 17
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #14 il: 31 Marzo 2016 20:59:53 »
Grazie! Sono entrato nell'editor di configurazione ma nell'elenco non è presente il parametro che mi hai indicato: mail.server.default.auth_login
L'unico più vicino è mail.server.default.authMethod ma è un'altra cosa ...

Altre idee? E' la mia mail di lavoro e sono bloccatissimo!!  :sbat:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.