Autore Topic: Cartella irrecuperabile dopo eliminazione profilo  (Letto 624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lindlef

  • Post: 2
Cartella irrecuperabile dopo eliminazione profilo
« il: 20 Novembre 2015 18:01:13 »
Salve,
come avrete potuto notare dal titolo, stamane , avendo provato ad eliminare un profilo di firefox spostato dalla cartella standard ( ossia AppData->Roaming->Mozilla->Firefox->Profiles ), sono incappato in una spiacevole situazione : non riesco più a recuperare la cartella in cui ho provato a collocare il nuovo profilo di firefox. Malgrado i miei tentativi di recupero ( punto di ripristino e utilizzo del programma "Recuva" ) , tutto è stato invano. Ciò che non mi spiego è : perchè dopo aver schiacciato il tasto "Delete profiles" da firefox , la cartella non è stata "piazzata" nel cestino bensì non so dove ? E' possibile recuperare tale cartella ? Grazie per la cortese attenzione , spero in un eventuale e possibile aiuto da parte della community firefoxiana :)
Saluti

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Cartella irrecuperabile dopo eliminazione profilo
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2015 19:29:08 »
Eliminando un profilo questo viene cancellato davvero, non viene spostato nel cestino, come specificato nell'avviso che ti è apparso quando hai effettuato l'eliminazione.
Citazione
Il profilo rimosso non comparirà più nell'elenco dei profili disponibili e non sarà possibile ripristinarlo.
È inoltre possibile rimuovere i file del profilo che contengono le impostazioni dell’utente, i segnalibri e i certificati. Questa opzione rimuoverà la cartella del profilo senza possibilità di ripristino.
Eliminare i file del profilo?
Due volte è specificato senza possibilità di ripristino.

Programmi sul tipo di Recuva qualcosa dovrebbero riuscire a recuperare, in particolare se usati appena dopo l'eliminazione.
Avere un backup dei propri profili è il giusto modo per non perderli... il senno di poi che non ti sarà di alcun conforto.  :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Cartella irrecuperabile dopo eliminazione profilo
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2015 17:29:18 »
Programmi sul tipo di Recuva qualcosa dovrebbero riuscire a recuperare, in particolare se usati appena dopo l'eliminazione.
Specifico solo questo punto.

I programmi di recuperano ci riescono più efficacemente SOLO se usati appena dopo l'eliminazione e SOLO se sono già installati o in versione standalone (che è meglio): se vengono installati dopo la cancellazione accidentale possono sovrascrivere i cluster nei quali sono memorizzati proprio i dati che si vogliono recuperare...

Una volta è già capitato un caso simile con un utente di Thunderbird: purtroppo il precedente non è favorevole, l'utente non recuperò granché.

Offline Lindlef

  • Post: 2
Re: Cartella irrecuperabile dopo eliminazione profilo
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2015 20:23:00 »
Programmi sul tipo di Recuva qualcosa dovrebbero riuscire a recuperare, in particolare se usati appena dopo l'eliminazione.
Specifico solo questo punto.

I programmi di recuperano ci riescono più efficacemente SOLO se usati appena dopo l'eliminazione e SOLO se sono già installati o in versione standalone (che è meglio): se vengono installati dopo la cancellazione accidentale possono sovrascrivere i cluster nei quali sono memorizzati proprio i dati che si vogliono recuperare...

Una volta è già capitato un caso simile con un utente di Thunderbird: purtroppo il precedente non è favorevole, l'utente non recuperò granché.
Come volevasi dimostrare, la cartella mi ha abbandonato. Ci ho messo una pietra sopra, almeno adesso so come "muovermi". Grazie ancora per l'aiuto, spero di ritornare a rispondere solo per aiutare e non per farmi aiutare :D.
Saluti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.