Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Impossibile ripristinare l'ultima sessione  (Letto 4616 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« il: 18 Gennaio 2016 13:23:42 »
Non riesco più a ripristinare l'ultima sessione di schede e finestre che mi compariva ad ogni avvio di FF, non so in seguito a cosa, forse ad uno spegnimento inatteso del computer, fatto sta che adesso ogni volta che apro il browser compare una nuova sessione e anche se vado sul menu a cliccare su "ripristina sessione precedente" non compare nulla. Ho solo la cronologia ancora salvata. Come posso risolvere? Esiste un file dove è salvata la sessione precedente da poter ripristinare?

versione FF: 43.0.1

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2016 17:27:52 »
Hai fatto una  :cerca: ? Ne abbiamo già parlato.
Ad esempio qui.
Ciao.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2016 17:48:22 »
Ciao Miki ovviamente avevo cercato (faccio sempre la ricerca prima di aprire) ma non avevo trovato quella discussione. Ad ogni modo l'ho letta velocemente ma non ho capito molto bene cosa devo fare esattamente..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2016 16:02:51 »
Bibbolo, una delle discussioni più frequenti al riguardo è proprio questa e vi si legge:
Citazione
Se si vuole, infine, riavere la richiesta di salvataggio delle schede alla chiusura di Firefox 4+, basta digitare
about:config
nella barra degli indirizzi, cercare le voci
browser.showQuitWarning
e
browser.warnOnQuit
e metterle entrambe su true.
È possibile che non troviate la variabile “browser.showQuitWarning“, in tal caso sarà necessario crearla (tasto destro, nuovo valore, booleano, true).
Importante: deve essere impostata la pagina iniziale in questa maniera:
Strumenti -> Opzioni -> Generale -> Avvio: Mostra la pagina iniziale.
Solo così, chiudendo Firefox, appare la finestra di uscita che pone la domanda "Salvare le schede aperte per il prossimo avvio?" con tre opzioni: "Chiudi"; "Annulla"; "Salva e esci".
Quindi combinando il precedente consiglio con il salvataggio dei file nel link indicato in precedenza, dovresti agevolmente risolvere a meno che io non abbia capito male la tua richiesta.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2016 16:11:16 »
Fai un backup del profilo.

Potrebbe essere che Firefox crede che uno o più file siano corretti e invece non lo sono.
Cancella il file sessionstore.js e riavvia. Questo forza il recupero dalla cartella sessionstore-backups e crea un file sessionstore nuovo. E se è corrotta pure la cartella sessionstore-backups? Cancella anch'essa, se fatta la precedente prova non cambia nulla. Ripartirai da capo con il salvatagggio delle sessioni.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2016 12:10:07 »
Miki quelle operazioni che mi hai descritto le avevo già messe in atto e difatti ad ogni chiusura salvavo l'ultima sessione e me la ritrovavo al successivo riavvio.

Citazione da: Iceberg
Cancella il file sessionstore.js e riavvia.
Nella cartella del mio profilo questo file non c'è..  :shock:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2016 13:50:11 »
Se manca dopo aver chiuso è perché alla chiusura hai impostato di cancellare tutto o quasi. Con Firefox aperto dovrebbe esserci.
Se manca sempre potresti star navigando in costante navigazione anonima.

Sembra che non ti salva la sessione perché altre impostazioni rendono ciò impossibile.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2016 13:52:56 »
Infatti il problema era sorto proprio durante una sessione di navigazione anonima e probabilmente contestuale ad un arresto di corrente della batteria che ha spento il computer in modo inatteso. Ma adesso non lo sto avviando in modalità anonima, lo avvio normalmente, come mai mi compare questo problema e come faccio per risolvere?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2016 15:05:40 »
Potresti impostare di utilizzare sempre la modalità anonima, riavviare, navigare per un paio di minuti, disattivare la modalità anonima, riavviare e vedere se questo controshock ripristina il corretto funzionamento.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2016 16:44:16 »
Come faccio ad impostare la navigazione anonima in modo permanente ad ogni avvio?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2016 16:50:47 »
Nelle opzioni relative alla Privacy selezioni "non salvare la cronologia"

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2016 17:57:46 »
Ho seguito i consigli ma non è servito. Al riavvio mi ha sì ripristinato l'ultima sessione, ma non quella che ho perso giorni fa, a me serve quella, come la recupero?
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2016 19:12:07 da bibbolo »

Offline j

  • Post: 346
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2016 18:43:41 »
Guarda, mi spiace doverti dare una notizia incresciosa, ma credo proprio che non la potrai più recuperare quella sessione.

Ciao :-)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2016 19:16:57 »
Prima di rassegnarmi a questa probabile quanto ovvia conclusione vorrei capire come è possibile che si sia perso il file dove veniva salvata la vecchia sessione, inoltre  rimango sconcertato a  non avere una soluzione per un problema del genere con  un browser come firefox..

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Impossibile ripristinare l'ultima sessione
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2016 21:13:38 »
L'ultima possibilità è guardare nella sessionstore-backups che si trova nella cartella del profilo. Contiene qualche file di backup creato qualche momento prima dell'imprevisto arresto del pc?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.