Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: consiglio su acquisto  (Letto 3215 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Piviul

  • Post: 82
consiglio su acquisto
« il: 04 Settembre 2015 08:09:50 »
Ciao a tutti, mi sono deciso, credo, ad acquistare un cellulare con Firefox OS. Ora quindi mi sto chiedendo quale sia quello meglio supportato disponibile in Italia tenendo conto che la mia intenzione è quella di tenerlo sempre aggiornato mano a mano che usciranno nuove release. Forse quindi è ancora consigliato a tutt'oggi lo ZTE Open C?

Mille grazie

Piviul

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2015 09:30:21 »
Con 60/70€ su eBay trovi l'Alcatel OneTouch Fire E, meglio dello ZTE sicuro :)

Offline Piviul

  • Post: 82
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2015 10:25:13 »
Mille grazie ed è supportato in egual maniera? Nel senso che leggo qui[¹]:
Citazione
The device's system image is locked, so you can only update the software when the network operator releases an OTA update.

Poi volevo anche chiedere: dal momento che non è commercializzato in Italia e quello che si trova su ebay viene dalla Germania in ogni caso è possibile configurare la lingua in italiano o almeno in inglese

Scusate ma sono ancora abbastanza confuso sull'argomento

Mille grazie

Piviul

[¹] https://developer.mozilla.org/en-US/Firefox_OS/Phone_guide/Alcatel_One_Touch_Fire_E#Updating_.26_upgrading_the_software
« Ultima modifica: 04 Settembre 2015 11:03:23 da Piviul »

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2015 12:27:34 »
Dubito fortemente che il supporto sia lo stesso, lo ZTE Open C sembra meglio supportato attualmente.
Il mio consiglio è perchè il Fire E ha un hardware migliore.. Cercando in rete ho trovato una guida per rootare il fire E (http://blog.vosnax.ru/2015/04/27/Rooting-an-Alcatel-Fire-E-6015x/), procedura necessaria per l'upgrade di Firefox OS via ADB e Fastboot, ma non ho trovato niente riguardo a build aggiornate, AFAIK.

Domanda, vorresti acquistarlo a breve? Perchè in vista c'è lo ZTE Open L presentato allo scorso MWC di Barcellona che non sembra per niente male (http://www.pionero.it/2015/03/18/zte-open-l-nuovo-smartphone-con-firefox-2-2/)

Inoltre ti lascio questo link, non prenderlo come sacro perchè non è affiliato a Mozilla, ma potrebbe tornarti utile per farti un'idea: https://firefoxosdevices.org :)

Offline Piviul

  • Post: 82
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2015 12:55:34 »
Dubito fortemente che il supporto sia lo stesso, lo ZTE Open C sembra meglio supportato attualmente.
per questo avevo pensato allo ZTE Open C...

Il mio consiglio è perchè il Fire E ha un hardware migliore.. Cercando in rete ho trovato una guida per rootare il fire E (http://blog.vosnax.ru/2015/04/27/Rooting-an-Alcatel-Fire-E-6015x/), procedura necessaria per l'upgrade di Firefox OS via ADB e Fastboot, ma non ho trovato niente riguardo a build aggiornate, AFAIK.
...nemmeno io  :(

Domanda, vorresti acquistarlo a breve? Perchè in vista c'è lo ZTE Open L presentato allo scorso MWC di Barcellona che non sembra per niente male (http://www.pionero.it/2015/03/18/zte-open-l-nuovo-smartphone-con-firefox-2-2/)
molto interessante... anche se lo schermo è un po' troppo grande per i miei gusti e temo che sia fuori budget (volevo stare sotto i 200€: secondo te a naso ci starei dentro?)... quasi quasi aspetto lo stesso anche se temo che non uscirà; doveva uscire nel 2° trimestre e ora sta finendo anche il 3°...

Inoltre ti lascio questo link, non prenderlo come sacro perché non è affiliato a Mozilla, ma potrebbe tornarti utile per farti un'idea: https://firefoxosdevices.org :)

mille grazie

Piviul

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2015 14:46:03 »
molto interessante... anche se lo schermo è un po' troppo grande per i miei gusti e temo che sia fuori budget (volevo stare sotto i 200€: secondo te a naso ci starei dentro?)... quasi quasi aspetto lo stesso anche se temo che non uscirà; doveva uscire nel 2° trimestre e ora sta finendo anche il 3°...
Inoltre ho visto anche che dovrebbe uscire la "famiglia Pixi" (https://www.soeren-hentzschel.at/mozilla/firefox-os/2015/01/06/ces-2015-spezifikationen-der-alcatel-one-touch-pixi-3-reihe/) (purtroppo è in tedesco l'articolo), con diverse dimensioni, anche se le caratteristiche non sono grandiose...

Onestamente non saprei quanto potrebbe venire a costare mi dispiace, mi verrebbe da dirti di si, penso proprio di si, ma potrei sbagliarmi


EDIT:
Curiosando nelle discussioni più vecchie ho trovato questo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64473.0. Insomma, L'alcateo onetouch fire E è aggiornabile via ota alla 2.0 per ora, speriamo rilasceranno la 2.5 una volta divenuta stabile o che nel frattempo qualcuno si interessi e rilasci qualche build più aggiornata :)
« Ultima modifica: 04 Settembre 2015 14:49:17 da aroblu94 »

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2015 15:06:38 »
Ciao, da possessore della prim'ora di Alcatel onetouch Fire mi sento di sconsigliartelo per diversi motivi: in primis l'hardware, seppure adatto per quel prezzo, è davvero troppo basico anche per gli utenti poco esigenti (parlaimo di fluidità, di fotocamera pressoché inutilizzabile etc), inoltre Alcatel non ha mai fornito aggiornamenti ed il telefono è fermo alla preistorica 1.1, colma di bug e con molte mancanze. Certo, esistono delle rom unofficial, ma hanno i loro rischi.
Mi sento invece di consigliarti l'Alcatel onetoouch Fire E...il prezzo ovviamente sale, ma si trova sul web da siti affidabili intorno ai 110 euro, non pochissimi, ma ne vale la pena. Oltre ad un hardware e delle prestazioni generali molto migliori, è disponibile l'aggiornamento ufficiale via OTA alla 2.0, così che tu possa usare una release recente senza correre rischi o invalidare la garanzia.
L'unico neo è che viene importato dalla Germania, ma la garanzia è valida su tutto il territorio europeo in tutti gli store in cui ho visto il Fire E ;)

Offline Piviul

  • Post: 82
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2015 15:22:30 »
mi sa che proverò ad aspettare per vedere se esce lo ZTE Open L...

[...]
Curiosando nelle discussioni più vecchie ho trovato questo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64473.0. Insomma, L'alcateo onetouch fire E è aggiornabile via ota alla 2.0 per ora, speriamo rilasceranno la 2.5 una volta divenuta stabile o che nel frattempo qualcuno si interessi e rilasci qualche build più aggiornata :)
Lo avevo visto ma affidarmi alla generosità di Alcatel per le release future... non so, sono molto dubbioso.

[...]
Mi sento invece di consigliarti l'Alcatel onetoouch Fire E...il prezzo ovviamente sale, ma si trova sul web da siti affidabili intorno ai 110 euro, non pochissimi, ma ne vale la pena. Oltre ad un hardware e delle prestazioni generali molto migliori, è disponibile l'aggiornamento ufficiale via OTA alla 2.0, così che tu possa usare una release recente senza correre rischi o invalidare la garanzia.
L'unico neo è che viene importato dalla Germania, ma la garanzia è valida su tutto il territorio europeo in tutti gli store in cui ho visto il Fire E ;)
Mille grazie anche a te, ma mi sembra che firefox os sia in fervente sviluppo e che sia ancora abbastanza immaturo e avere un dispositivo che probabilmente si fermerà alla versione 2.0 non è il passo che avrei voluto fare... Non vi sembra invece che a quel punto sia meglio acquistare un  ZTE Open C? È così obsoleto?

Davvero ancora mille grazie

Piviul

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #8 il: 04 Settembre 2015 16:17:15 »
mi sa che proverò ad aspettare per vedere se esce lo ZTE Open L...



Lo ZTE Open L è sicuramente interessante, così come lo è il Fire S di cui da tempo si aspettano notizie, ma al momento attuale non è ancora stato lanciato e non possiamo sapere ne se arriveranno in Italia ne quando, e potrebbe trattarsi di settiane come di mesi, discorso analogo per il Pixi 3.

Meriterebbe un discorso a parte il Flame, che ad un prezzo inferiore del Fire E offriva un hardware di fascia media e sopratutto la sicurezza di aggiornamenti OTA praticamente vita natural durante, ma è ormai fuori produzione da un po e reperirne uno è quasi impossibile :?
« Ultima modifica: 04 Settembre 2015 16:20:12 da Matteo1139 »

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2015 17:52:05 »
Allo stato attuale la soluzione migliore é Alcatel One Touch Fire E su amazon a 80-90 euro che ha la 2.0 aggiornabile via ota alla 2.2.


Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2015 18:36:22 »
@Mte90 sicuro? Non lo ho mai utilizzato personalmente, ma ne stiamo approntando la recensione sul sito di settore col quale collaboro e mi hanno detto che la versione preinstallata è la 1.3, aggiornabile alla 2.0 via OTA. Possibile che ne esistano due diverse partite con versioni differenti? :?

Ps quale che sia la versione ad ora anche io consiglierei il Fire E, tanto più che volendo è aggiornabile ulteriormente tramite rom.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #11 il: 08 Settembre 2015 19:52:56 »
Da quello che vedo qui https://firefoxosdevices.org/en/alcatel-one-touch-fire-e/ pare entrambi forse dipende dal periodo in qui sono stati prodotti.

Offline Piviul

  • Post: 82
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #12 il: 16 Settembre 2015 09:27:30 »
Ps quale che sia la versione ad ora anche io consiglierei il Fire E, tanto più che volendo è aggiornabile ulteriormente tramite rom.

Davvero? E hai qualche indicazione di come si possa fare? Esistono quindi ROM già precompilate?

Piviul

Offline Piviul

  • Post: 82
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2015 09:31:42 »
Allo stato attuale la soluzione migliore é Alcatel One Touch Fire E su amazon a 80-90 euro che ha la 2.0 aggiornabile via ota alla 2.2.
Sapevo che era aggiornabile alla 2.0 non alla 2.2. Ma dove hai preso queste informazioni? Scusa ma mi piacerebbe prendere un telefono con firefox OS per vedere nel tempo le evoluzioni del sistema operativo...

Ciao e rgazie

Piviul

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: consiglio su acquisto
« Risposta #14 il: 16 Settembre 2015 14:27:29 »
Che io sappia è venduto con la 1.3 ed aggiornabile alla 2.0, ad ogni modo adnandolo ad acquistare da qualunque sito online è segnalata la versione dell'os.
Non possiedo un Fire E e non mi sono mai informati a riguardo, ma come esistono per modelli meno blasonati come onetouch Fire, ZTE Open etc. suppongo esistano delle rom precompilate con le diverse versioni anche per il Fire E :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.