Autore Topic: Firefox Account AMO  (Letto 4293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Selky

  • Visitatore
Firefox Account AMO
« il: 03 Marzo 2016 17:30:16 »
 Perdonate la mia ignoranza, avrei bisogno di comprendere alcune cose che al momento mi sfuggono.

L'estate scorsa ho creato un account su AMO. Ora è uscita la novità https://blog.mozilla.org/addons/2016/02/01/firefox-accounts-on-amo/, infatti accedendo ad AMO mi viene chiesto di effettuare il passaggio.

Dal momento che il suddetto account permette di utilizzare tutti i servizi elencati qua https://support.mozilla.org/it/kb/registrare-utilizzare-account-firefox e che, a parte l'accesso ad AMO, tutto il resto non mi interessa e non voglio utilizzarlo. Ho disattivato tutto ciò che riguarda ad esempio Hello, pocket e sync non lo uso.
Esattamente cosa cambia se effettuo il passaggio?

Scusate ancora ma sono quei dubbi che ogni tanto passano per la mente  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2016 19:09:58 »
Credo non cambi niente. Una volta creato un account Firefox nessuno ti costringe a utilizzare Hello, Pocket o Sync.

Credo che la spiegazione del perché si debba creare un account Firefox anche per accedere a AMO stia in quanto riportato in questo articolo SUpport MOzilla (che stiamo per tradurre):
https://support.mozilla.org/en-US/kb/access-your-add-ons-firefox-accounts
al paragrafo "Why do I want a Firefox Account?" nella sezione "Frequently asked questions"

Selky

  • Visitatore
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2016 01:53:20 »
Grazie michro.


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2016 12:06:09 »
Sarò il solito polemico ad ogni costo ma a me non piace. Per ora ho detto no grazie, mi sembrerebbe di entrare in una gabbia. Certi servizi non li voglio usare e non voglio avere la possibilità di usarli. Forse la soluzione è farsi un Firefox account distinto per ogni servizio che si vuole, in modo che non ci sia confusione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2016 12:21:22 »
Sarò il solito polemico ad ogni costo ma a me non piace.
Sei il solito polemico ad ogni costo :mrgreen:
Scherzo naturalmente ;-)

Certi servizi non li voglio usare e non voglio avere la possibilità di usarli. Forse la soluzione è farsi un Firefox account distinto per ogni servizio che si vuole, in modo che non ci sia confusione.
Ma è fattibile? E se sì, personalmente ho già troppi account (non esclusivamente Mozilla) da tenere d'occhio e che sono già un bel fardello.
Comunque, come detto in precedenza, nessuno ti obbliga a utilizzare/attivare sevizi che non ti interessano. Io utilizzo solo Sync e in pratica potrei utilizzare Hello ma non l'ho ancora mai provato. Di sicuro non mi interessano cose tipo Pocket.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2016 12:30:11 »
Dico un'altra cosa: anche per Mozilla è più semplice avere un solo database di account/indirizzi.

Tra l'altro, al di là degli autori delle estensioni e di qualche appassionato che va a scocciare gli autori segnalando i bug e lasciando recensioni, a chi serve avere un account AMO?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2016 12:34:23 »
Non se ne può più, adesso anche l'account firefox per recensire una estensione su AMO.
Che c'entra con Pocket, Hello o Sync?
E' una gabbia.

Tra l'altro, al di là degli autori delle estensioni e di qualche appassionato che va a scocciare gli autori segnalando i bug e lasciando recensioni, a chi serve avere un account AMO?

Considerando che si apprestano a scassare quasi tutte le estensioni esistenti con la nuova API, meglio forse evitare valanghe di commenti e proteste su AMO.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2016 12:43:41 »
Citazione
Considerando che si apprestano a scassare quasi tutte le estensioni esistenti con la nuova API, meglio forse evitare valanghe di commenti e proteste su AMO.

Non ho capito: io il passaggio l'ho fatto e tranquillamente lascio i commenti. Però lo faccio con l'account Firefox. Non capisco, sinceramente, dove sia il fastidio: si possono anche creare account diversi, ma tutti sono "Firefox Account".

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2016 13:24:05 »
Sarò il solito polemico ad ogni costo ma a me non piace.
Polemico o critico ?!?
Per ora ho detto no grazie, mi sembrerebbe di entrare in una gabbia.
Il saggio subisce l'inevitabile per evitare di [...] inutilmente.
Certi servizi non li voglio usare e non voglio avere la possibilità di usarli.
La prima cosa è possibile. Non li si adopera. Punto. Sulla seconda cosa avrei dei seri dubbi sul fatto che sia tecnicamente possibile togliere ogni spiraglio di questi strummoli.
Forse la soluzione è farsi un Firefox account distinto per ogni servizio che si vuole, in modo che non ci sia confusione.
Avere un Firefox account distinto per ogni servizio che si vuole credo che sia possibile, ma dubito che giovi a tal senso.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2016 13:43:01 »
Critico.
Il testardo non si piega
E' possibile ma andiamo fuori tema.
Avere un diverso Firefox account, ognuno con la sua email, per ogni distinto servizio, giova al caparbio.

Tuttavia i problemi ci sono e rimangono.

Offline j

  • Post: 346
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2016 15:05:32 »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2016 12:23:33 »
Citazione
Considerando che si apprestano a scassare quasi tutte le estensioni esistenti con la nuova API, meglio forse evitare valanghe di commenti e proteste su AMO.

Non ho capito: io il passaggio l'ho fatto e tranquillamente lascio i commenti. Però lo faccio con l'account Firefox. Non capisco, sinceramente, dove sia il fastidio: si possono anche creare account diversi, ma tutti sono "Firefox Account".

Debian come sappiamo si "accontenta" di un normale indirizzo email per riportare bug del sistema operativo, a  Mozilla ora serve un "firefox account" per farmi semplicemente recensire una estensione?
Non mi torna.

E tanto meno se penso che questo nuovo account che loro vorrebbero ora impormi serve anche per servizi da cui intendo stare alla larga indefinitamente, quali appunto Pocket, Hello, Sync e via dicendo.

Mi verrà detto ovviamente "se non li vuoi usare, non usarli",  ma allora perchè dovrei avere questo account e perchè quello che abbiamo usato fino ad ora non dovrebbe più andare bene, se tutto quello che intendo farci è lasciare qualche recensione su AMO e niente altro.

Quale sarà la prossima mossa in questo senso, per installare una estensione si dovrà fare il login su AMO?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2016 14:17:17 »
@Geko, la soluzione è semplice.
Se sei interessato solo al "servizio recensioni" e non vuoi altri servizi, crea Firefox account con un browser diverso da Firefox e non utilizzarlo mai con Firefox. Così sei tranquillo che non ti partono Sync, Hello, Pocket e compagnia per sbaglio.

Selky

  • Visitatore
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2016 17:39:31 »
Confronto a tutti voi ne so poco è niente di Mozilla e mi sento a disagio affrontare alcune questioni. Il mio pensiero è quello di Geko e Iceberg.

Per creare un account firefox sono obbligata ad abilitare cookie e archiviazione locale, due caratteristiche che utilizzo in maniera opposta a quanto richiesto.
Questo il motivo del perchè mi sono posta domande a riguardo. Fino a quando i già citati servizi non saranno parte integrante obbligatoria e fino a quando potrò evitarli?
Fortunatamente, a differenza vostra, non ho necessità di tenere un account AMO e quindi lo cancellerò. Così risolvo il problema definitivamente.  :wink:

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Firefox Account AMO
« Risposta #14 il: 06 Marzo 2016 17:58:06 »
Toglietemi una curiosità (non ho ancora convertito l'account AMO): serve un account Firefox per accedere ad AMO, ma vi obbliga ad accedere dal browser per effettuare l'accesso al sito?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.