Autore Topic: Session Manager: cancellando cronologia dell'ultima ora si cancella invece tutta  (Letto 1125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Mi sono imbattuto in uno strano comportamento dell'estensione Session Manager (localizzata da noi come Gestione Sessioni), ultima versione 0.8.1.9 del 17 gennaio scorso. In sintesi, cancellando contemporaneamente la Cronologia navigazione e download e le Sessioni salvate dell'ultima ora, viene cancellata tutta la cronologia.

A quanto sono riuscito a risalire, sono coinvolti i file places.sqlite e places.sqlite-wal (temporaneo) del profilo, e probabilmente altri.
Sono giunto a questo dopo svariate prove di identificazione del problema, fortunatamente su una copia del profilo buono e su dei profili di prova, dove mi sono accorto del problema.

Dopo la cancellazione di quelle opzioni della cronologia, e riavviando il browser, su un profilo abbastanza pulito in cui la cronologia era di qualche decina di pagine, questa viene completamente cancellata. (EDIT: e continuando a navigare e a fare cronologia, al successivo riavvio viene di nuovo azzerata!)
Su un profilo invece con mesi e mesi, se non addirittura anni, di cronologia, sempre cancellando contemporaneamente quelle due opzioni della cronologia dell'ultima ora e riavviando, il browser si impalla di brutto. Chiudendo brutalmente il processo di Firefox, il profilo presenta un file places.sqlite-wal di oltre 600 MB! Quando invece normalmente mentre il browser è avviato raggiunge solo qualche MB. È un file temporaneo che quando si chiude Firefox viene cancellato, ma se si chiude brutalmente Firefox, questo non lo riesce a cancellare; ecco come me ne sono accorto. Perché mi riferisco anche, ed in particolar modo, al places.sqlite? Perché se prima del riavvio si cancella questo file, che a quanto ho capito dovrebbe essere proprio quello in cui viene memorizzata la cronologia, al riavvio quest'ultima sì sparisce, ma per lo meno Firefox non crea quell'enorme places.sqlite-wal che probabilmente è il motivo per cui si impalla, infatti funziona regolarmente (anche se senza cronologia). (EDIT: Per lo meno regolamente all'apparenza... dato che, come sopra, continuando a navigare e a fare cronologia, al successivo riavvio viene di nuovo azzerata; e parliamo sia di cronologia di navigazione che di download.)

Non è stata neanche colpa di qualche altra opzione o estensione, perché per l'occasione ho fatto la seguente prova: Ho creato un nuovo profilo, installato l'estensione Session Manager, portato indietro l'orologio di Windows al giorno prima, assicuratomi di avere qualche pagina nella cronologia, e riportato alla data corretta l'orologio. In questo modo la cronologia di navigazione risaliva al giorno prima, e ho potuto cancellare con rapidità l'ultima ora di Cronologia navigazione e download e le Sessioni salvate (e anche se non c'era nessuna sessione salvata, il problema si è ripresentato ugualmente), e al riavvio la cronologia era completamente sparita. Quando invece si sarebbe dovuta cancellare solo l'ultima ora.

Probabilmente il file places.sqlite non è il solo ad essere interessato dal problema, poiché cancellando quella parte di cronologia, chiudendo il browser, copiando nel profilo il backup di solo questo file prima della cancellazione della cronologia dell'ultima ora, e riavviando, il problema si presenta uguale: il browser si impalla.

Provato sia su Firefox 44.0 che su Firefox Portable 41.0.1.

Ho dato un'occhiata al sito BugZilla, ma non conosco la piattaforma, quindi ho preferito intanto parlarne qui, e vediamo insieme se è il caso di segnalarlo all'autore (di cui non ho trovato nessun contatto diretto). Tra l'altro riportare il tutto in inglese... beh, è un filino impegnativo.  :D
Vediamo quel che riesce a fare.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2016 05:49:03 da Pahadimas »

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Nuovi importanti risvolti, stavolta positivi.
Cancellando contemporaneamente quelle due voci, non so come e non so perché e non so cos'è, ma nel file prefs.js viene memorizzata la seguente preferenza:

Codice: [Seleziona]
user_pref("privacy.sanitize.sanitizeInProgress", "[\"history\",\"formdata\",\"downloads\",\"extensions-sessionmanager\"]");
Cancellandola, torna tutto regolare! Torna a memorizzare la cronologia, e si può anche usare un backup del file places.sqlite per ripristinarla.

Ad ogni modo, il fatto di selezionare l'opzione ultima ora o tutto la preferenza viene comunque impostata.
Selezionando tutte le voci della cancellazione della cronologia, l'opzione delle preferenze diventa:

Codice: [Seleziona]
user_pref("privacy.sanitize.sanitizeInProgress", "[\"cache\",\"cookies\",\"offlineApps\",\"history\",\"formdata\",\"downloads\",\"sessions\",\"siteSettings\",\"extensions-sessionmanager\"]");
che immagino vada ad impedire la memorizzazione anche di tutto il resto. Ma questa opzione è diversa da quella del pannello delle opzioni di Firefox? A me la sezione privacy sembra non essere interessata da questa preferenza. Ed infatti, impostando la non memorizzazione di cronologia e quant'altro dal pannello, non viene scritta quella preferenza.
A che serve quindi di preciso questa opzione?  :?

Il fatto che una estensione vada a cancellare tutta la cronologia quando gli viene detto di cancellare solo quella dell'ultima ora lo trovo comunque inaccettabile. Possibile che non se ne siano accorti?  :?
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2016 07:02:11 da Pahadimas »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Il fatto che una estensione vada a cancellare tutta la cronologia quando gli viene detto di cancellare solo quella dell'ultima ora lo trovo comunque inaccettabile. Possibile che non se ne siano accorti?  :?
Hai cercato nei commenti dell'estensione su AMO se ci sono già state segnalazioni simili alla tua?
Altrimenti la segnalazione potresti farla tu all'autore.

Offline Geko

  • Post: 1376
Si dovrebbe vedere se qua https://www.mozdev.org/bugs/buglist.cgi?product=sessionmanager è già stata segnalata questa anomalia.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.