Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Gestione cartelle locali e sul server mail libero  (Letto 3585 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Katiaf

  • Post: 3
Gestione cartelle locali e sul server mail libero
« il: 02 Ottobre 2015 14:18:49 »
Scusate ma ho letto più volte i vostri post ma non riesco a venirne a capo...
Ho una mail di libero con cui gestisco vari anni di posta che non voglio perdere e nè tenere on line su libero (mi occupa spazio).
Ho cercato di fare un archivio e cartelle localimaho ancora la posta su libero sembre piena (ma non riesco a vedere le mail archiviate)
e sul pc sotto il mio indirizzo mail di libero appare divisa in archivi e, in basso, le cartelle locali che però non riesco a gestire; queste sono divise nelle cartelle originarie con cui avevo diviso le cartelle su libero, ma manca la cartella "posta in arrivo"... se però faccio una ricerca trovo le mail, ma non riesco a capire come posso vederle tutte...
Altro problema è capire dove devo mettere le mail che voglio avere sul pc ma non  on line (mi è capitato di cancellarle sul pc e con la sincronizzaione mi si sono cancellate anche on line....)
Grazie a tutti e e scusate per le domande "da principiante"
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2015 19:34:44 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Gestionne cartelle locali e sul server mail libero
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2015 16:52:18 »
Ho letto e riletto il post ma non ho capito molto, mi spiace.

Se ho ben compreso, vorresti un metodo affidabile per il backup della tua posta, giusto?
Hai letto l'apposita FAQ "Ripristino/backup degli archivi di posta"?

Offline Katiaf

  • Post: 3
Re: Gestionne cartelle locali e sul server mail libero
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2015 23:42:07 »
Scusate ma sono molto digiuna del settore... vorrei poter scaricare solo parte della posta sul pc e tenerne una piccola parte on line.
però no capisco quando, se cancello le mail da thunderbird, queste mi vengono cancellate anche su libero.
Inoltre non so come posso organizzare le cartelle (aggiungerne) in locale. Per il resto magari chiedo dopo... forse è meglio risolvere un problema alla volta...
Grazie per l'attenzione!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Gestionne cartelle locali e sul server mail libero
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2015 10:17:53 »
Buongiorno.
Se ho ben capito, vuoi spostare le mail di tuo interesse in una apposita cartella locale e cancellare le altre dal server.
A quanto so, non puoi selezionare con Thunderbird le mail che vuoi scaricare, salvo che nella webmail non hai impostato dei filtri ed una cartella ad hoc per selezionarle direttamente sul server.
Per aggiungere delle tue cartelle personalizzate in Thunderbird devi andare con il cursore sulla voce Cartelle locali, clic con il tasto destro del mouse Nuova cartella e le assegni il nome che preferisci (puoi creare all'interno di queste altre sottocartelle).
Selezioni la mail di tuo interesse o che vuoi conservare, tasto destro del mouse, Sposta in -> e scegli la cartella che vuoi, comprese quelle locali che hai creato nuove. Dopo puoi cancellare quelle nell'account (quindi sul server), quelle che hai spostato nelle cartelle locali restano sul tuo disco fisso.
Spero di aver capito bene  :)
     

Offline Katiaf

  • Post: 3
Re: Gestione cartelle locali e sul server mail libero
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2015 22:19:43 »
Grazie infinite Max1210. Ho risolto una prima cosa grazie alla tua risposta! Nei prossimi giorni continuerò con le domande...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.