Autore Topic: Problema Posta in uscita (Cheapnet)  (Letto 4275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matteo219207

  • Post: 5
Problema Posta in uscita (Cheapnet)
« il: 26 Novembre 2015 14:14:20 »
Buongiorno, mi chiamo Matteo ed ho un problema con Mozilla Thunderbird.
Ho una mail con Cheapnet e la connessione internet con un modem TIM (di quelli wi-fi che viaggiano con la sim telefonica). Ho impostato la mia mail cheapnet, in IMAP la posta in arrivo arriva correttamente, mentre la posta in uscita non va, o meglio dice che è scaduto il tempo a disposizione per spedire la mail, come se andasse in timeout la richiesta.

Ho già letto di un problema simile con gestore Aruba ed ho provato ad adottare le stesse soluzioni ma il problema continua ad esservi.
Ho messo gli SMTP della TIM, di Cheapnet.
Ho provato con porte normali porte ed SSL, autenticazione ecc.
Inoltre ho provato in ufficio dove ho line telecom, con i parametri telecom (SMTP porte autenticazioni) il problema rimane.
Volevo capire se c'è qualche incompatibilità tra Thunderbird Cheapnet e TIM oppure se sono io a sbagliare qualcosa.
Resto in attesa, ed a disposizione per eventuali chiarimenti.

(Notebook Acer - Windows 7).

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Problema Posta in uscita (Cheapnet)
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2015 14:50:20 »
Non ci hai detto come hai configurato il server SMTP

Offline Matteo219207

  • Post: 5
Re: Problema Posta in uscita (Cheapnet)
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2015 17:07:46 »
Mi scuso, l'ho dato per scontato dato che nella descrizione ho dichiarato di aver provato gli SMTP di Alice, Tim e Cheapnet.
Sotto riporto gli SMTP provati:
- (con linea TIM): smtp.cheapnet.it
                            box.posta.tim.it  (in internet ne avevo trovato un altro che ora non ricordo di preciso tipo mail.posta.tim.it (qualcosa del genere)
                            out.alice.it
- (con linea TELECOM): smtp.cheapnet.it
                                     out.alice.it

ho provato senza ssl Porta 25 o 587
con ssl Porta 465.
Provato con autenticazione tramite password o senza.
UNICO problema che mi sono dimenticato di dire, con smtp di cheapnet mi chiedeva di inserire come autenticazione la password io mettevo quella della mail, ma dopo 5 tentativi andava a male e non spediva nulla.

Resto come sempre a disposizione.
                           

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problema Posta in uscita (Cheapnet)
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2015 17:40:39 »
L'SMTP di Cheapnet sembra essere disponibile solo in determinate condizioni, è il tuo caso?
http://www.cheapnet.it/supporto/guide/email/smtp-autenticato.php

Telecom dice mail.posta.tim.it (in passato mi sembrava di ricordare che non fornissero alcun SMTP con le connessioni dati, magari han finalmente cambiato)
https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/smartphone-e-tablet/configurazioni-e-manuali/i

Offline Matteo219207

  • Post: 5
Re: Problema Posta in uscita (Cheapnet)
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2015 10:05:15 »
Buongiorno, ecco l'altro smtp che ho provato è quello da te descritto mail.posta.tim.it e nemmeno quello andava (nè con connessione TIM nè con connessione TELECOM).
La cosa strana è che prima avevo una chiavetta 3 e con quella la posta funzionava correttamente, una volta cambiato gestore ho cancellato i parametri della 3 e messo quelli descritti sin dall'inizio.

Offline Matteo219207

  • Post: 5
Re: Problema Posta in uscita (Cheapnet)
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2015 17:08:55 »
Buongiorno, viste le scarse risposte credo sia un problema non risolvibile giusto??.
In attesa di una risposta, buona serata.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Problema Posta in uscita (Cheapnet)
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2015 17:47:22 »
L'unico consiglio che mi viene in mente è di sentire l'assistenza TIM e farti dare i parametri aggiornati del server SMTP (indirizzo, porta, se serve autenticazione).

Offline Matteo219207

  • Post: 5
Re: Problema Posta in uscita (Cheapnet)
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2015 13:59:10 »
Salve, volevo avvisarvi che per risolvere il problema ho deciso di cambiare mail, farne una con GMAIL ed utilizzare quella lasciando perdere Cheapnet, ringrazio comunque tutti per le risposte date.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.