Autore Topic: Estensione per riprendere i download quando cade connessione  (Letto 2552 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcus.79

  • Post: 107
Salve, siccome ho una connessione un pò ballerina e ogni tanto cade, mi domandavo se esistesse un'estensione a supporto dei download che mi consentisse di riprendere a scaricare da dove era rimasto senza dover ricominciare tutto dall'inizio..grazie

Online Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Estensione per riprendere i download quando cade connessione
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2015 18:35:39 »
Firefox prevede nativamente il resume dei download interrotti.
L'estensione DownThemAll migliora questa funzione, prevede tante altre funzioni tutte con molte opzioni.
Il vero problema è un altro, alcuni siti di download non supportano questa funzione. Per loro il download deve andare dall'inizio alla fine senza interruzioni, pena ricominciare dall'inizio. Certe volte si tratta di mancanze o economie del sito. In molti altri casi accade questo in quanto loro prevedono il download gratuito e il download premium. Solo quest'ultimo incorpora la funzione di resume e una velocità di download nettamente superiore.

Offline marcus.79

  • Post: 107
Re: Estensione per riprendere i download quando cade connessione
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2015 19:07:45 »
Grazie per la spiegazione! Quando dici che la funzione del resume è nativa di Firefox intendi che dovrebbe avvenire tutto in automatico oppure devo cliccare io da qualche parte per recuperare la parte già scaricata?

Online Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Estensione per riprendere i download quando cade connessione
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2015 21:53:59 »
Avviene in automatico. Chiudi con un download attivo, riapri e il download riparte da dove si era interrotto.
Lo stesso se con Firefox sempre aperto la connessione va via e poi ritorna.

Da tenere presente i casi particolari, che non sono pochi.
Se il sito non supporta il resume, il download riparte da zero.
Oppure se il sito non supporta il download e il download stesso partiva solo dopo aver digitato qualche codice, cerca di ripartire da zero ma quasi mai ci riesce.

Le cose vanno diversamente se hai cambiato le impostazioni avanzate per avere l'avviso che stai chiudendo Firefox con un download in corso. In about:config c'è questa preferenza:
browser.download.manager.quitBehavior
Con valore 2 avrai l'avviso che stai chiudendo Firefox con download attivi.
Potrai quindi annullare l'inopportuna chiusura di Firefox e continuare i download.
Attenzione.
Ti giochi però il resume, se ignori l'avviso e chiudi Firefox annulli i download (non li interrompi, li annulli), al successivo riavvio dovrai ripartire da zero anche con i download che supportano il resume.
Se scegli di non avere l'avviso i download vengono interrotti e non annullati. Al riavvio, le volte che sarà possibile, riprenderanno da dove erano arrivati.

Offline marcus.79

  • Post: 107
Re: Estensione per riprendere i download quando cade connessione
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2015 13:25:19 »
Ciao! Grazie per questa preziosissima spiegazione! Io però in about:config non trovo la stringa che mi hai citato. Le uniche che vedo sono queste tre:

browser.download.manager.addToRecentDocs           TRUE
browser.download.manager.alertOnEXEOpen             TRUE
browser.download.manager.resumeOnWakeDelay      1000

Online Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Estensione per riprendere i download quando cade connessione
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2015 16:02:30 »
Vero, quella preferenza non esiste più. Rimane l'avviso, appare se chiudendo Firefox verrà annullato un download in corso, non appare se chiudendo verrà interrotto un download. Un download interrotto ripartirà automaticamente al riavvio. Questo in teoria, nella pratica non sempre riuscirà a ripartire e non sempre ripartirà da dove si era interrotto, in questi casi cercherà di ripartire da zero.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Estensione per riprendere i download quando cade connessione
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2015 08:02:12 »
Vero, quella preferenza non esiste più.

Non esiste però è possibile aggiungerla, oppure non è più supportata?

Online Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Estensione per riprendere i download quando cade connessione
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2015 16:56:41 »
La sua creazione non ha effetto, quindi quel parametro non è più supportato. Nel tuo caso la versione [27] che usi lo supporta.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.