Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Aggiornando Adobe Flash Player alla 19 non mi ha rimosso la 18. Rimuovere plugin  (Letto 1410 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Avevo installato l'Adobe Flash Player 18.0.0.232, e per aggiornarlo ho scaricato l'installer online della versione 19. Una volta installato vedo dai plugin di Firefox che sono presenti entrambe le versioni 18 e 19: non mi aveva disinstallato la 18, e anche riavviando il browser continuavano ad esserci entrambe.
Domanda 1) Perché installando la 19 non mi ha disinstallato automaticamente la 18?

Così mi sono annotato il nome della DLL del plugin ("NPSWF32_18_0_0_232.dll"), localizzata in "C:\Windows\SysWOW64\Macromed\Flash\". Qui sono presenti entrambe le DLL e gli eseguibili della 18 e della 19. Ho rinominato la DLL della 18, e Firefox continuava a caricarla anche rinominata!
Domanda 2a) Com'è possibile questo che anche rinominando la DLL venisse ancora caricata da Firefox?
Domanda 2b) Come disinstallare correttamente un plugin? In Firefox l'opzione per farlo non c'è.


Cambiando l'estensione però non l'ha più caricata.
Nel pannello di controllo installazioni programmi risultavano presenti solo la 19 e una versione 11, mi pare chiamata "ActiveX": è possibile? Le ho rimosse entrambe. Ho fatto bene a rimuovere anche questa versione, se mi ricordo bene, "ActiveX"?
Domanda 3) Occorre che reinstalli questa versione mi pare chiamata "ActiveX"?
Domanda 4) Comunque sia, per rimuovere la versione 18 devo cancellare manualmente la cartella "C:\Windows\SysWOW64\Macromed\Flash\" e poi reinstallare la 19? O è bene che metta mano al registro?


Ho però notato che anche senza avere il Flash Player installato i video di YouTube continuando ad essere visualizzati!
Domanda 5) È perché ora i video di YouTube sono in HTML5, che non necessita di Adobe Flash Player? Se è così, allora a che serve installarlo ormai? I siti fatti in Flash sono visualizzati automaticamente in HTML5?
Scusate, non so bene come funziona... e non mi viene in mente nessun sito fatto in Flash per provare.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2015 23:48:46 da Pahadimas »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Risposte

Si tratta probabilmente di un errore di installazione. La versione corrente di Flash di norma aggiorna e rimuove le versioni precedenti. Probabilmente ha senso effettuare una disinstallazione pulita con l'apposito programma

https://helpx.adobe.com/it/flash-player/kb/uninstall-flash-player-windows.html

e una reinstallazione dell'ultima versione.
Consiglio: evita di mettere mano al registro se non sai precisamente quello che stai facendo.

La versione ActiveX è quella utilizzata in Internet Explorer. Se non ti interessa utilizzare questo browser puoi tranquillamente evitare di installare la versione ActiveX.

I video di Youtube sono stati in buona parte convertiti in HTML5. Puoi forse trovare qualche video che ancora richiede Flash.
Non è il caso di altri siti web - ad esempio il sito rai.tv dove per guardare i video hai bisogno ancora di Flash o di Silverlight. E' però auspicabile che l'esempio di Youtube venga seguito e che possiamo finalmente liberarci di questa zavorra degli anni 2000.

Ciao

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Ho rimosso intanto il 19 ed effettuato la disinstallazione "pulita" tramite il programma alla pagina che mi hai consigliato, e come risultato non ha rimosso il 18; in pratica niente. In compenso, tra le cartelle che consiglia di eliminare manualmente c'è anche la "C:\Windows\SysWOW64\Macromed\Flash" in cui risiedeva ancora il 18... e allora andava semplicemente cancellata quella cartella e basta! LOL.

In generale comunque come disinstallare correttamente un plugin di Firefox? Bisogna sempre agire esternamente, da sistema?

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Ciao,
In generale comunque come disinstallare correttamente un plugin di Firefox? Bisogna sempre agire esternamente, da sistema?
sì.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.