Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Struttura dell'associazione/community  (Letto 1500 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EdoPut

  • Post: 46
Struttura dell'associazione/community
« il: 01 Settembre 2015 16:43:12 »
Ciao a tutti, scusate se faccio questa domanda ma penso sarebbe utile avere queste informazioni a portata di mano.

Qual'è la stuttura dell'associazione mozilla italia? e quella della community? Recentemente ho partecipato al sondaggio sulle community regionali e ad alcune domande sulla struttura della community non sapevo che pesci pigliare. A quando penso di capire l'associazioneè una cosa, ed il suo scopo è aiutare per esempio nel supporto, la community, tutti noi che ci ritroviamo a parlare di Mozilla e donare il nostro tempo col volontariato, è un'altra. So che l'intersezione tra i due gruppi è non vuota, (flod, underpass, gialloporpora ...) ma allo stesso modo non vedo da nessuna parte la vostra faccia se non sulla pagina di mozillians[1] ed anche lì non c'è scritto poi molto, siamo volontari, facciamo l10n, supporto e poco altro.

Di nuovo ciao a tutti

[1]: https://mozillians.org/it/country/Italy/

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Struttura dell'associazione/community
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2015 14:58:04 »
L'associazione è nata una decina d'anni fa per dare una "struttura" al gruppo che si occupava di traduzione e supporto.

L'idea era quella di avere una struttura giuridica in grado di gestire i domini, la partecipazione a eventi e fiere, e raccogliere fondi per l'hosting (diverse centinaia di € all'anno). Da notare che al tempo l'idea dei Mozilla Reps non era nemmeno nata, e ricevere fondi da Mozilla era tutto fuorché semplice (o piacevole).

Con il tempo l'associazione ha perso buona parte del senso iniziale:
* Il tempo è sempre meno, per cui non partecipiamo ad eventi come “Fa' la cosa giusta”.
* Tutti gli eventi passano attraverso la struttura dei Reps.
* Mozilla finanzia l'hosting di sito e forum, per cui abbiamo recentemente deciso di rimuovere la figura dei soci sostenitori.

I membri dell'associazione rappresentano un sottoinsieme della community italiana. In generale i membri dell'associazione hanno un ruolo attivo nella traduzione (software, SUMO) o sul forum di supporto (moderatore, amministratore).

Con l'evoluzione di Mozilla oggi esistono membri molto attivi della community, che ad esempio si occupano di Firefox OS o MDN, e non fanno parte del gruppo storico di Mozilla Italia o dell'associazione.

La faccia dei soci fondatori c'era sul sito, la foto è stata tolta per motivi di decoro :P (in realtà, del nucleo originario di 5 ne rimangono soltanto 2 nel consiglio direttivo).

Se hai altri dubbi, chiedi pure ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.