Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Iconic Firefox Menu 2.0.1-signed  (Letto 798 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aquilalucana

  • Post: 7
Iconic Firefox Menu 2.0.1-signed
« il: 23 Gennaio 2016 17:41:35 »
Ciao a tutti, è da un bel po di tempo che Iconic Firefox Menu 2.0.1-signed non funziona più, già da quando usavo FF 42 ... figuriamoci adesso che uso la vers. 43.0.4
Come mai? Leggendo la sua validità vedo che dovrebbe funzionare fino al FF 44!!!
Grazie a quanti mi risponderanno  :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Iconic Firefox Menu 2.0.1-signed
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2016 17:48:50 »
Ciao, in questi casi sarebbe opportuno scrivere direttamente all'autore - l'estensione non viene aggiornata da quasi 2 anni, a quanto vedo :|

Offline aquilalucana

  • Post: 7
Re: Iconic Firefox Menu 2.0.1-signed
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2016 19:40:02 »
non esiste un altra soluzione simile? Era tanto carino il pulsantino con l'icona simbolo di FireFox........... meglio delle 3 strisce orizzontali  :P

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Iconic Firefox Menu 2.0.1-signed
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2016 22:31:41 »
Sei interessato solo a cambiare aspetto al tasto menu oppure anche alla possibilità di spostarlo dove vuoi?

Nel primo caso dovrebbe essere sufficiente utilizzare il file userChrome.css.
Tutti i dettagli su come usare il file userChrome.css li trovi nel secondo messaggio di questa discussione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004
Devi creare una cartella chiamata chrome
Creare al suo interno un file chiamato userChrome.css
Incollarci dentro questo codice:

Codice: [Seleziona]
#PanelUI-menu-button {
  list-style-image: url("chrome://branding/content/icon16.png") !important;
 -moz-image-region: rect(0px, 16px, 16px, 0px) !important; }
Cambia il tasto menu con il logo di Firefox, se funziona e ti piace l'idea potrai metterci l'icona che vuoi.

Se vuoi poter spostare questo tasto dove preferisci è necessaria una estensione, per esempio questa:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/classicthemerestorer/
che ti permetterà, in aggiunta, di fare qualche migliaio di altre cose.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2016 22:46:11 da Iceberg »

Offline aquilalucana

  • Post: 7
Re: Iconic Firefox Menu 2.0.1-signed
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2016 15:20:19 »
Grazie :D prima di procedere però vorrei far notare una cosa, e cioè che ho controllato il mio profilo di Firefox (ne ho solo 1 ed ho solo una cartella con un nome alfanumerico.default) ed ho visto che i due files sono già presenti e si chiamano così:
1) userChrome-example.css
2) userContent-example.css

...Per procedere correttamente come dovrei fare?
1) eliminare questi due files e crearne due nuovi tranne " -example "
2) senza eliminare i due files vecchi crearne altri due nuovi (sempre senza " -example ")

e ancora, per modificare il file userChrome.css , bisogna clickare con il destro e scegliere "modifica" oppure "apri con - blocco note"?

Grazie :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Iconic Firefox Menu 2.0.1-signed
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2016 17:15:58 »
Hai i file -example :shock: devi essere un utente storico con un profilo che è arrivato ai nostri frenetici giorni dai bei tempi andati. In passato la cartella chrome e quei due file venivano creati automaticamente in ogni profilo per facilitare l'utente nel fare quello che ti ho suggerito di fare.

Rinomina userChrome-example.css in userChrome.css, apri il file con il blocco note e dopo l'ultima riga aggiungi il codice che ho riportato nel precedente messaggio.

La parte di codice già presente non è vero codice è una sintetica lista di istruzioni su come usare quel file. Potresti creare un nuovo file però rinominare example è più legato alla tradizione. Per incollare una istruzione il blocco note va bene ma editor di testo più evoluti sono raccomandati se si pensa di operare su questi file più di una volta. Un editor consigliabile è Notepad++, questi editor evoluti riconoscono il codice, visualizzano differenti istruzioni con differenti colori e segnalano gli errori di sintassi.

Offline aquilalucana

  • Post: 7
Re: Iconic Firefox Menu 2.0.1-signed
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2016 23:13:40 »
Uso FireFox da sempre... credo dal 2000....
Ok prima di fare qualsiasi cosa allora cercherò di dotarmi di Notepad++ . Questo programma è gratis? Vabè guardo un pochino in giro e vedrò cosa fare, però so già che non vado a giocherellare con questo tipo di files quindi per modificarlo solo una volta credo che basti ed avanzi il semplice Blocco Note nativo di Win7 :P
Grazie vi farò sapere domani.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Iconic Firefox Menu 2.0.1-signed
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2016 23:42:16 »
E' gratis, open source e disponibile anche in versione portatile che non necessita di installazione.

https://notepad-plus-plus.org/download/v6.8.8.html
Ci sono tre versioni senza installer, compressa in formato zip, in formato 7z e in formato 7z minimalist package.
Più la versione con installer e la possibilità di scaricare il codice sorgente del programma.

Un esempio su come vada inteso il software.


Per modificarlo solo una volta basta il blocco note.

Offline aquilalucana

  • Post: 7
Re: Iconic Firefox Menu 2.0.1-signed
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2016 23:01:22 »
Allora ho concluso tutto quanto ed ho optato scegliendo il file .zip così non ho installato un bel niente ed in più il "programmino" lo posso portare ovunque su una pen drive.... inizialmente non ho visto nessun cambiamento ma poi riavviando semplicemente FireFox ho visto ricomparire la iconcina (che tanto mi mancava) al posto di quelle 3 orrende righe grigie orizzontali, grazie molte :D
Evviva  :lol:  :lol:  :lol:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Iconic Firefox Menu 2.0.1-signed
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2016 14:31:24 »
Prego!

Il problema dell'estensione deve riguardare la parte "cambiare l'icona senza riavviare", in quanto come hai visto per cambiarla, riavviando, basta una sola istruzione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.