Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: FF spesso si blocca e compare errore plugin-container.exe  (Letto 2775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
FF spesso si blocca e compare errore plugin-container.exe
« il: 25 Settembre 2015 06:29:36 »
E' da molto tempo che ho questo problema ma negli ultimi tempi si presente sempre più spesso. Durante la navigazione ad un certo punto FF si blocca e non risponde. Dopo un certo lasso di tempo esce il messaggio che c'è nell'immagine. Se poi clicco su "fare cli qui" mi esce un secondo messaggio, quello in basso.
A quel punto FF o si chiude da se o lo devo chiudere io da Task Manager.

Posso fare qualche cosa per risolvere il problema ?

Grazie.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35515
Re: FF spesso si blocca e compare errore plugin-container.exe
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2015 19:28:46 »
Peppino, ricordi che abbiamo un altro topic nel quale viene descritto il degrado del s.o. Windows XP e dei continui rallentamenti (o crash come nel tuo caso) dovuti a quello stramaledetto Flash che inficia il funzionamento del plugin-container.exe?
Ecco, credo che purtroppo anche a te stia capitando una cosa del genere.
Comunque proviamo a risolvere almeno a te il problema.
Aggiorni sempre Flash?
Estensioni e temi installati?
Antivirus, firewall, antimalware?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: FF spesso si blocca e compare errore plugin-container.exe
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2015 06:29:50 »
Grazie @miki64. Se, come dici tu, il problema è da ricondurre al SO WIN XP ormai troppo "vecchio" per consentire gli aggiornamenti  necessari a far funzionare al meglio il pc, allora lascio tutto com'è tanto dalla prossima settimana passerò, anche qui in ufficio, ad un pc più nuovo con altro SO e quindi non dovrei, mi auguro, avere di questi problemi.
Grazie ancora.

Offline kravar

  • Post: 260
Re: FF spesso si blocca e compare errore plugin-container.exe
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2015 15:20:21 »
Miki a ma seccude la stessa cosa con l'ultima versione di ff e cioe la 41 8 con le versini precedenti era ok) e cioè aprendo un video in flash mi si blocca firefox e mi dice che si è verificato un errore prima sul plugin-container.exe e poi su firefox.exe.

Ho winxp sp3,l'ultimo flash installato, come estensioni di firefox solo nosquint e come programma in background ho solo l'antivirus avast free.

Potresti darmi qualche consiglio su come risolverlo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35515
Re: FF spesso si blocca e compare errore plugin-container.exe
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2015 17:53:43 »
abbiamo un altro topic nel quale viene descritto il degrado del s.o. Windows XP e dei continui rallentamenti (o crash come nel tuo caso) dovuti a quello stramaledetto Flash che inficia il funzionamento del plugin-container.exe
Kravar, purtroppo non riesco a trovare quel topic (ma se lo cerchi tu sono sicuro che lo troverai  ;) ), tuttavia ricordo che anche lì ho scritto che il mio XP non soffre di questi problemi, nonostante io abbia "appena" 2 banchi da 500 MB di memoria...
Forse perché da aprile 2014 ho preso una decisione impopolare e rischiosa? Forse sì, ma non saprei davvero che cosa suggerire anche a voi per i vostri s.o., se non le solite cose (pulizia e disinstallazione con il Flash Uninstaller, installazione dell'ultima versione di Flash, utilizzare un programma antimalware non invasivo, disattivazione dell'accelerazione hardware, frequenti deframmentazioni del sistema, aggiornamento della macchina Java e roba scontata di questo genere).

Offline fil.maratz

  • Post: 5
Re: FF spesso si blocca e compare errore plugin-container.exe
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2015 11:25:05 »
Il problema segnalato da Peppino io ce l'ho in questi ultimi giorni. Anche io ho XP, che finora non mi ha dato mai problemi (nessun crasch o comportamento anomalo). Ho fatto diverse prove (con Firefox 41.0) e ho visto che i problemi si manifestano solo con le ultime vesioni di Flash Player (la 18 e la 19) mentre con le vecchie (ad esempio la 13 e la 16) tutto fila liscio. Purtroppo però con le vecchie compaiono sempre i soliti messaggi (plugin obsoleto ecc. ecc.). Proverò anche con una versione precedente di Firefox: non vorrei che ci sia qualche problema di compatibilità fra alcune versioni di FF e alcune di FP che fa andare in crash il sistema. Sicuramente XP gli annetti suoi ce l'ha, ma ho un amico ingegnere civile che lo usa ancora tranquillamente con programmi sofisticatissimi e aggiornatissimi (e costosissimi) e mi pare strano che venga messo in crisi da un programmino come FP.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35515
Re: FF spesso si blocca e compare errore plugin-container.exe
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2015 15:53:10 »
ho visto che i problemi si manifestano solo con le ultime vesioni di Flash Player (la 18 e la 19) mentre con le vecchie (ad esempio la 13 e la 16) tutto fila liscio.
Questo perché i test Adobe non li conduce più su sistemi operativi XP: impiegare tecnici ore ed ore su quel sistema non più supportato da Microsoft richiede dei costi che non è disponibile ad accollarsi.
E quindi dobbiamo tenerci le vecchie versioni di Flash con relativi avvisi mortalmente fastidiosi...

A proposito del boicottaggio postumo di XP da parte di Microsoft (mia vecchia teoria, leggasi esperienza sul campo).
Su ben due mie macchine diverse con XP ho provato ad installare l'ultima versione (8.x) del programma doPDF, ma su entrambi mi mancavano Net.Framework versione 4.
Scaricati dal sito di Microsoft, non si installano.
Cercato in Rete, non si installano nonostante i workaround.
Non si installano per niente, una cosa inspiegabile.

Altra cosa inspiegabile: PC ben carrozzato di un amico, in una macchina virtuale XP non collegata ad Internet tutto funzionava al meglio. Appena l'ho collegata a XP mi appariva un fastidiosissimo messaggio di errore ("Impossibile trovare il punto di ingresso etc etc") al quale non ho potuto rimediare per niente, quindi sono stato costretto a ripristinare l'immagine che avevo di quel Windows XP. Firewall Comodo, aggiornato, antispyware Malwarebytes antimalware, aggiornato, niente virus nel MBR. L'unico sito al quale mi ero collegato era proprio Microsoft, dal quale stavo scaricando daccapo Net.Framework versione 4...  :roll:

Offline fil.maratz

  • Post: 5
Re: FF spesso si blocca e compare errore plugin-container.exe
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2015 23:06:34 »
Grazie a Ronnie91 per l'utile segnalazione. Ho provato con FF 39.0.3 e il problema non si manifesta con le versioni più recenti di FP (18 e 19). miki64 hai sicuramente ragione quando dici che non testano più FP su XP, ma io resto dell'opinione che anche FF qualche problemino ce lo mette di suo. Non sono un super esperto informatico ma, pur utilizzando esclusivamente FF, mi sembra che vengano sfornate versionii un po' troppo velocemente, talvolta forse a discapito di una rigorosa verifica della loro prestazioni. Mi  è capitato diverse volte che, dopo aver fatto un aggiornamento, sono dovuto ritornare alla versione precedente perché quella più recente mi dava dei problemi, non gravi ma comunque fastidiosi.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9036
Re: FF spesso si blocca e compare errore plugin-container.exe
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2015 00:05:35 »
Attento che il suggerimento di @Ronnie91 era un po' diverso.
Non tornare ad una versione precedente non più supportata, la 39, ma passare alle versioni 38 ESR.
La versione attuale è la 38.3.0, che trovi qui:
http://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox

Che se fai caso è la versione utilizzata da me e da @miki64.  :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35515
Re: FF spesso si blocca e compare errore plugin-container.exe
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2015 19:26:34 »
pur utilizzando esclusivamente FF, mi sembra che vengano sfornate versionii un po' troppo velocemente, talvolta forse a discapito di una rigorosa verifica della loro prestazioni. Mi  è capitato diverse volte che, dopo aver fatto un aggiornamento, sono dovuto ritornare alla versione precedente perché quella più recente mi dava dei problemi, non gravi ma comunque fastidiosi.
Concordo con questo tuo pensiero in linea di massima (sì ai cicli di rilascio rapidi in caso di aggiornamenti che urgono causa problemi di sicurezza, no ai cicli di rilascio rapidi solo per motivi "cosmetici" o di "emulazione") ed è per questo che preferisco le versioni ESR.
Versioni che, se mai dovessero scomparire, causeranno un clamoroso autogol in casa Mozilla...  :roll:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.