Autore Topic: ottenere la voce "stampa" nel menu' contestuale tasto dx.  (Letto 3593 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline _Mario_

  • Post: 11
Salve, voglio premettere che ho cercato per piu' di un ora sul forum se ci fosse gia' la risposta alla mia domanda, ma senza cavare un ragno dal buco, quindi abbiate pieta' di me e della mia incapacita', se appena ieri gia' se ne era gia' parlato.....  :D
Come da titolo, avrei bisogno di mandare direttamente in stampa una selezione di testo presente in una pagina aperta con Firefox, tramite il menu' contestuale tasto dx del mouse, senza dover fare "copia", aprire il blocco note, incollare il testo nel foglio e poi dal menu di blocco note mandare in stampa.....
Poiche' non sono sicuro di essermi spiegato, per essere piu' chiaro, ad esempio vorrei poter selezionare la frase precedente di questo post, tenendo premuto il tasto sx. del mouse e contemporaneamente scorrendo il testo col mouse, poi premere il tasto dx. del mouse per aprire il menu' contestuale, e trovare la voce "stampa", che invece non c'e'......., per mandare in stampa il testo selezionato.
Ho provato a selezionare il testo e poi a ricorrere all'icona "stampa" presente nel menu' generale di Firefox 39, ma non funziona perche' mi manda in stampa tutta la pagina, e non il testo selezionato.
C'e' un sistema per ottenere questa funzione ?
Ringrazio anticipatamente chi vorra' intervenire. 

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: ottenere la voce "stampa" nel menu' contestuale tasto dx.
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2015 01:03:41 »

Offline _Mario_

  • Post: 11
Re: ottenere la voce "stampa" nel menu' contestuale tasto dx.
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2015 23:16:54 »
Ti ringrazio Iceberg, l'estensione che mi hai indicato e' esattamente quello di cui avevo bisogno......  :D
Purtroppo e' molto rudimentale, in quanto non conserva le formattazioni, i font, l'impaginazione, e nel setup della applicazione ho dovuto settare una grandezza di carattere pari a 22 pt, per avere un testo della stessa grandezza di quello stampato col copia/incolla, ma tutto sommato funziona bene se ti devi "appuntare" qualche riga di caratteri al volo.....
Ancora grazie !

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: ottenere la voce "stampa" nel menu' contestuale tasto dx.
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2015 01:17:00 »
Come possibile alternativa ti segnalo un'altra estensione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/quicknote/
Il testo selezionato lo invii a quick note tramite menu contestuale.
Ogni invio un paragrafo della nota, le note possono apparire come barra laterale, come scheda o come finestra a popup.
Volendo si possono avere fino a 6 schede di note, per dividere gli appunti in categorie per esempio.
Una opzione permette di aggiungere ad ogni testo inviato alla nota la pagina web di provenienza.
Puoi scrivere direttamente te in queste schede, per prendere appunti di qualsiasi genere.
Eccetera.
Venendo alla tua specifica richiesta c'è un pulsante stampa (appare in basso a sinistra) con possibilità di impostare una volta per tutte la dimensione del carattere. Non c'è una voce stampa la selezione direttamente, clic crei la nota, clic la stampi. Trovo sia meglio così, stampi solo quando è tutto pronto, solo il necessario, dopo averlo corretto, e se non lo stampi lo hai comunque salvato in file gestiti dall'estensione che si troveranno in una cartella di tua scelta (cancellando tutto il cancellabile da Firefox queste note rimangono).
Uso questa estensione da una decina di anni, una delle prime.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.