Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Email con il contenuto (testo) di un'altro messaggio...?  (Letto 794 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francescomozilla

  • Post: 17
Email con il contenuto (testo) di un'altro messaggio...?
« il: 07 Febbraio 2016 15:19:47 »
Salve,
due gioni fa (5 Febbraio) ho ricevuto una email che risulta listata correttamente (mittente, data, oggetto, ecc.) tra i messaggi ricevuti all'interno di cartella sotto quelle personali, ma il testo è stato sostituito con uno ricevuto il giorno dopo. Cosa può essere accaduto?

Analizzando i due messaggi con "visualizza sorgente", i testi visualizzati sono identici (come tutte le info contenute).
Ma il testo "clone" (quello con testo errato) include anche di seguito un pezzo di un alto messaggio che non è visualizzato nel browser.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Email con il contenuto (testo) di un'altro messaggio...?
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2016 15:52:13 »
Onestamente non ricordo un caso del genere (e tieni presente che ho ancora una buona memoria).
Sono perplesso e pure parecchio: mi pare chiara l'interferenza di un fattore esterno (antivirus? componente aggiuntivo?) o di una problematica esterna al programma (hai subito un black-out? L'hard disk sul quale risiede la posta ha bisogno di un chkdsk perché vecchio o logoro?).
In webmail il problema si ripresenta tale e quale?

Servono in ogni caso maggiori informazioni: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0


Offline francescomozilla

  • Post: 17
Re: Email con il contenuto (testo) di un'altro messaggio...?
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2016 17:36:53 »
Prima di tutto grazie per la risposta.
Dunque come antivirus uso Microsoft Security Essentials, che in ogni caso non ha seganlato anomalie.
Non installato reentemente componeneti aggiuntivi.
Non ho subito black-out del PC, considerando anche che sotto UPS. Nessun arresto indesiderato e crash...
La posta viene scaricata e cancellata dalla mailbox, quindi non so se nella webmail era già corrotta.
Faccio un controllo dell'hard disk e ti faccio sapere...
Grazie di tutto per ora.

Offline j

  • Post: 346
Re: Email con il contenuto (testo) di un'altro messaggio...?
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2016 18:10:40 »
Esegui una ricostruzione degli indici della cartella di posta e anche una compattazione.
Secondo me risolvi.

Ciao :-)

Offline francescomozilla

  • Post: 17
Re: Email con il contenuto (testo) di un'altro messaggio...?
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2016 18:24:21 »
Ho fatto chkdsk del disco e non è stato rilevato nessun errore...

Eseguo la compattazione delle cartelle regolarmente, anche più di una volta a sessione.
Vedo di fare una ricostruzione degli indici della cartella, che non mm sembra di aver mai fatto.
Provo e vi faccio sapere...

Offline francescomozilla

  • Post: 17
Re: Email con il contenuto (testo) di un'altro messaggio...?
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2016 18:36:24 »
Come si fa la ricostruzione degli indici di una cartella?
Non riesco a trovare la voce Ricostruisci l'indice di questa cartella...

Comunque ho travato la voce "ripara la cartella", che ho eseguito.
Dopodichè il messaggio incriminato è sparito dall'indice dei messaggi.
Ora risulta come se il messaggio non è mai stato ricevuto (o cacellato o perso per qualche motivo).
Credo che il messaggio è stato rimosso dalla lista delle email della cartella perchè non era più presente nell'archivio?

Infatti, Ho provato a cercare con un visualizzatore di testo nel file dell'archivio e non vi è traccia di questa email, ma che avevo ricevuto e che prima di "ripara la cartella" era regolarmente elencato tra i messaggi.

Forse, qualcuno di voi mi dirà sicuramente che l'ho cancellato inavvertitamente, ma perchè allora è rimasta in elenco?
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2016 19:13:13 da francescomozilla »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231

Offline francescomozilla

  • Post: 17
Re: Email con il contenuto (testo) di un'altro messaggio...?
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2016 19:11:13 »
Grazie del suggerimento. Fatto.
Ma il risultato non è chiaro...

Citazione
Comunque ho travato la voce "ripara la cartella", che ho eseguito.
Dopodichè il messaggio incriminato è sparito dall'indice dei messaggi.
Ora risulta come se il messaggio non è mai stato ricevuto (o cacellato o perso per qualche motivo).
Credo che il messaggio è stato rimosso dalla lista delle email della cartella perchè non era più presente nell'archivio?

Infatti, Ho provato a cercare con un visualizzatore di testo nel file dell'archivio e non vi è traccia di questa email, ma che avevo ricevuto e che prima di "ripara la cartella" era regolarmente elencato tra i messaggi.

Forse, qualcuno di voi mi dirà sicuramente che l'ho cancellato inavvertitamente, ma perchè allora è rimasta in elenco?
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2016 19:13:26 da francescomozilla »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.