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Autore Topic: Bloccato l'invio di un link URL http (solo con Alice, altri provider inviano)  (Letto 2601 volte)

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Offline Pahadimas

  • Post: 43
In una mail che stavo componendo avevo inserito un link ad un sito web, che a me sembra del tutto normale e lecito:
Codice: [Seleziona]
http://it.aleteia.org
Al momento dell'invio è comparso un avviso:
Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: Message refused. Controllare il messaggio e riprovare.

e la mail non è stata inviata.
Provider utilizzato: Alice.

Sempre con Thunderbird, inviando con Libero o Gmail, nessun problema. Cosa strana, anche l'invio da webmail Alice va a buon fine.
Inviando da altri provider o da webmail Alice, Thunderbird riceve la mail senza alcun errore.
Rispondendo a quella mail o inoltrandola, indipendentemente dall'indirizzo di destinazione della mail, si ottiene l'errore.

Ho provato i seguenti parametri SMTP:

Citazione
SMTP: out.alice.it
Porta: 25
Sicurezza della connessione: Nessuna
Metodo di autenticazione: Nessuna autenticazione

Citazione
SMTP: out.alice.it
Porta: 587 (predefinita)
Sicurezza della connessione: Nessuna
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
Nome utente: il mio indirizzo email

Con nessuno dei due funziona, protocollo POP3 o IMAP. Basta provare ad inviare una mail con solo l'indirizzo sopra citato e nient'altro per ottenere l'errore.
Nessun errore invece alterando l'URL con una delle seguenti modifiche:
- rimozione del protocollo http
- sostituzione del protocollo http con ftp
- sostituzione di un qualunque carattere del protocollo
- sostituzione di un qualunque carattere dell'indirizzo a partire da aleteia (con www., fr., xx. o abc. si ottiene l'errore)


A cosa può essere dovuto?

« Ultima modifica: 24 Gennaio 2016 22:42:25 da Pahadimas »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Non ricordo casi simili (complimenti per avere esposto in maniera chiara e dettagliata il tuo problema, ma non serviva utilizzare tutti quei colori) e quindi ti chiedo se hai fatto una  :cerca: nel nostro Forum prima di inviarci la tua richiesta di aiuto.

Per la cronaca, io con lo stesso tuo provider (che fortuna! Stamattina sono sul PC di un amico) e Thunderbird ultima versione sono riuscito a spedire il link.

In safe mode (modalità provvisoria) il problema ti si ripresenta?

Se no (e se non trovi qualcosa dopo una  :cerca: ) dovresti postarci la tua configurazione software: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Miki, scusa se ci ho messo un po' a rispondere. In merito ho fatto altre prove, anche su una macchina virtuale con sistema operativo diverso (Windows XP SP2) sotto però lo stesso sistema operativo host (Windows 7 x64), e se non ricordo male anche da un altro sistema operativo però nello stesso computer. Essendo passato qualche giorno non ricordo con precisione le prove che ho fatto. Non risolvendo mi sono un po' scoraggiato, e mi sono fatto prendere da altro.
Nelle parecchie prove con esito negativo, una sola volta mi pare (ma non vorrei sbagliarmi) che mi ha inviato la mail, ma ho fatto veramente tante di quelle prove, cambiando una lettera dell'URL di qua e facendo un tentativo di là, che potrei sbagliarmi. Una volta, per dire, mi ha dato un errore strano, qualcosa del tipo "il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto" o giù di lì, ma anche questo è stato un caso isolato: tutte le altre volte dava e dà l'errore che ho riportato sopra. Anche riavviando in modalità provvisoria (ovvero con Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi).

Componenti aggiuntivi che sono:

Estensioni attive:
- Folderpane Tools 0.6.1
- Manually sort folders 1.1
- Remove Duplicate Message (Alternate) 0.3.12
- SmoothWheel (mozdev.org) 0.45.8.20130519.3
- ViewSourceWith 0.9.4.2.1-signed

(e poi diverse che mi ha disattivato in maniera coatta con la motivazione che, secondo lui, "non sono compatibili con Thunderbird 38.5.1"... ma non ho ancora rinunciato a provare ad utilizzarle ancora, magari forzandole manualmente: per lo meno una volta si poteva fare, e funzionavano bene anche, e questo è il motivo per cui ancora le tengo lì, congelate. Dimmi se potrebbe servire che elenco anche queste.)

Aspetto:
- Predefinito 38.5.1

Plugin attivi:
- Shockwave Flash 20.0.0.286 (ma a che serve in Thunderbird?? Lì non sapevo neanche di averlo! :))

(e poi una marea di plugin disattivati con opzione Non attivare mai.)

« Ultima modifica: 05 Febbraio 2016 08:35:04 da Pahadimas »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Allora, il PC con il quale ho fatto la prova aveva in comune con il tuo profilo una sola estensione, Manually sort folder , le altre no.
Questa estensione permette di ordinare manualmente sia gli account che le relative cartelle nel pannello laterale, perché allora hai anche attiva l'estensione similare "Folderpane Tools" che ho usato in passato e che mi risulta non funzionante sulle ultime versioni di TB?  :?
Sarebbe troppo bello avere beccato al primo colpo il colpevole che causa il conflitto, per cui se disinstallando "Folderpane Tools" ottieni un nulla di fatto, ti consiglio di crearti un profilo provvisorio di test onde verificare che con Alice sia ancora presente o no il problema.

Non è una soluzione che risponde ai tuoi dubbi, lo ammetto, ma io è quello che farei al tuo posto.

Ciao.

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Ho dimenticato di precisare che ho provato anche su un nuovo profilo senza alcuna estensione, e con il solo account di posta Alice in IMAP (in modo da non cancellare dal server gli eventuali nuovi messaggi scaricati durante le prove). Quindi direi che eventuali conflitti con le estensioni sono da escludere.
Dato che è proprio quell'indirizzo in particolare che non viene inviato, mi verrebbe da pensare a qualche impostazione di indirizzi in blacklist di Windows o magari del firewall, ma il file host di Windows sembra a posto, ed il firewall anche disabilitandolo la situazione non cambia. E controllando la macchina virtuale non è tuttora neanche installato alcun firewall, che però, nel sistema host, anche se disabilitato penso che in qualche modo rimanga attivo, e chissà se in qualche modo si ripercuote anche sulla macchina virtuale. Si tratta di Comodo, il quale sul mio sistema ha un comportamento che trovo un po' anomalo: se disabilitato, i nuovi programmi non riescono a connettersi, probabilmente perché sono bloccati comunque dal firewall, che quando è attivo mi chiede cosa fare; quando è disabilitato non mi fa comparire nessuna schermata ma blocca lo stesso il programma. E non ne blocca solo la connessione, ma anche l'esecuzione! Per esempio, disabilito il firewall, installo Firefox Portable e lo avvio... e neanche si avvia. Abilito il firewall, confermo che può connettersi, quindi si avvia e si connette. Impostata la regola di connessione, si avvia e si connette regolarmente anche con firewall disabilitato.


Riguardo al perché Folderpane Tools ce l'ho attiva anche se non funzionante... apro una parentesi. Ad eccezione di Manually sort folder, tutte le altre estensioni del profilo le avevo installate su un Thunderbird leggermente vecchiotto (versione 1 e 2!), poi per qualche anno non l'ho più utilizzato, usando solo la webmail. Non ricordo bene neanche il motivo (parliamo di 6-7 anni fa), ma che da quel che ricordo era che cercando di riorganizzare meglio le cartelle avevo incasinato un po' la posta, infatti mi ritrovo tuttora con cartelle di duplicati di messaggi che non ricordo neanche come le avevo generate, ma ci convivo (chissà se c'è della posta che duplicato non è... così non le cancello). Sarà forse per questo che avevo installato Remove Duplicate Message (Alternate), o magari è stato lui a crearle. Comunque da un certo punto in poi ho usato solo la webmail per anni, tenendo a malincuore Thunderbird in standby per timore di scaricare la nuova posta in un'organizzazione della stessa un po' incasinata, ma con sempre l'idea di rimetterci mano.
Passando poi a Windows 7 ho pensato che fosse l'occasione buona per farlo, ma, non so se sarà stato che ho provato ad utilizzare un profilo vecchio, ma se ricordi, Thunderbird su Windows 7 non mi era mai funzionato, neanche su un nuovo profilo, per anni... fin quando all'ennesimo tentativo di farlo funzionare, l'ho reinstallato in un altro percorso e poi di nuovo in quello predefinito, e si è finalmente sbloccato. Ho quindi rimesso mano al vecchio profilo, con le vecchie estensioni, molte delle quali Thunderbird mi ha disattivato in quanto con la nuova versione del client, a suo avviso, non sono più compatibili. Folderpane Tools non me l'ha disattivata, ma di fatto non funziona, ed è per questo che ho installato Manually sort folder. Questa su un nuovo profilo funziona regolarmente, ma sul mio non riusciva a mettere le cartelle locali in alto e quelle degli account in basso, così ho accettato anche questo, ma tendo a non giocarci troppo con le impostazioni del profilo, ed in particolare con le estensioni, nel timore che l'uccello di tuono si incazza e spara anche fulmini e saette.  :lol:
Troppa posta, pur sempre personale e senza magari valore intrinseco, ma che mi darebbe noia perdere. Tipo che, se provando a cambiare qualcosa si incasina qualcosa e nel frattempo scarica nuova posta, cosa recupero... il profilo funzionante ma con la posta non aggiornata o la posta aggiornata ma col profilo incasinato? Certo si potrebbe provare offline, ed in ogni caso non dovrebbe essere troppo difficile recuperare le cartelle della posta e schiaffarle sul vecchio profilo, ma in pratica dato che il sistema nel complesso si può dire che funziona, le vecchie estensioni, attive e non attive, sono sempre state lì, a fare compagnia.  :D
È per questo che Folderpane Tools ce l'ho attiva, anche se non funzionante. Ma effettivamente la sua funzione è svolta da Manually sort folder, e mi hai messo la pulce nell'orecchio di provare effettivamente almeno a disattivarla!  :)

Inoltre, quando ho ripristinato il profilo di Thunderbird non ricordavo bene quale backup fosse il migliore da utilizzare: l'ultimo backup prima della riorganizzazione delle cartelle o il profilo stesso ai tempi in uso. Ricordavo che probabilmente la posta scaricata era grosso modo quella, ma comparando le cartelle delle diverse versioni del backup c'era qualche differenza tra le cartelle, alcune addirittura interamente nel cestino, e in alcune cartelle il file dei messaggi presentava alcuni messaggi contrassegnati come da cancellare, quindi cancellati da Thunderbird ma non definitivamente, che con la compattazione delle cartelle andrebbero definitivamente via, almeno nel profilo in uso; e questo è il motivo per cui attualmente non faccio più la compattazione delle cartelle, anche se spesso Thunderbird mi ricorda che facendola risparmierei anche centinaia di megabyte.

Se questo non è caos, è un ordine non troppo ordinato.  :)
Spero di non aver divagato troppo e di non aver annoiato, ma rispondendo semplicemente "non l'ho disattivata per evitare eventuali problemi", poteva sorgere la domanda: "ma che problemi?" :lol:
Volevo cercare di spiegare nel dettaglio le mie motivazioni, e il dialogo trovo sia sempre costruttivo.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2016 01:40:19 da Pahadimas »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Ho dimenticato di precisare che ho provato anche su un nuovo profilo senza alcuna estensione, e con il solo account di posta Alice in IMAP (in modo da non cancellare dal server gli eventuali nuovi messaggi scaricati durante le prove). Quindi direi che eventuali conflitti con le estensioni sono da escludere.
Oh.
Magari dai pure un'occhiata al topic "Thunderbird litiga con Alice..." anche se temo che tu non troverai nulla di risolutivo, ma chissà...  :?

Dato che è proprio quell'indirizzo in particolare che non viene inviato, mi verrebbe da pensare a qualche impostazione di indirizzi in blacklist di Windows o magari del firewall, ma il file host di Windows sembra a posto, ed il firewall anche disabilitandolo la situazione non cambia.
Comodo ce l'ho anche io sul mio Windows Xp principale, però a Thunderbird non gli ha mai creato problemi. Ad altri programmi sì (e quando si intestardisce non c'è verso di fargli fare quello che voglio io), ma a Thunderbird e Firefox no.

Riguardo al perché Folderpane Tools ce l'ho attiva anche se non funzionante... apro una parentesi........
Comunque è la parentesi più lunga che io abbia mai visto in vita mia!  :lol:

Ti comprendo, ma prima o poi una bella pulizia delle email (con relativa compattazione) dovrai pur farla.
Io ho sempre rimandato ma poi quando mi sono deciso ho organizzato la mia posta in una maniera molto particolare e adesso non temo virus, rotture di hard disk o cancellazioni accidentali (sì, mi terrorizzano solo black-out ed Equitalia...).
Ti assicuro che gestire le posta con un client, per me, è tutta un'altra cosa.  :)

Offline Barbera

  • Post: 976
Nell'oggetto scrivi qualcosa o lo lasci in bianco. Ricorda che è importante scrivere qualcosa nell'oggetto, lo dimostra il fatto che prima dell'invio appare il messaggio: L'oggetto è vuoto, invio lo stesso?. Se il link, per evitare controlli antispam e/o antivirus lo inserisci tra parentesi o virgolette dovrebbe eludere una parte dei controlli.

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