Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Messaggi in Bozze e Modelli che alla riapertura presentano caratteri strani  (Letto 1154 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35528
Assieme a max1210 sto controllando un fastidioso comportamento di Thunderbird:
all'apertura di un messaggio salvato in Bozze o in Modelli, a volte e in maniera del tutto casuale, il testo presenta degli strani caratteri accentati.

Ovviamente ho effettuato una ricerca ma non capisco ancora la causa di questo fastidioso comportamento, max1210 ha notato che tutti i caratteri "é" li trasforma in questo modo è; la "o' " così  Ã² ;  alcuni punti "."  in  ; la "è " in é ; la " ì " in ì  ; la "ù" in ù e la" in à .

Deduce a questo punto che ha una sua logica interpretativa, ma quale e sopratutto dovuta a cosa? 

Vi faccio presente che accade anche se:
- io ho la codifica UTF-8 e lui la Occidentale;
- io ho TB 17 ESR (obsoleto) e lui una delle ultimissime versioni;
- a me accade su Windows XP e a lui su Linux Mint;
- si presenta per gli account IMAP e POP3;
- abbiamo una sola estensione in comune (ovviamente ImportExportTool di klades) e comunque in safe mode una volta il problema si è presentato pure a me;
- l'antivirus o i programmi antimalware che dir si voglia non c'entrano nulla perché lui non ha nessun antivirus su Linux.

Non capita mai a nessun altro di voi?  :(

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Se chiudi e riapri l'anteprima, il messaggio lo vedi corretto?

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
Considrato che Miki64 ha aperto la discussione, mi accodo.

@Godai71, no, il problema rimane.
Il fatto curioso è che non presenta una regolarità.
Per quanto mi riguarda, salvo la bozza, la riapro in un secondo momento anche a distanza di ore o il giorno successivo dopo aver spento il pc e tutto è normale. Stessa situazione, ma ogni tanto quando recupero la bozza il giorno successivo ecco la comparsa di questi caratteri.
Giusto per curiosità, avevo già provato a cambiare la codifica dei caratteri ma il problema è rimasto.
Pensavo che cambiava solo i caratteri accentati, invece l'altro giorno mi sono accorto anche del ".", però non tutti e senza una apparente logica. Però non so dire se quest'ultimo è una cosa recente oppure prima non ci avevo semplicemente fatto caso.   
       
       
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2015 12:26:42 da max1210 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
A me non è mai accaduto, vi consiglio di controllare una serie di impostazioni:

1) cliccate con il destro sulle cartelle Bozze e Modelli, scegliete "Proprietà" e indicate la codifica da utilizzare
2) controllate cosa avete in Visualizzazione --> Formato --> Avanzate come codifiche impostate

Il problema con i punti riguarda per caso i tre puntini ... ?

Ovviamente i modelli già caricati potrebbero avere delle anomalie di codifica precedenti, fate le prove con nuovi modelli/bozze dopo aver settato tutte le impostazioni in modo coerente.

Ah se selezionate un messaggio e andate in Visualizza --> Codifica caratteri --> Riconoscimento automatico, cosa avete?

Offline max1210

  • Post: 2680
Seguendo le indicazioni di Klades, che ringrazio molto, ho fatto le dovute verifiche e questo è il risultato.
 
Punto 1) con mia sorpresa NON ho più trovato alcuna impostazione di codifica, azzerato. Eppure sono stra arci sicuro che avevo già impostato la codifica UTF-8 proprio perché verificato tempo fa dietro precedente suggerimento di Miki. Oggi l'ho ripristinata, vediamo.
Punto 2)  Visualizzazione --> Formato --> Avanzate come codifiche impostate ; quelle che si trovano sotto il menù Modifica-->Preferenze?  Se si, anche qui sparito ogni tipo di codifica, ripristinata UTF-8. Idem come sopra per le impostazioni precedenti.

Tre puntini: il problema non riguarda i tre puntini ma il punto singolo, o meglio, non ho avuto occasione di notarlo con i tre puntini.

Selezione messaggio: Visualizza --> Codifica caratteri --> Riconoscimento automatico, cosa avete?          Disattivato. Questa è però una impostazione che non ho mai toccato. Nello stesso sotto-menù, insieme a Disattivato mi trovo: Giapponese, Russo e Ucraino.     

A questo punto mi chiedo due cose:
1) perché succede occasionalmente se le impostazioni erano sbagliate o completamente assenti?
2) la perdita delle precedenti impostazioni può essere un effetto-causa di aggiornamenti anche per il fatto che ho saltato alcuni di questi?

Grazie mille.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35528
Se chiudi e riapri l'anteprima, il messaggio lo vedi corretto?
No.
Lo vedo corretto solo se chiudo e poi riapro Thunderbird.

1) cliccate con il destro sulle cartelle Bozze e Modelli, scegliete "Proprietà" e indicate la codifica da utilizzare
Account IMAP
Bozze: ho la codifica "Occidentale (ISO-8859-15)".
Modelli: ho la codifica "Occidentale (ISO-8859-15)".
Account POP3
Bozze: ho la codifica "Occidentale (ISO-8859-15)".
Modelli: ho la codifica "Occidentale (ISO-8859-15)".

2) controllate cosa avete in Visualizzazione --> Formato --> Avanzate come codifiche impostate
Sia per la posta in uscita e sia in entrata, io ho la codifica "Occidentale (ISO-8859-15)".

Ovviamente i modelli già caricati potrebbero avere delle anomalie di codifica precedenti,
Ottima considerazione, klades.
In effetti due dei miei 5 modelli permanenti derivano da elaboratori di testi o da altri modelli RTF di Linux.
Tuttavia, per sicurezza, prima di postare il problema ho fatto una semplice prova con gialloporpora: gli ho inviato uno dei miei modelli e mi ha confermato che non riscontra assolutamente anomalie e quindi caratteri strani, per lui è tutto OK.

fate le prove con nuovi modelli/bozze dopo aver settato tutte le impostazioni in modo coerente.
Ehm... quindi i miei modelli sono settati coerentemente o no?

Ah se selezionate un messaggio e andate in Visualizza --> Codifica caratteri --> Riconoscimento automatico, cosa avete?
Ho selezionato un modello che è nell'account IMAP ed uno che è nell'account POP3.
Entrambi hanno il riconoscimento automatico su "disattivato" e il pallino su "Uncode-UTF8" (a questa codifica infatti mi riferivo io nel mio messaggio iniziale specificando le differenze tra me e max1210).
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2015 10:14:34 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.