Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problemi di marcatura spam/non-spam  (Letto 8555 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #15 il: 08 Dicembre 2015 16:34:34 »
Citazione da: miki64
Strumenti / Opzioni / Sicurezza / Indesiderata / Elimina i dati di autoistruzione
Fatto, ma al riavvio del programma il problema persiste.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #16 il: 26 Dicembre 2015 12:29:06 »
Ciao miki, non hai più risposto, hai qualche altra idea su come posso risolvere questo problema?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #17 il: 26 Dicembre 2015 14:04:20 »
Intendi dire che, dopo l'azzeramento del filtro, Thunderbird continua a non riconoscerti la posta indesiderata come tale nonostante il tempo necessario come apprendimento?
Uhm... ti avevo scritto che è per me una cosa nuova. E se provi a disinstallare completamente Lightning?  :?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #18 il: 26 Dicembre 2015 15:57:25 »


Citazione da: miki64
Intendi dire che, dopo l'azzeramento del filtro, Thunderbird continua a non riconoscerti la posta indesiderata come tale nonostante il tempo necessario come apprendimento?
esatto, il problema che ho esposto rimane identico fin da subito
Citazione da: miki64
E se provi a disinstallare completamente Lightning?  :?
È una versione portable, e l'avevo aggiornata all'ultima disponibile, dovrei eliminare la cartella e ricreare gli account uno ad uno.. speravo di non dover arrivare a questo, che peraltro è sempre l'ultima spiaggia un po come il formattone....


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #19 il: 27 Dicembre 2015 10:21:28 »
Lo so, ma ti ho già scritto che per me questa cosa è davvero inspiegabile, stiamo procedendo per tentativi...  :?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #20 il: 12 Gennaio 2016 18:55:57 »
Anche aggiornando all'ultima versione non cambia niente..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #21 il: 12 Gennaio 2016 20:43:48 »
Mi sono riletto tutto il topic.
E' passato un mese e il file lo stesso non funziona come dovrebbe, giusto?
Quanto è grande adesso?
Hai fatto quella prova di disinstallare Lightning, per caso?

Onestamente, sono rimasto senza idee...  :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #22 il: 18 Luglio 2017 08:27:13 »
Per la cronaca, il mio file dell'antispam è grande 4,56 MB.
Sto notando una cosa strana, ma ho bisogno dell'aiuto di chi mi sta leggendo in questo momento per verificarla.
Per favore, mi scrivete da quanto tempo utilizzate Thunderbird e quando è grande il vostro file training.dat e quante mail di spam ricevete di media la mese che marcate manualmente?
Inizio io.
Anni 13, MB 1,56 su Linux, spam ridotto a una mail al mese.  :shock:

TAG: spam, prosciutto, dimensioni, dimensione.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2017 16:08:26 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #23 il: 18 Luglio 2017 09:46:54 »
@Miki, e chi si ricorda da quando utilizzo Thunderbird? Una vita... C'è un modo per verificare la data di installazione?
Su Mac il mio file training.dat è di 309 KB e come spam marcata manualmente una/due mail al mese sul mio account principale (Libero). Niente spam (neanche quella spostata automaticamente) sugli altri account Gmail e Yahoo.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2017 16:08:45 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #24 il: 18 Luglio 2017 17:23:30 »
TB in uso da anni, spam ca.1 al mese, anche meno a seconda dei periodi, file di 1.2 mb.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2017 16:09:05 da miki64 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #25 il: 18 Luglio 2017 19:44:39 »
Anche io uso TB da anni, training.dat di 312 Kb.

Il mio spam purtroppo contrariamente ad altri è più frequente nonostante diversi filtri attivi: possono passare giorni in cui di email indesiderate non ve n'è nemmeno una e giorni in cui me ne arrivano a distanza ravvicinata.. diciamo come media una mail di spam al giorno o una ogni 2 gg circa.

Tuttavia i miei problemi, come ho già scritto in altri topic, sono ben peggiori (ad esempio il recapitarmi di mail importanti direttamente nel cestino piuttosto che nello spam e la marcatura della cartella indesiderata come da leggere quando io la vorrei trovare già letta..)

p.s. Quanto scritto si riferisce ad una versione installata, non a quella portable impattata dal problema per il quale ho aperto questo topic.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2017 16:09:31 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #26 il: 27 Luglio 2017 17:30:11 »
Il mio file training.dat è di 520 Kb (riferito a 6 account se può essere utile come dato) e risale all'anno Domini .... a molte spanne e memoria poca 2006/2007.
Il Profilo è ancora quello dell'epoca con XP, poi nel 2014 spostato su questo Linux ove risiede tuttora.
Quanto spam ricevo al giorno è una bella domanda, in questo momento, solo oggi, 11 e ieri 7, tutte su un solo account di Libero e spaziano da Ariel Energia a Zalando passando da Unicredit (non mi manca proprio nulla  :evil: ). L'altro account di Libero che uso solo per ricevere è praticamente immune. Yahoo, Gmail, Gmx: non pervenuti.
Spam rimosso manualmente o segnato come tale ormai sono quasi prossimo allo zero, forse un paio al mese, ma proprio forse.
Ho però notato questo, se non utilizzo l'account Libero per un paio di giorni lo Spam diminuisce, viceversa, se solo mando una email, ecco che fioccano. Comunque il tutto è iniziato quando IOL è passata a Virgilio (anche perché come fornitore ADSL ho Wind), prima erano una cosa assolutamente sconosciuta.

Ovviamente il tutto riferito alla installazione Desktop.
 
   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #27 il: 08 Marzo 2019 17:21:20 »
La cosa strana che stavo notando si è puntualmente verificata.

Nonostante il passare degli anni, mi sembra che ad un certo punto il file del database dello spam di Thunderbird anziché aumentare di dimensioni a me finisce per diventare più piccolo!

Per favore, mi scrivete da quanto tempo utilizzate Thunderbird e quando è grande il vostro file training.dat ad oggi e quante mail di spam ricevete di media al mese che marcate manualmente?


Vi riepilogo i risultati precedenti, chissà se anche a voi il file ha fatto una cura dimagrante...


Citazione
miki64: utilizza Thunderbird da anni 15.
Luglio 2017. Training.dat di MB 1,56 su Linux, spam ridotto a una mail al mese su tutti gli account.
Marzo 2019. Training.dat di MB 0,99 su Windows, non ricevo mail di spam da una vita su tutti gli account.

michro: utilizza Thunderbird da non sa quanto tempo.
Luglio 2017. Training.dat di 309 KB su Mac, spam una/due mail al mese sull'account principale (Libero). Niente spam (neanche quella spostata automaticamente) sugli altri account Gmail e Yahoo.
Dicembre 2020. Training.dat di 459 KB su Mac.

Winfox: utilizza Thunderbird da non sa quanto tempo.
Luglio 2017. Training.dat di MB 1,2 su Linux, spam ridotto a una mail al mese su tutti gli account.
Marzo 2019. Training.dat di MB 1,4 su Linux, spam ridotto.

bibbolo: utilizza Thunderbird da non sa quanto tempo.
Luglio 2017. Training.dat di kb 312 su Windows, spam ridotto a una mail al mese su tutti gli account.
Marzo 2020. Training.dat di kb 534 KB su Windows.

max1210: utilizza Thunderbird da anni 12.
Luglio 2017. Training.dat di kb 520 su Linux, spam ridotto a una-due mail al mese su tutti gli account.
Gennaio 2020. Training.dat di kb 848 su Linux.

Grazie.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2021 21:42:28 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #28 il: 08 Marzo 2019 18:31:45 »
Ad oggi sono a 1,4MB. Come quantità faccio fatica a dirlo dato che ho marcato alcune mail come tali semplicemente per leggerle direttamente nel cestino (si, lo spam lo sbatto direttamente nel cestino delle cartelle locali e si svuota automaticamente: nemmeno la fatica di fare click su cancella  :D )

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #29 il: 08 Marzo 2019 22:34:17 »
Io so solo che l'ho anche rimosso e fatto ricreare in automatico per riaddestrarlo ma non è cambiato niente, alcune mail continuano a finire direttamente nello spam, altre nel cestino, gli stessi tipi di mail poi altre volte arrivano correttamente nella posta in arrivo, altre ancora continuano ad avere la fiammella dello spam nonostante l'abbia rimossa 350 volte dicendogli che non è spam.. A nulla serve marcare come "segna come non indesiderata", ecc..
Insomma il solito stress. Inconcepibile per un client come questo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.