Autore Topic: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte  (Letto 3554 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Satrapo

  • Post: 8
Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« il: 07 Ottobre 2015 18:53:40 »
Salve a tutti,

su alcuni pc è installato TB 38.3.0, c'è modo di evitare che all'avvio non riapra le schede che erano aperte al momento dell'ultimo arresto? Mi occorrerebbe un avvio senza schede aperte con focus nella inbox, per il focus nella posta in arrivo ho risolto con un plugin ma è davvero vitale che non siano aperte le schede che erano aperte al momento dell'ultima chiusure del programma.

Grazie!!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2015 19:08:21 »
Salve.
Nel menù delle Preferenze alla sezione Generali, nella parte alta di questa finestra trovi Pagina iniziale di Thunderbird , poco sotto c'è una casella da spuntare per aprire la pagina iniziale dei messaggi all'avvio.     

Offline Satrapo

  • Post: 8
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2015 19:28:09 »
No forse non mi sono spiegato bene, il problema è che ad ogni avvio vengono riaperte le schede che erano aperte al momento della chiusura. Se per esempio quando chiudo ho aperta la scheda gestione componenti aggiuntivi, al riavvio me la riapre. Ho bisogno che ad ogni avvio non ci siano schede aperte a prescindere da quante ce ne erano aperte alla chiusura.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2015 21:05:28 »
A quanto so, è proprio da quella finestra che imposti la pagina-scheda di apertura.
Cliccando sul pulsante Ripristina predefinita si posiziona sulla pagina da te scelta come tale, poi spuntando la casella che abbiamo detto nel post precedente memorizza questa posizione per le prossime aperture.


Offline Satrapo

  • Post: 8
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2015 01:30:06 »
No allora il mio problema non è la scheda di apertura, il mio problema è che se esco da TB con 4 schede aperte quando lo riavvio lui mi riaprirà quelle 4 schede cha avevo alla chiusura.

Per farti un esempio se apro TB, apro 3 mail e vado nella gestione dei plugin, a questo punto avrò 4 tab aperte (Gestione Plugin e 3 mail) - chiudo il programma - lo riavvio di nuovo e lui mi si ripresenta con le 4 tab aperte che avevo quando l'ho chiuso.

Io ho bisogno che ad ogni avvio TB parta senza schede aperte anche se l'ultima volta che l'ho chiuso avevo 18 schede aperte, più chiaro di così non so come spiegarlo  :mrgreen:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2015 08:34:51 »
Bene.
Direi che la prima estensione fa per te.
Provala su un profilo di test.
Ciao.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2015 08:42:56 »
Mi pare che l'utente voglia disattivare il ripristino di sessione in Thunderbird. Mi pare che questa estensione semplicemente chiuda le schede invece delle finestre.

Offline Satrapo

  • Post: 8
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2015 15:37:46 »
Mi pare che l'utente voglia disattivare il ripristino di sessione in Thunderbird. Mi pare che questa estensione semplicemente chiuda le schede invece delle finestre.

Esattamente, non voglio che ad ogni apertura vengano riproposte tutte le finestre che erano aperte quando si è chiusa la sessione precedente!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2015 11:03:09 »
Ah, capisco.
Allora a preferenza dell'about:config da variare ("Strumenti / Opzioni / Editor di configurazione") dovrebbe essere questa
Codice: [Seleziona]
mail.tabs.closeWindowWithLastTabIl suo il valore dovrebbe essere cambiato da true a false.
Se la prova non funziona, l'utente deve rimettere il valore come lo ha trovato in origine.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2015 11:22:34 »
Credo che questa preferenza semplicemente corrisponda a browser.tabs.closeWindowWithLastTab di Firefox: se è impostato a true, quando l'ultima scheda viene chiusa, allora si chiude anche il programma. Viceversa se è false.

Da quanto capisco, non c'è modo di impedire il ripristino di sessione in Thunderbird. Potrebbe essere il caso di aprire un bug.
Oppure vedere se @klades sa qualcosa :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2015 12:27:36 »
Gli mando io un PM con il link a questa discussione o provvedi tu?

Offline Satrapo

  • Post: 8
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2015 13:05:31 »
Per prima cosa grazie a tutti per l'interessamento!

Non conosco @klades ma attendo con ansia di sapere se ha una soluzione.

In ambito business questo comportamento (ovvero il ripristino della sessione precedente ad ogni avvio) ha un impatto devastante perché l'utente tipico non chiude nessuna finestra e soprattutto se all'avvio si ritrova con 15 finestre aperte si perde e chiama l'assistenza dicendo che c'è qualcosa che non va!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #12 il: 12 Ottobre 2015 13:11:25 »
Non conosco @klades ma attendo con ansia di sapere se ha una soluzione.
Se vuoi, puoi scrivergli un PM fornendogli il link a questa discussione.

Offline Satrapo

  • Post: 8
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2015 14:36:24 »
Messaggio con link inviato..  :like:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird 38.3.0 - Avvio senza tab aperte
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2015 13:48:36 »
Mi sono fatto un giro nelle pagine di documentazione del codice e credo, per quanto sia incredibile, che non ci sia un modo!
C'è anche un bug aperto e abbandonato da tempo https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=506526
In effetti dà fastidio anche a me, appena ho due minuti di tempo scrivo un'estensione per risolverlo e la condivido.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.