Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Notifiche Push in Firefox  (Letto 1969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2016 19:30:26 da michro »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2016 20:14:57 »
Rileggendo con più attenzione potrebbero esserci altre cose ma eliminare questa "H" mi sembra l'unico particolare segnalabile.

Codice: [Seleziona]
HRevocare i permessi di utilizzo delle notifiche Push

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2016 20:49:39 »
E l'avevo pure riletto.
Grazie mille. Aspetto le altre correzioni e correggo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2016 14:11:01 »
Ti faccio davvero i miei complimenti: molto chiaro e scorrevole.

L'unico dubbio che ho è relativo all'espressione "in background" ma l'unica alternativa che ho è "in maniera non visibile" e non mi piace molto.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2016 15:55:48 »
Scusatemi, sono proprio di corsa e ho potuto controllare solo parzialmente l'articolo (in questi giorni sono preso per il collo).

Citazione
Starting with version 44, Firefox can deliver on-screen notifications even when that site isn’t loaded.

A partire dalla versione 44 di Firefox, le notifiche inviate da un sito verranno visualizzate anche se questo non è esplicitamente caricato in una scheda.
per evitare fraintendimenti, che sia il caso di ripetere "sito" anziché utilizzare "questo" ? "...anche se il sito non è ecc."
Citazione
Utilizzando l’interfaccia di programmazione (API) Push, uno standard W3C, è possibile in qualunque momento, previa autorizzazione, visualizzare i messaggi inviati da un sito web.
non ci aggiungereste un "previa autorizzazione dell'utente" ?

Codice: [Seleziona]
Alternatively, click the options in one of the notifications you receive.

In alternativa, fare clic sul collegamento Opzioni delle notifiche che vengono visualizzate.
a me non sembra un "collegamento" (se riferito al lucchetto). Nell'articolo https://support.mozilla.org/it/kb/verificare-connessione-sito-web-sicura lo avevamo chiamato "pulsante di identificazione del sito"

"In alternativa, fare clic sul pulsante di identificazione del sito per visualizzare le opzioni delle notifiche ricevute." o simile?

Citazione
Websites that exceed the quota will have its push messaging disabled and the user must revisit the website again to resubscribe.

Ai siti che superano tale limite verrà tolta l’autorizzazione di utilizzare la tecnologia Push e dovranno essere nuovamente autorizzati dall’utente.
metterei in evidenza che per essere autorizzati si deve visitare nuovamente il sito per sottoscrivere ancora l'autorizzazione o no?

Mi fermo qui e anch'io faccio i complimenti al nostro @gialloporpora :-D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2016 16:13:55 »
Vedi se ti va bene, la prima immagine
{for winxp,linux,mac}[[Image:push content panel 44 winxp]]{/for}
che ti allego (è già dimensionata come nell'originale en-US).
Puoi scaricarla e caricarla nella galleria di Sumo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2016 21:44:19 »
Citazione
Al fine di ricevere i messaggi Push, durante l’utilizzo di Firefox viene mantenuta una connessione aperta con un servizio push che dura fino alla chiusura di Firefox.
Maiuscolo?

C'è ancora una lettera di troppo, non so se l'avevi coreretta dopo la segnalazione di Iceberg.
Citazione
HRevocare i permessi di utilizzo delle notifiche Push


Citazione
Un sito non può inviare notifiche push senza l’esplicita autorizzazione dell’utente. Per disattivare le notifiche Push da parte di un sito web procedere come segue:
Sempre il problema dell'uniformità delle maiuscole e minuscole.

Detto questo, complimenti al traduttore.
Mia considerazione: non capisco bene queste notifiche, ad esempio non ho mai usato i feed RSS, però temo che come al solito qualche furbo farà di questa tecnologia Push un uso improprio...  :sbat:


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2016 22:56:18 »
Grazie ad entrambi, stavolta ho potuto reciclare del testo dalla pagina di mozilla.org :-)

Scusate il ritardo ma oggi la connessione proprio non va.
Fatte le correzioni e applicati i suggerimenti di @michro, grazie.
https://support.mozilla.org/it/kb/notifiche-push/revision/115915

PS: non avevo visto il messaggio di @miki64.
Grazie anche a te :-)
Comunque la segnalazione di @iceberg l'avevo corretta, per notifiche va in minuscolo o ho capito male io?
Notifiche in maiuscolo è relativo alla voce nelle opzioni di Firefox.

Da quel che ho letto mi pare abbastanza solida come costruzione lato sicurezza: i messaggi sono cifrati e vengono assegnati identificativi anonimi per evitare cross site e altre cose, poi solo alla prova dei fatti si potrà vedere l'utilità o meno della cosa.



Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2016 23:12:42 »
Per la questione Push maiuscolo o push minuscolo invece mi sa che devo risistemare.

Correggetemi se sbaglio, quando mi riferisco a Push come tecnologia la devo mettere maiuscola e quando mi riferisco alle notifiche o ai messaggi push la metto minuscola, vero?

Se si sistemo quando carico eventuali altri screen.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2016 14:19:29 »
Correggetemi se sbaglio, quando mi riferisco a Push come tecnologia la devo mettere maiuscola e quando mi riferisco alle notifiche o ai messaggi push la metto minuscola, vero?
Per me sì, anche se in giro sto iniziando a vedere scritto tutto in maiuscolo, sempre...  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2016 12:16:52 »
Secondo me si può approvare. Forse si dovrebbero fare le immagini. Il sito per provare le notifiche è questo qui

https://people.mozilla.org/~ewong2/push-notification-test/

:)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2016 16:59:20 »
Ecco qua (la seconda immagine l'ho fatta con Fx45 ma non credo che dia troppo fastidio quella icona "I" ... ce la troviamo fatta per dopo).

https://support.mozilla.org/it/kb/notifiche-push/revision/116116

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2016 17:38:18 »
Scusate, me ne sono accorto solo adesso...
Sommario
Citazione
La tecnologia Push consente ai siti web di notificare nuovi messaggi o aggiornare i contenuti in backgroun anche se non sono esplicitamente caricati in una scheda di Firefox.
manca una "d"

Paragrafo "Informazioni condivise con i siti"
Citazione
Per consentire a tali siti di inviare nuovamente messaggi push, l’utente dovrà visitare nuovamente il sito e concedere una nuova autorizzazione.
forse nel primo caso si potrebbe utilizzare "di nuovo"?

Paragrafo finale "Aggiungere le notifiche push al proprio sito"
Citazione
"...spiegano come realizzare un “worker” per il servizio push..."
(della serie: pelo nell'uovo :P) le virgolette andrebbero messe utilizzando il doppio apice normale "worker" e non “ ” (per uniformità con il nostro stile SUMO) ;-)

Dopodiché direi che si può approvare :-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2016 19:23:00 »
Fatto io, e modificato anche leggermente questo

Codice: [Seleziona]
Clicking the notification can open a website or switch to that site’s tab if loaded.
reso con

Facendo clic sulla notifica verrà aperta una nuova scheda con il sito che ha inviato la notifica (o, se è già presente una scheda di quel sito, essa verrà mostrata).

https://support.mozilla.org/it/kb/notifiche-push/revision/116127

Grazie a tutti (@michro, se si può approvare, fallo tu direttamente ;) )

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Notifiche Push in Firefox
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2016 19:28:52 »
Direi che si può approvare. Se ci saranno ulteriori segnalazioni di modifica le applicheremo ad articolo approvato ;-)
Vado di approvazione e grazie mille al nostro @gialloporpora che si incarica sempre di tradurre degli articoli che io non tradurrei mai per mancanza di confidenza con certe tecnologie e relativa proprietà di linguaggio :P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.