Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird - bloccare la modifica dell'impostazione account  (Letto 3524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piernicolik

  • Post: 6
Salve, vi chiedo scusa se dovessi commettere errori di forma, ma è la prima volta che partecipo a un forum e non sono più un giovanotto.
Vado subito al problema, nel mio ufficio sto unificando il client di posta (Thunderbird) per circa 60 macchine.
Purtroppo ho una presenza notevole di "smanettoni" casalinghi, per cui, pensavo di inserire i parametri dell'account e cercare di renderli immodificabili (nome utente, password etc.), ma da circa tre giorni mi sbatto la testa senza trovare una soluzione.
Qualcuno sa cortesemente indicarmi se esiste un'estensione o una configurazione avanzata che impedisca di modificare gli account, o di renderli invisibili?
In amniera molto artigianale, ho provato a togliere i diritti di scrittura sul file "prefs.js", e il risultato è che se tento di modificare il profilo, la modifica non viene salvata definitivamente (il tasto OK del pannello di modifica/visualizza impostazioni account, non sortisce alcun effetto), ma viene considerata "temporaneamente" e "dimenticata" al riavvio.
Spero di non essermi contorto tanto e ringrazio anticipatamente chi riuscisse a darmi una mano.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird - bloccare la modifica dell'impostazione account
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2015 18:50:54 »
Purtroppo Menu Editor non è più aggiornato, per cui partendo da questa vecchia FAQ dovresti trovare dei suggerimenti che valgono anche per Thunderbird, poi puoi provarli su un profilo di test creato apposta.

Offline piernicolik

  • Post: 6
Re: Thunderbird - bloccare la modifica dell'impostazione account
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2015 20:05:25 »
Grazie miki64!!! Mi metto subito all'opera e ti aggiorno. :)

Offline piernicolik

  • Post: 6
Re: Thunderbird - bloccare la modifica dell'impostazione account
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2015 12:00:26 »
@miki64
 :oops: Purtroppo non ho ottenuto nulla... A meno di un forte mal di testa... :(
Mi chiedevo se non ci fosse qualche parametro da modificare (da true a false p.es.), in qualche stringa dell'editor di configurazione, al fine di nascondere o inibire l'accesso ai parametri dell'account...
Grazie ancora

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird - bloccare la modifica dell'impostazione account
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2015 12:12:02 »
Non l'ho mai fatto, ma se tratta di preferenze salvate nel file pref.js dovrebbe essere possibile.

http://kb.mozillazine.org/Locking_preferences

Offline piernicolik

  • Post: 6
Re: Thunderbird - bloccare la modifica dell'impostazione account
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2015 20:27:43 »
@Godai71
@miki64
Vi chiedo scusa se non ho più risposto, ma impegni di lavoro mi hanno impedito di scrivere.
Volevo comunque ringraziarvi perchè grazie ai vostri link, alla fine sono riuscito almeno a bloccare le password!!! :lol:

#togglePasswords {display: none !important;} (inserito nel file css dell'utente)

Sicuramente, con più calma, troverò altre stringhe da inserire.
Ne approfitto per chiedervi un altro consiglio: è possibile impedire automaticamente (senza richiedere la scelta dell'utente) la spedizione di mail con allegati che superano una determinata dimensione?
Molto artigianalmente, penso che se si riuscisse a inibire l'uso del taso "Ok" nella schermata che avverte, prima della spedizione, di aver superato il limite di "tot" mega, resterebbe attivo solo il taso "Annulla" che impedirebbe, di fatto, la spedizione...
Avete qualche prezioso consiglio da darmi?
Grazie ancora

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird - bloccare la modifica dell'impostazione account
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2015 23:00:33 »
Non mi viene in mente nulla, magari mettere a 0 oppure 1 MB il valore di richiesta del file tramite FileLink ma mi sa tanto che non funzionerebbe lo stesso...  :?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Thunderbird - bloccare la modifica dell'impostazione account
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2022 20:17:08 »
Mi riaggancio a questo vecchio thread perché non ho trovato altro.
Ho provato a seguire le istruzioni di quella pagina ma nel mio caso non hanno funzionato, è perché forse si riferiscono a versioni ormai troppo vecchie?
L'autore del topic scrisse che era riuscito a bloccare la modifica delle password ma poi non ha più aggiornato per far sapere se fosse riuscito anche a bloccare le impostazioni...
Qualcuno sa se tali istruzioni siano ancora valide e, se no, come poter eventualmente impedire la modifica delle opzioni (ad esempio opzioni, oppure impostazioni account)?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.