Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird non controlla la posta indesiderata  (Letto 1211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline and16z

  • Post: 53
Thunderbird non controlla la posta indesiderata
« il: 25 Novembre 2015 06:01:17 »
Salve, ultimamente ho questo problema con Thunderbird: non ricevo le mail indesiderate se non entro nella cartella "Posta indesiderata".
Se invece entro dalla Webmail è tutto ok, mi vengono segnalate le nuove mail nella Indesiderata già dalla home.
Con Thunderbird invece le mail indesiderate vengono totalmente ignorate come se non ci fossero proprio. Devo entrare manualmente nella cartella Indesiderata per far apparire le mail, e ciò è fastidioso perché vedendola vuota è facile dimenticarsi di entrarci (di solito ci si entra se appaiono dei messaggi nuovi, non se la cartella viene vista vuota e far apparire i messaggi nuovi).
Come posso farlo tornare come prima? Non penso di aver cambiato impostazioni o settaggi. Come protocollo utilizzo l'IMAP.
Il problema mi capita con Hotmail e Gmail, non ho modo di provare altri servizi.
Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2015 21:51:52 da and16z »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird non controlla la posta indesiderata
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2015 19:44:06 »
Scusa ma il problema non l'ho compreso.
I messaggi indesiderati non ti appaiono come letti oppure se fai clic sulla cartella non li vedi nel lato destro del riquadro?
Hai provato con la riparazione e la compattazione della cartella, previo il solito backup?  :)

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Thunderbird non controlla la posta indesiderata
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2015 19:54:51 »
Scusa ma il problema non l'ho compreso.
I messaggi indesiderati non ti appaiono come letti oppure se fai clic sulla cartella non li vedi nel lato destro del riquadro?
Forse ho fatto un po' di confusione nell'esporre il problema. Ho modificato il primo post, magari così è più comprensibile. Provo comunque a mettere degli screen così si capisce meglio.

Allora, se io apro Thunderbird, il mio account si vede così (come vedi la cartella Indesiderata è vuota, in realtà dovrebbe apparire un messaggio):



Se clicco la cartella "Indesiderata" e ci entro, magicamente ricevo il messaggio indesiderato (che in realtà c'era anche da prima, controllato dalla Webmail prima di aprire Thunderbird):


In pratica finché non entro nella cartella, non vedrò mai se ci sono messaggi indesiderati (non vengono neanche ricevuti, la cartella rimane vuota finché non ci entro, quindi non appaiono già letti ma non ci sono per niente se non entro lì, una volta entrato poi vengono ricevuti e risultano come non letti).

Inoltre ho notato che capita anche con Gmail, non solo con Hotmail.


Hai provato con la riparazione e la compattazione della cartella, previo il solito backup?  :)

Se intendi l'opzione "File - Compatta cartelle" sì, ho già provato ma non cambia nulla.

Ho provato anche a creare un nuovo profilo (in modo da avere tutto azzerato) ed inserire di nuovo l'account. Nulla. La posta indesiderata viene controllata solo se entro nella cartella, altrimenti rimane vuota come se non avessi ricevuto nessuna mail indesiderata.

E' strano perché ripeto, fino a poco tempo fa questo non accadeva.

Per prova ho configurato lo stesso account utilizzando Windows Live Mail, e al primo colpo aprendo il programma mi segnala subito le mail arrivate nella Posta indesiderata, senza che ogni volta devo entrare manualmente io in quella cartella per far arrivare i nuovi messaggi:



Grazie.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2015 01:25:34 da and16z »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird non controlla la posta indesiderata
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2015 08:44:46 »
Due domande:

1) è un accout IMAP?
2) Hai configurato la cartella per verificare la presenza di nuovi messaggi?

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Thunderbird non controlla la posta indesiderata
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2015 09:12:36 »
Sì, è IMAP.
Come si configura la cartella? Prima si vedevano i nuovi messaggi senza che abbia toccato alcuna configurazione.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2015 09:24:05 da Godai71 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird non controlla la posta indesiderata
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2015 09:17:03 »
Tasto destro sul nome della cartella --> Proprietà --> Informazioni Generali --> Durante lo scaricamento dei nuovi messaggi per questo account controllare sempre questa cartella.

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Thunderbird non controlla la posta indesiderata
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2015 09:17:57 »
Grazie, ho risolto proprio così. Adesso controllando la posta vengono segnalati subito i nuovi messaggi su quella cartella:

http://s4.postimg.org/4e2v8vxjt/Appunti02.png

 :like:
« Ultima modifica: 26 Novembre 2015 09:24:35 da Godai71 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird non controlla la posta indesiderata
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2015 09:22:45 »
Felice tu abbia risolto.

Per le prossime volte, evita di quotare il messaggio a cui rispondi, se si tratta di quello immediatamente sopra al tuo.

Grazie

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Thunderbird non controlla la posta indesiderata
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2016 04:07:18 »
Ho notato che ogni tanto la spunta da questa opzione si toglie da sola e va riattivata. E' normale?
A quanto pare succede solo con account Hotmail.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird non controlla la posta indesiderata
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2016 11:10:44 »
In realtà non è assolutamente normale...

Non è che è cambiata la cartella lato server? Tipo rimossa da un operazione effettuata dal reparto IT che la ricrea immediatamente dopo?

Offline and16z

  • Post: 53
Re: Thunderbird non controlla la posta indesiderata
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2016 09:12:01 »
In realtà non è assolutamente normale...

Non è che è cambiata la cartella lato server? Tipo rimossa da un operazione effettuata dal reparto IT che la ricrea immediatamente dopo?

Non ne ho idea, è come se ogni tanto si resettasse quella opzione... E purtroppo bisogna farci caso perché altrimenti le mail indesiderate non vengono scaricate.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.