Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema carattere bordato  (Letto 775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabio_cal

  • Post: 5
Problema carattere bordato
« il: 24 Settembre 2015 20:31:49 »
Buongiorno.

Da qualche mese firefox decodifica alcune scritte con un carattere con solo i bordi bianchi, senza riempimento. Nonostante certi siti appaiano assolutamente illegibili e quindi fossi già abbastanza sicuro che fosse un problema di firefox, ho verificato i siti distorti con chrome, dove sono invece visualizzati con caratteri normali. Preciso che non ho modificato nulla nella sezione "personalizzazione dei caratteri", per cui firefox è ancora impostato per mostrare i caratteri definiti direttamente dal sito. Come posso risolvere questo problema?

Allego screenshot ad esempio:
https://www.dropbox.com/s/hztioafa2etehqf/firefoxbug.png?dl=0

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re: Problema carattere bordato
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2015 22:54:55 »
Ciao,
se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline fabrixx

  • Post: 5893
Re: Problema carattere bordato
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2015 23:10:46 »
Stai usando un tema di Windows non standard?

Offline fabio_cal

  • Post: 5
Re: Problema carattere bordato
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2015 00:10:51 »
@fabrixx
No, tema di windows standard

@michro
Ho provato la modalità provvisoria e in effetti i caratteri tornano normali. Ora come mi conviene proseguire? Riavvio con tutti i componenti e provo a disattivarli uno per uno per capire quale genera il problema?

EDIT: ho provato a riavviare con tutti i componenti aggiuntivi attivati e poi a riavviare disattivandone uno alla volta. L'ho fatto per ogni estensione e per ogni plugin ad eccezione di quelli "chiedi ogni volta per attivare" perché sono una decina e perche su quelle pagine comunque non mi viene chiesto niente. Non ho ne temi che cambino l'aspetto di firefox ne componenti aggiuntivi "servizi". Avete qualche consiglio? Appena ho tempo proverò a farlo con anche i plugin che ho tralasciato ora, ma dubito funzioni
« Ultima modifica: 25 Settembre 2015 00:29:26 da fabio_cal »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9034
Re: Problema carattere bordato
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2015 00:50:36 »
Proviamo il jolly.

Verifica se il problema è dato dall'accelerazione hardware.
Disattiva l'accelerazione hardware:

Togli il segno di spunta a: Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile.
Riavvia e prova.

PS
La pagina delle opzioni forse la vedrai diversamente, cosa fare dovrebbe essere chiaro ugualmente.

Offline fabio_cal

  • Post: 5
Re: Problema carattere bordato
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2015 00:55:30 »
@Iceberg
Funziona! Riesci a spiegarmi perché e che conseguenze ha?

Grazie!!!!  :D

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9034
Re: Problema carattere bordato
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2015 01:07:31 »
Bene.
https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl
La tua scheda grafica non è utilizzata correttamente. Segui i consigli della guida, cerca aggiornamenti dei driver grafici, se ci sono installali e verifica se così l'accelerazione hardware va, se non ci sono (o se ci sono e non vanno bene lo stesso) lasciala disattivata.


Offline fabio_cal

  • Post: 5
Re: Problema carattere bordato
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2015 15:55:19 »
I driver della scheda grafica in realtà sono aggiornati, come posso testare il funzionamento dell'accelerazione hardware?
Inoltre, lasciando disattivata l'accelerazione hardware per mozilla, è rilevante la perdita di performance di firefox?

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Problema carattere bordato
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2015 18:11:01 »
Dipende assai dall'intensità d'uso.
Senza accelerazione il carico CPU è due volte il decuplo.
Non potrai tenere aperto FF per tutta la giornata, in caso di parecchie schede e qualche scheda FB e YT.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35504
Re: Problema carattere bordato
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2015 18:56:32 »
I driver della scheda grafica in realtà sono aggiornati
E purtroppo questa è una risposta che riceviamo spesso, ho già scritto numerose volte che per me l'accelerazione hardware doveva essere disabilitata di default...  :roll:

Offline fabio_cal

  • Post: 5
Re: Problema carattere bordato
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2015 15:38:09 »
Vi ringrazio per le risposte, al prossimo aggiornamento proverò a riabilitare l'accelerazione hardware e vedremo. Ciao!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.