Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problemi di marcatura spam/non-spam  (Letto 8579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Problemi di marcatura spam/non-spam
« il: 01 Dicembre 2015 02:35:59 »
Come da oggetto ho il seguente problema: una mail che voglio marcare come indesiderata torna immediatamente allo stato normale subito dopo che clicco sul simbolo della fiammella dello spam, e mi è capitato anche il problema opposto, ossia una mail non indesiderata ma segnata automaticamente come spam rimane in tale stato anche dopo averla classificata come non indesiderata. Come mai questi bug?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2015 11:14:06 »
Non mi pare davvero di avere mai sentito una cosa del genere.
Di primo acchito sarei propenso a credere in un errore nell'istruire il filtro (ad esempio, per lo stesso mittente in account diversi è/non è stato considerato spam) o in una corruzione del file training.dat.
Ovviamente l'email non posso studiarmela perché me la invieresti tu e non gli spammer, quindi ti giro la domanda: da quanto tempo utilizzi il filtro di Thunderbird? Utilizzi anche Ccleaner per la pulizia dei suoi dati personali? Quando è grande il tuo file training.dat? Hai mai avuto un black out con Thunderbird aperto oppure ricevuto una email con un virus che il tuo antivirus ha bloccato? È un account IMAP? Se sì, controllando in webmail come vengono classificati dal tuo fornitore di posta i due messaggi incriminati?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2015 12:31:45 »
Ciao miki, non sono mail di spam, una proviene dalla pubblicità di Adobe e l'altra da un noto sito di annunci e non è di pubblicità. Da webmail devo controllare appena potrò, ma la cosa che non capisco è perché se clicco sulla fiammella non ubbidisce al comando..

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2015 14:09:20 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2015 01:02:55 »
Citazione da: Godai71
Servirebbero maggiori informazioni
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

  • OS: Windows 7 Ultimate
  • Versione Thunderbird portable: 38.2.0 (portableapps)
  • Componenti aggiuntivi installati: Lightning 4.0.2.1; Signature Switch 1.6.13
  • Software di protezione antivirus e firewall installati: AVG free
  • Tipo di account: IMAP con Yahoo
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2015 01:08:01 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2015 09:35:52 »
Però non hai risposto alle mie domande.

A proposito: in Safe-Mode il problema si ripresenta?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2015 15:13:23 »
Citazione da: miki64
Però non hai risposto alle mie domande.
  • da quanto tempo utilizzi il filtro di Thunderbird? - Un conto sono i filtri creati dall'utente secondo precisi criteri (e non ne ho per questa versione portable), un conto la fiammella che segnala direttamente che sia o non sia spam.. almeno credo, altrimenti aspetto lumi a riguardo.
  • Utilizzi anche Ccleaner per la pulizia dei suoi dati personali? - No.
  • Quando è grande il tuo file training.dat? - Dove si trova questo file?
  • Hai mai avuto un black out con Thunderbird aperto oppure ricevuto una email con un virus che il tuo antivirus ha bloccato? - No.
  • È un account IMAP? Se sì, controllando in webmail come vengono classificati dal tuo fornitore di posta i due messaggi incriminati? - Da webmail entrambe vengono classificate come normali, la cartella spam è vuota.

Citazione da: miki64
A proposito: in Safe-Mode il problema si ripresenta?
Sì, il problema permane.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2015 16:53:57 »
    da quanto tempo utilizzi il filtro di Thunderbird? - Un conto sono i filtri creati dall'utente secondo precisi criteri (e non ne ho per questa versione portable), un conto la fiammella che segnala direttamente che sia o non sia spam.. almeno credo, altrimenti aspetto lumi a riguardo.[/li][/list]
    Hai ragione, qui sono stato impreciso io perché dovevo specificarti da quanto tempo utilizzi il filtro antispam di Thunderbird (giusto per capire se il problema è dovuto al poco tempo di apprendimento).

    Utilizzi anche Ccleaner per la pulizia dei suoi dati personali? - No.
    bene, se non utilizzi programmi di questo tipo allora sappiamo che il problema non è esterno al tuo client email.

    Quando è grande il tuo file training.dat? - Dove si trova questo file?
    Nel tuo profilo. Sai come rintracciare il tuo profilo, vero?

    Hai mai avuto un black out con Thunderbird aperto oppure ricevuto una email con un virus che il tuo antivirus ha bloccato? - No.
    Bene, escludiamo pure questa possibilità.

    È un account IMAP? Se sì, controllando in webmail come vengono classificati dal tuo fornitore di posta i due messaggi incriminati? - Da webmail entrambe vengono classificate come normali, la cartella spam è vuota.
    Uhmmmm... la faccenda si complica.
    Rispondimi alle domande sopra poste e poi vediamo.

    Ciao.

    Offline bibbolo

    • Post: 1087
    Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
    « Risposta #8 il: 05 Dicembre 2015 02:10:17 »
    Citazione da: miki64
    Rispondimi alle domande sopra poste e poi vediamo.

    Cioè quali, da quanto tempo uso la "fiammella" e la dimensione del file? La fiammella la uso da quando uso la versione portable perché esiste da quando esiste questa versione, saranno anni, e il file training.dat è di 68 kb.

    Offline miki64

    • Moderatore
    • Post: 35492
    Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
    « Risposta #9 il: 06 Dicembre 2015 10:48:30 »
    Cioè quali, da quanto tempo uso la "fiammella" e la dimensione del file? La fiammella la uso da quando uso la versione portable perché esiste da quando esiste questa versione,
    Ottimo, detto questo tutti quanti qui dentro potranno capire da quanto tempo stai istruendo il filtro antispam...

    saranno anni, e il file training.dat è di 68 kb.
    Anni quanti? Comunque 68 kb non sono niente, per me il file è corrotto.
    Per la cronaca, il mio file dell'antispam è grande 4,56 MB.

    Offline bibbolo

    • Post: 1087
    Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
    « Risposta #10 il: 06 Dicembre 2015 22:37:36 »
    Comunque ripeto, non ho creato alcun filtro, se clicco sulla fiammella in quel momento sto "istruendo" il filtro di default presumo, in questo caso c'è un comportamento anomalo, cosa mi consigli di fare?

    Offline miki64

    • Moderatore
    • Post: 35492
    Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
    « Risposta #11 il: 08 Dicembre 2015 12:39:01 »
    Presumi bene, però a mio parere il filtro è corrotto.
    Per me dovresti azzerarlo e ripartire daccapo (ci vuole un mesetto per istruirlo per benino).

    Offline bibbolo

    • Post: 1087
    Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
    « Risposta #12 il: 08 Dicembre 2015 12:41:37 »
    Presumi bene, però a mio parere il filtro è corrotto.
    Per me dovresti azzerarlo e ripartire daccapo (ci vuole un mesetto per istruirlo per benino).
    Ok e come si azzera?

    Offline miki64

    • Moderatore
    • Post: 35492
    Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
    « Risposta #13 il: 08 Dicembre 2015 12:55:25 »
    "Strumenti / Opzioni / Sicurezza / Indesiderata / Elimina i dati di autoistruzione".

    Ricordiamoci, per cortesia, di
    non quotare l'intero precedente post.
    - La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
    - La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
    - Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
    Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

    Offline bibbolo

    • Post: 1087
    Re: Problemi di marcatura spam/non-spam
    « Risposta #14 il: 08 Dicembre 2015 12:57:25 »
    Scusa miki ma da tapatalk me lo ha quotato tutto in automatico, non sapevo come fare, ora ho capito il modo..

    0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.