Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema  (Letto 3983 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yogurtwalker

  • Post: 11
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #15 il: 08 Febbraio 2016 14:54:19 »
Quello forse è un po' esagerato :)

Penso che proverò X-Firefox, se non dovesse fare al caso mio seguirò il consiglio di Iceberg.

Offline yogurtwalker

  • Post: 11
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #16 il: 08 Febbraio 2016 19:09:22 »
Visto che Firefox è già comunque installato sul PC, invece che disinstallare ho semplicemente spostato il profilo dall'SSD all hard disk. Penso che così dovrei aver risolto.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #17 il: 08 Febbraio 2016 20:21:08 »
Come lo hai spostato?

Offline yogurtwalker

  • Post: 11
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #18 il: 10 Febbraio 2016 13:30:37 »
Ho creato un nuovo profilo e poi ho copiato tutti i file del vecchio dentro la cartella del nuovo.

Ripensandoci, forse disinstallerò il programma comunque in modo da non avere le cartelle "Mozilla Firefox" e "Mozilla Manteinance Service" su C.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #19 il: 10 Febbraio 2016 13:37:52 »
Ok, il timore era che fosse stata saltata la parte "Ho creato un nuovo profilo" prima di copiare i file dal vecchio al nuovo.

Offline yogurtwalker

  • Post: 11
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #20 il: 10 Febbraio 2016 14:30:27 »
No, ho seguito le istruzioni dal link che avevi messo :)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #21 il: 10 Febbraio 2016 21:46:19 »
Disabilitare del tutto la cache su disco  in about:config e/o usare Firefox in modalità privata permanente potrebbe essere un altro modo per limitare la scrittura su disco al minimo, la cosa ovviamente ha i suoi svantaggi.

C'era anche un parametro  da creare per spostare la cache su un altro dispositivo  in about:config , mi sfugge se ora è ancora valido: browser.cache.disk.parent_directory .

https://support.mozilla.org/en-US/questions/768867

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #22 il: 10 Febbraio 2016 22:40:02 »
Se il profilo si trova nella posizione di default, cache e dati utente vengono salvati in cartelle separate, che sarebbero quelle previste a tale scopo dal sistema operativo.

Se il profilo viene creato in una posizione differente scelta dall'utente, cache e dati vengono salvati nella stessa cartella.

Il parametro cui fa riferimento @Geko serve quando pur avendo i dati utente nella posizione di default si vuole avere la cache in posizone differente da quella prevista dal sistema operativo.

Se la cache non è nella posizione di default la sua cartella nella posizione di default viene creata lo stesso. Se le impostazioni e il funzionamento sono corretti questa cartella non viene usata e rimane vuota.

I dati utente sono segnalibri, password, estensioni, impostazioni varie...


Offline yogurtwalker

  • Post: 11
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #23 il: 11 Febbraio 2016 14:42:45 »
Disabilitare del tutto la cache su disco  in about:config e/o usare Firefox in modalità privata permanente potrebbe essere un altro modo per limitare la scrittura su disco al minimo, la cosa ovviamente ha i suoi svantaggi.
Come la disabilito e quali svantaggi?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #24 il: 12 Febbraio 2016 19:40:26 »
Svantaggi di disattivare la cache, immagino lentezza nel ricaricare alcune pagine "pesanti" - mentre in navigazione anonima c'è da tenere presente che non viene salvata la cronologia, quindi a meno che non la metti nei segnalibri (che vengono regolarmente salvati) non c'è verso di recuperare una pagina visitata.

Ho parlato di cache perché immagino sia quella che stressa di più il disco per la massiccia scrittura di dati, ma giustamente come ti ha detto Iceberg vengono scritti anche altri dati durante l'uso di Firefox: se l'obiettivo è non scrivere nulla su  questo disco potrebbe convenire semplicemente spostare il profilo di Firefox da un' altra parte, come mi pare di capire che hai fatto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.