Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti  (Letto 4630 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naimah

  • Post: 11
Ciao a tutti, mi chiamo Damiano e scrivo da Prato. Ho un problema alquanto fastidioso con TB al quale non riesco a trovare soluzione. In ufficio ho configurato 6 macchine con TB per scaricare posta da 3 diverse caselle IMAP associate al nostro dominio. Per evitare di perdere i messaggi che mi riguardano, ai tempi di Outlook con account POP usavo delle regole per creare copie dei messaggi di mio interesse, pratica molto comoda che ho cercato di mantenere nel passaggio a TB creando filtri equivalenti. Il problema si verifica quando un altro utente legge la posta che è anche di mio interesse: in pratica, quando il mio TB la scarica, questa appare giustamente come "già letta"... Peccato che in questo modo TB non applica il filtro!  :sbat: :sbat: :sbat: Ergo son costretto ogni giorno a scorrere i messaggi di ben tre caselle per assicurarmi di non aver perso alcun messaggio. Chiedere agli altri utenti di re-impostare i messaggi come "da leggere" è una opzione che non prendo nemmeno in considerazione, mi vergognerei a chiedere una cosa simile.

La mia domanda è: dove sbaglio? Esiste un add-on capace di creare filtri più "seri" di quelli di TB che sono anche eccessivamente elementari?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

Damiano

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2015 14:22:44 »
Buongiorno.
Se ricordo bene è argomento già trattato, hai provato a fare una ricerca?
Forse anche questo articolo puo' esserti di aiuto: https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri

Offline naimah

  • Post: 11
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2015 14:43:44 »
Ciao Max, si ho trovato diversi topic riguardo ai filtri ma nulla che facesse al caso mio. Purtroppo l'unica opzione "utile" tra i criteri di applicazione è "applica quando scarico la nuova posta", ma in questo caso ignora i messaggi appena scaricati ma già letti. O almeno così pare.

Oltretutto i filtri di TB per come la penso io sono quasi inservibili, perchè contemplano solo un AND o un OR logici fra N condizioni, il che non permette di creare regole minimamente complesse. Ad esempio, se volessi filtrare i messaggi di tizio@pippo.it che contengono O la parola PLUTO O la parola TOPOLINO nell'oggetto (quindi anche non contemporaneamente) e ignorare tutti gli altri, non posso farlo. Cosa che invece con Outlook facevo egregiamente. :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2015 15:58:04 »
Scusami, un paio di curiosità.
Da quello che scrivi deduco che tu abbia già configurato dei filtri secondo le tue necessità, hai provato attivandolo manualmente se ottieni quello che cerchi?
Nel primo post ho letto che questa operazione la facevi su delle copie di mail create ad hoc in account POP3, seguendo la stessa strada ma in questo caso con IMAP non ottieni il risultato cercato?
     

Offline naimah

  • Post: 11
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2015 16:11:02 »
Dunque, le regole di cui ho parlato nel primo messaggio (quelle dell'account POP) erano riferite ad Outlook, programma che ho utilizzato per 15 anni fino al mese scorso, quando sono passato a TB. Queste regole creavano delle copie dei messaggi filtrati, che destinavo ad una cartella specifica, cosa che seppur con qualche limitazione, ho provato a rifare anche su TB.

Quanto al test manuale, ovviamente l'esito è positivo: la regola si occupa di copiare in una cartella, qualsiasi  "nuovo messaggio scaricato". Se la applico agli elementi già presenti in "posta in arrivo", questa opera regolarmente. Il problema però è un altro: dato che gli account sono IMAP, quando un altro client legge la mail, questa viene segnata come "già letta" su tutti i client, il mio compreso. Ergo, non appena scarico un messaggio che è già stato letto, questo non viene visto come un "nuovo messaggio scaricato" perchè appunto è già stato letto... E la regola non parte.

Spero di essermi spiegato, questo genere di problemi è dannatamente frustrante. Grazie!


p.s. : per agevolare la regola, potrei configurare l'account in POP anzichè IMAP, cosicchè i messaggi scaricati compaiano sempre come "da leggere" anche se in effetti sono stati letti. però che noia.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2015 18:07:18 »
Per cui il filtro se le mail non sono state aperte funziona, giusto?
Il problema principale credo sia proprio dovuto alla gestione diversa delle mail tra POP e IMAP.

La cartella dove vuoi visualizzare queste mail è solo una tua cartella locale oppure fa parte dell'account IMAP?
Se è presente nell'account e la trovi quindi anche nella webmail non è possibile gestirla direttamente con un filtro prima di scaricarla? magari duplicando proprio il messaggio? (È una idea)   

Offline naimah

  • Post: 11
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2015 23:02:43 »
Bravissimo, è stata la prima cosa che ho pensato! Mi son detto "fan****, la gestisco lato server..." salvo scoprire che Aruba, al massimo, ti permette solo di spostare o al più inoltrare ad un'altra casella, ma non copiare un messaggio in una sottocartella.

La mia idea era creare una seconda cartella che avrei sottoscritto solo sul mio client TB, lasciando tutti gli altri intatti. In questo modo avrei evitato le regole di TB e avrei avuto una cartella tutta per me.... Ma nulla.

Dovrò a questo punto creare un nuovo account "fotocopia" che però gestisca la casella con POP, così da aggirare il problema del letto/non letto.

Che frustrazione.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2015 10:12:43 da miki64 »

Offline naimah

  • Post: 11
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2015 09:52:10 »
Stamane ho cercato più approfonditamente ed ho trovato questo:

Qualche problema.

Ho creato un filtro che COPIA i messaggi di posta in arrivo NUOVI in una sottocartella di "Cartelle locali" che ho creato. Tutto ok ma il problema e che usando IMAP gli altri computer lo scaricheranno come LETTO e non come nuovo e quindi la copia non avverrà. Quindi niente da fare.

Ho provato con un filtro che COPIA i messaggi di posta in arrivo prima di 30 giorni in una sottocartella di "Cartelle locali" che ho creato. Ma ogni volta che eseguo il filtro questo fa una nuova copia e così ogni volta da capo.

Qualche suggerimento?

Ma come soluzione ha scelto di fare la copia di tutte le email fino a 30 giorni prima, mentre a me serve proprio un filtro.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2015 10:13:45 »
Posso avere uno screenshot del filtro da te creato con TB?
Camuffa pure eventuali dati personali.

Offline naimah

  • Post: 11
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2015 10:23:05 »
Bah figurati, la regola è banalissima.

http://i21.servimg.com/u/f21/16/33/96/86/filtro10.jpg
« Ultima modifica: 01 Novembre 2015 17:44:04 da Godai71 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2015 10:57:39 »
Uhm... adesso sto facendo dei test con SeaMonkey e non posso aprire Thunderbird, però dal tuo screenshot deduco che il filtro è  stato creato con i giusti criteri.
Rendimi chiara questa cosa, visto che anche io stavo pensando all'applicazione del filtro in manuale (si seleziona il filtro nella finestra precedente a quella dello screenshot e si fa clic sull'apposito pulsante).
Quanto al test manuale, ovviamente l'esito è positivo: la regola si occupa di copiare in una cartella, qualsiasi  "nuovo messaggio scaricato". Se la applico agli elementi già presenti in "posta in arrivo", questa opera regolarmente. Il problema però è un altro: dato che gli account sono IMAP, quando un altro client legge la mail, questa viene segnata come "già letta" su tutti i client, il mio compreso. Ergo, non appena scarico un messaggio che è già stato letto, questo non viene visto come un "nuovo messaggio scaricato" perchè appunto è già stato letto... E la regola non parte.
Non sapevo questo, appena riaprirò Thunderbird farò un test semplice: sposterò nella posta in arrivo del mio account IMAP un messaggio già letto a cui è stato applicato il filtro nella sua relativa cartella. Quindi partirò con il comando dell'applicazione manuale del filtro, vediamo che cosa succede.
A più tardi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2015 09:10:38 »
Non sapevo questo, appena riaprirò Thunderbird farò un test semplice: sposterò nella posta in arrivo del mio account IMAP un messaggio già letto a cui è stato applicato il filtro nella sua relativa cartella. Quindi partirò con il comando dell'applicazione manuale del filtro, vediamo che cosa succede.
A più tardi.
Provato e riprovato.
Il test funziona, il filtro agisce anche sulle email già lette!  :like:

Comunque, grazie al nostro inarrivabile Sokak  :D , credo che già nel primo topic di questa mia ricerca ci sia un escamotage molto funzionale che dovrebbe risolverti il problema!   :like:

Jooliaan e Sokak, quanto mi mancate!  :fx:

Offline naimah

  • Post: 11
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2015 14:16:14 »
Il filtro agisce se lo applico manualmente agli elementi già presenti in "Posta in arrivo", anche nel caso in cui questi siano già stati letti. Ma continua a non funzionare in automatico, ignorando i messaggi che vengono scaricati "già letti". O almeno, a me funziona così. :sbat:
« Ultima modifica: 02 Novembre 2015 15:11:09 da naimah »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2015 09:01:56 »
Questa cosa, onestamente, non la comprendo.
Ma tu non puoi fare una cosa semplice, cioè:
- selezionare tutti i messaggi nella cartella della Posta in Arrivo...
- e poi segnarli come non letti...
- per poi applicare il filtro manualmente?
Dovrebbe funzionare.
E per  i messaggi che non c'entrano nulla e che quindi sono stati scartati dal filtro, renderli nuovamente già letti.

E per le cartelle di ricerca che cosa mi dici? Le trovi utili nel tuo caso?

Offline naimah

  • Post: 11
Re: [IMAP] TB non applica filtri ai messaggi scaricati già letti
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2015 10:13:54 »
Beh, non posso fare una cosa simile per la semplice ragione che ogni volta copierei migliaia di email nella mia casella "personale" per così dire, oltre a far comparire come "da leggere" migliaia di email negli altri client in ufficio. Ti spiego. Io mi occupo di realizzare dei programmi di lavoro per macchine a controllo, a partire da specifici disegni 3D che ricevo via email, su una casella di gruppo (che quindi leggono in molti altri) con freqenza di 10-15 al giorno. Dal momento che in queste mail che ricevo, oltre al 3D c'è anche l'ordine di produzione, è evidente che se mi sfugge una email, perdo anche l'ordine! Col risultato che alla fine, dal reparto di produzione mi chiedono un programma che ovviamente non ho realizzato...

L'unica soluzione è copiare tutte le mail inviate dal mio interlocutore (che è sempre lo stesso) in una cartella privata, così da non perdere nessun messaggio, oltre ad avere la possibilità di gestire in locale il mio workflow. Con TB+IMAP semplicemente questo non è possibile, oramai è chiaro, perchè se qualcuno legge una mail di mio interesse prima che il mio TB la scarichi, il filtro non parte ed il giochino si interrompe.

Ho aggirato il problema configurando il medesimo account come POP3, in questo modo ogni messaggio scaricato figura come "non letto" e la regola (una cosa scandalosa su TB) finalmente funziona SEMPRE.  :(
« Ultima modifica: 03 Novembre 2015 10:15:43 da naimah »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.