Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] Cancellazione automatica messaggi vecchi  (Letto 1299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MachS

  • Post: 3
[RISOLTO] Cancellazione automatica messaggi vecchi
« il: 09 Ottobre 2015 12:54:33 »
Ciao a tutti,

utilizzo thunderbird per lavoro ed ho un account IMAP che si sincronizza automaticamente con un EXCHANGE SERVER MICROSOFT.
Il mio sistema operativo � una XUBUNTU 14.04.

Il problema che vi sottopongo non credo abbia attinenza con il sistema e nemmeno con il server con cui mi sincronizzo.

Per ciascuna delle singole cartelle/sottocartelle dell'account ho impostato una regola di svecchiamento specifica (a 20,30,60,90 giorni a seconda dei casi).

Purtroppo la regola non viene mai applicata e ad oggi cartelle con regola di svecchiamento a 20 giorni sono ancora popolate da messaggi di AGOSTO.
Sarebbe possibile forzare l'applicazione della regola?
Ho gi� provato ad eseguire il "Ripara cartella", pensando si trattasse di un problema di indice.
A livello globale (impostazioni account) la regola di conservazione � impostata sulla conservazione dei messaggi in toto.

Spero di esser stato chiaro.

Vi ringrazio.


« Ultima modifica: 09 Ottobre 2015 17:07:29 da MachS »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Cancellazione automatica messaggi vecchi
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2015 13:45:17 »
Per ciascuna delle singole cartelle/sottocartelle dell'account ho impostato una regola di svecchiamento specifica (a 20,30,60,90 giorni a seconda dei casi).
In dettaglio, come l'hai impostata?

Offline MachS

  • Post: 3
Re: Cancellazione automatica messaggi vecchi
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2015 15:01:58 »
Ciao,

ti ringrazio per l'attenzione.
Questa mattina per la cartella che raccoglie tutte le notifiche di uno dei nostri server ho impostato un limite di conservazione di 1 giorno.
Sono passate 4 ore, ma la cartella contiene sempre tutti messaggi ricevuti dal 13/08/2015, come stamattina all'arrivo.
Ho riavviato thunderbird e ricreato l'indice diverse volte, ma in nessun caso ho visto la pulizia che attendevo.

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Cancellazione automatica messaggi vecchi
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2015 16:24:37 »
Uhm.. ...sembra che tu abbia operato correttamente.

Allora, procediamo così.
Fai un bel backup (giusto per sicurezza, ma non dovrebbe servire) del tuo cartella del profilo, poi esegue una compattazione di tutte le cartelle.
Forse in questa maniera risolverai il problema.

Altrimenti passeremo al dettaglio della tua configurazione.

Offline MachS

  • Post: 3
Re: Cancellazione automatica messaggi vecchi
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2015 17:06:15 »
Ciao,

effettuando un backup giornaliero dell'intera configurazione personale, ho fatto che attivare la compattazione su tutte le cartelle dell'account.
La magia ha avuto luogo.... tutte le mail pi� vecchie del filtro specifico sono state pelate all'istante.
Non sapevo che ci fosse questo nesso diretto tra la conservazione e lo svecchiamento.

Sei tato grande!!!!

Grazie mille.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: [RISOLTO] Cancellazione automatica messaggi vecchi
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2015 17:19:59 »
Te lo spiego.
Con la cancellazione tu elimini i messaggi, ma non definitivamente.
Quindi non li vedi più, ma continuano ad esserci là dove sono stati cancellati (servono a recuperarli in caso di ripensamento).
Con la compattazione tu estirpi i messaggi per sempre, liberi spazio, azzeri sicuramente qualche indice e robe del genere, insomma è vero che non li recuperi più ma "pulisci" a fondo il profilo.

Questo, in parole povere.   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.