Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox non si avvia più da barra applicazioni  (Letto 2172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francof

  • Post: 7
Firefox non si avvia più da barra applicazioni
« il: 30 Gennaio 2016 11:15:26 »
ciao a tutti,
da qualche giorno se tento di avviare FF cliccando sull'icona presente nella barra delle applicazioni (windows 7) non succede nulla, l'icona del mouse "gira" qualche istante e stop.
gli altri prog. presenti nella barra si avviano normalmente.

lanciandolo dall'icona sul desktop, o selezionandolo dalla lista progr. di Start,  si apre normalmente.
ho provato a trascinare l'icona dal desktop alla barra, l'icona si crea, ma non si avvia.

grazie per l'attenzione
franco

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Firefox non si avvia più da barra applicazioni
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2016 19:48:52 »
Ciao, hai provato semplicemente a rimuoverlo dalla barra delle applicazioni e poi aggiungerlo di nuovo?
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/pin-a-program-to-the-taskbar

Offline francof

  • Post: 7
Re: Firefox non si avvia più da barra applicazioni
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2016 12:15:41 »
ciao,
si ho provato più volte ma continua a non avviarsi. ho anche controllato nelle applicazioni attive (ctrl+alt-canc gestione applicazioni) ma non è presente.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Firefox non si avvia più da barra applicazioni
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2016 14:24:01 »
Disinstalla Firefox (non rimuovere i dati personali), rimuovi qualsiasi collegamento dovesse rimanere, riavvia il PC e reinstalla Firefox.

Offline francof

  • Post: 7
Re: Firefox non si avvia più da barra applicazioni
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2016 15:17:03 »
ciao Ronnie,
quando dici di non rimuovere i dati personali cosa devo evitare di eliminare? una cartella particolare?

franco

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Firefox non si avvia più da barra applicazioni
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2016 18:46:24 »
Ciao Franco, devi semplicemente fare questo: https://support.mozilla.org/it/kb/Disinstallare%20Firefox#w_disinstallare-firefox_3 e non la procedura indicata dopo.

Offline francof

  • Post: 7
Re: Firefox non si avvia più da barra applicazioni
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2016 11:16:16 »
ciao,
fatto quanto suggerito ed ha ripreso ad avviarsi anche dall'icona nella barra delle app.

grazie ancora
franco

Offline fu-ku-jitsu

  • Post: 3
Firefox non si avvia più
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2016 10:29:38 »
Uso Windows 7 64 bit con Firefox 44.

Da circa una settimana non riesco più ad avviare Firefox dal pulsante della barra delle applicazioni, come ho sempre fatto.
Se premo il pulsante compare brevemente la clessidra poi più niente. Nel task manager trovo un firefox.exe che occupa poco meno di 2000 KB e che devo terminare manualmente.

In principio ho cercato nel supporto Mozilla e ho migrato i dati in un nuovo profilo ma non è servito.
Poi ho scoperto che quello che non funziona è il comando "firefox.exe". Il comando "firefox.exe -new-window" invece funziona se lo eseguo manualmente o se modifico in questo modo il collegamento sul desktop. Invece il collegamento nella barra delle applicazioni continua a non funzionare.
Altra cosa interessante: se faccio click col pulsante destro sull'icona di Firefox nella barra delle applicazioni e poi scelgo "apri in una nuova finestra" Firefox si avvia senza problemi. Lo stesso vale se scelgo una pagina di quelle presenti nel menu.

A quanto pare l'unica cosa che non funziona è la pressione diretta del pulsante con il tasto sinistro, che però è quella che serve. Forse questo è dovuto al fatto che da qualche parte si deve vedere se Firefox è già avviato o no per scegliere se avviare il programma o aprire quello già avviato.

In questo forum c'è un messaggio simile di un utente che ha risolto disinstallando Firefox. Ho provato ma nel mio caso non ha funzionato.

Mi chiedo se questo non sia un problema di Firefox 44, dato che la comparsa del problema sembra coincidere con il rilascio di questa versione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Firefox non si avvia più da barra applicazioni
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2016 12:44:38 »
Topic unito.

Offline francof

  • Post: 7
Re: Firefox non si avvia più
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2016 15:35:54 »
Uso Windows 7 64 bit con Firefox 44.

Da circa una settimana non riesco più ad avviare Firefox dal pulsante della barra delle applicazioni, come ho sempre fatto.
Se premo il pulsante compare brevemente la clessidra poi più niente. Nel task manager trovo un firefox.exe che occupa poco meno di 2000 KB e che devo terminare manualmente.

In principio ho cercato nel supporto Mozilla e ho migrato i dati in un nuovo profilo ma non è servito.
Poi ho scoperto che quello che non funziona è il comando "firefox.exe". Il comando "firefox.exe -new-window" invece funziona se lo eseguo manualmente o se modifico in questo modo il collegamento sul desktop. Invece il collegamento nella barra delle applicazioni continua a non funzionare.
Altra cosa interessante: se faccio click col pulsante destro sull'icona di Firefox nella barra delle applicazioni e poi scelgo "apri in una nuova finestra" Firefox si avvia senza problemi. Lo stesso vale se scelgo una pagina di quelle presenti nel menu.

A quanto pare l'unica cosa che non funziona è la pressione diretta del pulsante con il tasto sinistro, che però è quella che serve. Forse questo è dovuto al fatto che da qualche parte si deve vedere se Firefox è già avviato o no per scegliere se avviare il programma o aprire quello già avviato.

In questo forum c'è un messaggio simile di un utente che ha risolto disinstallando Firefox. Ho provato ma nel mio caso non ha funzionato.

Mi chiedo se questo non sia un problema di Firefox 44, dato che la comparsa del problema sembra coincidere con il rilascio di questa versione.

leggendo il tuo post ho ricordato che prima del verificarsi del problema avevo confermato l'installazione di un aggiornamento di FF, forse la 44.
ho verificato la versione che ho reinstallato, e che mi ha risolto il problema, ed è la 43.0.3

ciao
franco

Offline fu-ku-jitsu

  • Post: 3
Re: Firefox non si avvia più da barra applicazioni
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2016 19:09:19 »
A quanto pare è un bug della versione 44:

http://superuser.com/questions/1032737/firefox-44-will-not-start-on-my-windows-7

speriamo che lo risolvano presto.

Offline fu-ku-jitsu

  • Post: 3
Re: Firefox non si avvia più da barra applicazioni
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2016 09:08:59 »
Risolto con la versione 44.0.2.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.