Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema  (Letto 3980 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yogurtwalker

  • Post: 11
Salve a tutti,
spero qualcuno mi possa aiutare, la mia domanda è questa: vorrei installare Firefox non sul disco di sistema C ma su secondo hard disk. E' importante che tutti i file e le cartelle di Firefox siano sul secondo disco (in altre parole, nessuna traccia di Firefox sul disco di sistema C).
E' possibile installare Firefox in questo modo? Come?
Grazie.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2016 08:56:49 »
Ti interessa installare Firefox su un disco secondario o spostare i dati di Firefox su un disco secondario? Le due cose sono completamente slegate.

Per i dati devi creare un nuovo profilo e specificare in quale disco/cartella lo vuoi. Se provi a cercare "creazione nuovo profilo" o simili sul forum trovi tutte le indicazioni.
Per l'installazione, devi disinstallare e selezionare un percorso diverso in fase di installazione, non utilizzando le impostazioni predefinite. La disinstallazione non tocca i dati (profili).

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2016 10:18:53 »
Però su un sistema Windows riuscire ad ottenere "nessuna traccia" su C è impossibile, a meno di utilizzare una versione portabile (che comunque sporca lo stesso il registro)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2016 10:38:41 »
Giusto, Winfox.
Precisazione alla tua precisazione, confermata dai test che sto effettuando in questi giorni con Pale Moon.
L'unica versione portatile che impatta meno sul Registro è rimasta quella di WinPenPack, le cose non sono cambiate da diverso tempo fa.
Tuttavia, in C:\Documents and Settings\[nome utente di Windows]\Dati applicazioni\  (percorso di Windows XP) anche se non viene salvato nessun file, rimangono le cartelle vuote del browser. Quindi se lo scopo è quello di non lasciar tracce su un determinato PC, l'utente dovrebbe tenere presente questo e comunque obbligatoriamente utilizzare la versione di WinPenPack e non quella con l'installer.

Offline yogurtwalker

  • Post: 11
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2016 15:22:16 »
Grazie per le risposte.

Quello che mi interessa è non avere nessun file su C. Se questo non è possibile su Windows, allora avere meno file possibili su C. In particolare, essendo C un SSD, mi interessa che il browser scriva o nulla o il meno possibile per evitare di stressare l'SSD.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2016 15:45:53 »
E allora penso proprio che X-Firefox faccia per te! Ovviamente c'è tutto un discorso da fare sui vari plugin, ma per una navigazione "base" va benissimo!  :)

Offline yogurtwalker

  • Post: 11
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2016 16:57:38 »
Quindi non c'è modo di installare il normale Firefox senza che scriva continuamente su C?
Cosa intendi per "navigazione di base"? Questo dovrebbe essere il mio browser predefinito, anche se ne uso un altro.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2016 20:21:58 »
Quindi non c'è modo di installare il normale Firefox senza che scriva continuamente su C?
"Continuamente" è opinabile.
Già di sé Firefox è un programma che scrive pochissimo nel Registro di Windows, ti ho suggerito una versione portatile che scrive anche meno, altra soluzione non c'è perché è una caratteristica (chiamala limte se vuoi) di Windows... più di tanto non si può, neppure con un altro browser.

Cosa intendi per "navigazione di base"? Questo dovrebbe essere il mio browser predefinito, anche se ne uso un altro.
Puoi navigare nei siti che utilizzano l'HTML, controllare la posta, eccetera. Se però devi vedere dei video in particolari formati oppure usare in maniera pesante i social network (che io non utilizzo) allora la mancanza di determinati plugin ti costringerà a  determinati trucchetti.
Comunque mi risulta che la vita degli SSD non sia così breve come non molto tempo fa.

Sia ben chiaro, io ti sto prospettando le problematiche peggiori causa la mancanza dei plugin (non delle estensioni) , non è detto che invece la tua navigazione non fili liscia come l'olio!   ;)

Offline yogurtwalker

  • Post: 11
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2016 22:06:37 »
Già di sé Firefox è un programma che scrive pochissimo nel Registro di Windows, ti ho suggerito una versione portatile che scrive anche meno, altra soluzione non c'è perché è una caratteristica (chiamala limte se vuoi) di Windows... più di tanto non si può, neppure con un altro browser

La questione non è tanto il registro. Mi pare di capire che i browser (in generale) tendono a scrivere piccoli file sul disco (file temporanei, cache, ecc...) in grande quantità, è questo che voglio evitare.

Comunque mi risulta che la vita degli SSD non sia così breve come non molto tempo fa.

Lo so, ma se possibile evitare stress inutili, perché non farlo?

Puoi navigare nei siti che utilizzano l'HTML, controllare la posta, eccetera. Se però devi vedere dei video in particolari formati oppure usare in maniera pesante i social network (che io non utilizzo) allora la mancanza di determinati plugin ti costringerà a  determinati trucchetti.

Non uso i social network, mi basta che visualizzi i video su Youtube.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2016 22:34:48 »
I browser scrivono, e Firefox non fa eccezione, piccoli e grandi file sul disco, alcuni continuamente aggiornati. Se crei il profilo di Firefox su di un hard disk diverso da quello di sistema tutti questi file verranno scritti su questo secondo hard disk.
Sul disco di sistema verranno creati alcuni file di servizio più dei dati nel registro di sistema. Dati usati principalmente all'avvio e alla chiusura e molti solo in lettura. Lo stress è veramente minimo.
Con la versione portabile di Firefox questi dati sono ancora di meno ma non penso tali da giustificare da soli il suo uso.

L'altro aspetto, quello impossibile da risolvere, è utilizzare Firefox senza usare il disco di sistema, senza lasciare traccia sul PC del suo uso. Mi sembra di capire che non sia questa la tua richiesta.

Offline yogurtwalker

  • Post: 11
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2016 23:23:16 »
L'altro aspetto, quello impossibile da risolvere, è utilizzare Firefox senza usare il disco di sistema, senza lasciare traccia sul PC del suo uso. Mi sembra di capire che non sia questa la tua richiesta.

Diciamo che se si potesse fare non mi dispiacerebbe, ma a quanto pare non si può.
Mi dovrò accontentare di una soluzione "possibile" :)

I browser scrivono, e Firefox non fa eccezione, piccoli e grandi file sul disco, alcuni continuamente aggiornati.

Ecco, a questi mi riferivo.

Se crei il profilo di Firefox su di un hard disk diverso da quello di sistema tutti questi file verranno scritti su questo secondo hard disk.

Come si fa?

Sul disco di sistema verranno creati alcuni file di servizio più dei dati nel registro di sistema. Dati usati principalmente all'avvio e alla chiusura e molti solo in lettura. Lo stress è veramente minimo.
Con la versione portabile di Firefox questi dati sono ancora di meno ma non penso tali da giustificare da soli il suo uso.

Che vantaggi ha la versione "installata" su quella "portatile"?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2016 23:57:52 »
Guida su come creare un nuovo profilo:

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_creare-un-profilo

non accettare la cartella proposta, opta per "È possibile selezionare la cartella in cui salvare il profilo" creandola sul secondo hard disk.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2016 11:23:30 »
<ot?>Mmmm, però si potrebbe creare un ramdisc </ot>

Offline yogurtwalker

  • Post: 11
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2016 13:47:22 »
Grazie Iceberg.

<ot?>Mmmm, però si potrebbe creare un ramdisc </ot>

Cos'è?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Installare Firefox su un hard disk diverso da quello di sistema
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2016 14:35:07 »
Un disco virtuale interamente su ram: ovvio che i dati non sarebbero persistenti, ma credo che stiamo andando sul complicato  :sbat:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.