Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: addon per completamento user e pass?  (Letto 1871 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline patrick25

  • Post: 918
addon per completamento user e pass?
« il: 26 Novembre 2015 10:43:03 »
Ciao a tutti,

purtroppo avevo un software per il completamento delle user e password che è "morto", almeno per un po' di tempo...
Mi chiedo se c'è un'estensione che permetta - solo quando si desidera (cioè, quando apro FF voglio poter decidere se avere il completamento delle username e password oppure no, magari tramite l'uso di una password unica) - di avere questa funzionalità, in DETERMINATE pagine web di mia scelta.

Preciso che non mi interessa - e NON voglio - una cosa "cloud", nè che si possa sincronizzare con altri PC o device (insomma da usare solo ed esclusivamente in locale su un solo PC), e che sia più sicura possibile, ovviamente.

Mille grazie a chi mi aiuterà.

Offline dconte

  • Post: 11
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2015 17:20:46 »
Io uso Keepass molto valido http://keepass.info/

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2015 11:59:21 »
Grazie per la risposta,

non capisco se tuttavia all'apertura di una pagina web con Firefox esso compili tutti i campi, o si debba in qualche modo "dire al programma" di compilare quella pagina in quel momento.


Offline dconte

  • Post: 11
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2015 17:09:13 »
Puoi attivare o disattivare questa funzione

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2015 19:19:45 »
L'ho provato, ma  limite mio - non riesco proprio a fargli compilare in automatico i campi quando apro la pagina con Firefox.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2015 00:41:49 »
Ti segnalo questa estensione (richiede il citato KeePass):
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/keefox/

Citazione
KeeFox connects Firefox to KeePass Password Safe.
Secure and automatic login to all your favourite websites, even for sites with multiple login "steps" or pages.
Your passwords stay under your control, protected by the respected KeePass Password Safe application and available to all applications on your computer.
Free and open source with no adverts.

Sembra buono. Prova.

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2015 09:58:12 »
Provato, ma per me è davvero poco intuitivo... mi pare più semplice Roboform, ma non compila in automatico (almeno credo) ed è gratuito solo per 10 password (grazie, se fossero solo 10 da ricordare me le ricorderei senza bisogno di software  :? -).

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2015 10:13:42 »
Continua la mia ricerca... e PARE io abbia trovato quello che per me è il migliore:
LastPass.
Possibilità di decidere se auto loggarsi o far compilare solo i campi (utile in caso di account multipli sulla stessa pagina).
Inoltre è l'unico a funzionare con tutte le pagine che mi servono (finora gli altri in una pagina non riuscivano a loggarsi, andando in loop senza entrare).


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2015 10:39:36 »
Ottimo.
Le password tienile in casa però, non mandarle in giro per il mondo. Non si sa mai cosa potrebbe loro capitare.

http://www.webnews.it/2015/06/16/lastpass-violato-password/

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2015 10:52:17 »
Non avevo suggerito il sw che utilizzo io da anni con grande soddisfazione perchè pensavo fosse contro il regolamento, ma visto che così non è, io uso Roboform da parecchi anni e devo dire che ne sono soddisfatissimo, tant'è che ho comprato le licenze per tutti i pc che uso. La versione gratuita è identica a quella a pagamento ma permette un  numero limitato di password memorizzate.
Si può fare quello che si vuole, autocompilazione e basta oppure autocompilazione e autologin. Io uso la versione Desktop proprio per evitare il problema citato da @Iceberg.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2015 10:54:23 da Peppino »

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2015 12:23:42 »
@ Iceberg:
accidenti, e per fortuna che la versione online è a pagamento, mentre quella locale è freeware!
Io comunque uso quella freeware, perchè di mettere le password online non ci penso proprio (con Norton facevo un'eccezione...)

@peppino:
Roboform è a pagamento (io cerco/avo un freeware affidabile); freeware permette solo 10 password, che è un po' una presa in giro, perchè se devo ricordarmi 10 password ci riesco senza software (fra 30 anni ne riparliamo, magari...)..

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2015 13:14:15 »
Non sono daccordo con te @patrick25. Non è una presa in giro permettere l'utilizzo di un sw limitatamente a 10 schede ( che poi diventano 20 visto che possono essere attivate due identità). E' sicuramente meglio di altri sw che in versione trial non ti permettono di usare tutte le loro funzioni ma solo una parte. In questo modo uno può davvero rendersi conto di quello che un sw può fare e quindi è poi libero di acquistare o meno. Poi diciamo la verità, non è che per forza bisogna avere tutto gratis solo perchè lo si trova su internet. Il lavoro va pagato e va riconosciuto lo sforzo di chi ci mette ingegno e impegno per rendere disponibili sw che facilitano la nostra vita digitale.
Come scritto in precedenza io uso Roboform da molto tempo e sono ben contento di avere speso qui pochi euri per averlo e poterlo usare a pieno titolo.

Tutto questo discorso vale anche per FF e TB.

Poi, come sempre, questa è solo la mia personale opinione.   

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2015 16:58:26 »
Allora - PARERE PERSONALE - è una presa in giro dare la possibilità di usare un software espressamente e esclusivamente concepito per la gestione delle password solo per 10 password perchè credo un 1% degli utilizzatori internet ne ha così poche, e se ne ha così poche se le può tranquillamente ricordare a memoria.

Sicuramente - altro parere personale - sono meglio altri software che non ti danno limitazioni nell'uso principale per il quale essi sono nati e concepiti, ma limitano solo "funzioni accessorie" secondarie e/o avanzate. Almeno  per quelli puoi DAVVERO decidere quale versione usare, in base ai tuoi effettivi bisogni.

Poi anche con un freeware mica è detto come dici tu che sia gratis: io posso provarlo e se mi va faccio una donazione a chi lo ha creato, come personale ringraziamento, senza  che nessuno mi imponga nulla.

Non riconoscere lo sforzo è usare software contraffatti o piratati, che è una cosa ben diversa.

Infine io non ho nulla con chi fa un software e si fa pagare per esso, ci mancherebbe altro!
Roboform l'ho provato e non mi è sembrato male, ma ora sto usando come ho detto LastPass, freeware, e non capirei proprio perchè DOVREI pagare Roboform quando POSSO pagare LastPAss: questo naturalmente per le mie esigenze specifiche e personali.

Decido io cosa ho bisogno, e quanto ho intenzione di pagare per soddisfare tale necessità.

E con questo chiudo l'argomento, almeno per me.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2015 17:00:04 da patrick25 »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2015 18:52:29 »
Mi pare proprio caro @patrick25 che tu abbia proprio preso per il verso sbagliato il mio post.
Sinceramente l'astio che leggo nella tua risposta non lo capisco proprio.
Ma contento tu.

Ta saludi !!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: addon per completamento user e pass?
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2015 11:19:23 »
Bene, quindi chiudiamo qui e non andiamo oltre.

Peppino, non è contro il Regolamento inserire link utili, lo è spammare verso programmi, siti, o blog di dubbia utilità... ma sappiamo bene che nel tuo caso quelle intenzioni non ci sono!  ;)

Alla prossima!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.