Autore Topic: Thunderbird portable e sincronizzazione  (Letto 2746 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jack_71

  • Post: 55
Thunderbird portable e sincronizzazione
« il: 27 Agosto 2015 14:34:22 »
Salve a tutti uso da moltissimi anni Thunderbird portable e debbo dire che fino a qualche mese fa nessun problema particolare.

Ora da qualche anno uso FreeFileSync per la sincronizzazione cosi da avere il mio thunderbird nel portatile, nel tablet e cosi se lo uso sul tablet poi lo sincronizzo con il pc ecc...

Ora da un paio di mesi sto riscontrando che all'improvviso la versione sul pc funziona ma quella sul tablet o notebook da problemi, con  la soluzione (tempo fa avevo scritto per questo problema senza trovare una soluzione) che debbo scaricare un'altra versione di thundebird portable e e attraverso spostamento di cartelle in manuale e con l'ausilio del componente importExport tools ricostruire tutto nella versione nuova, che debbo dire che non è proprio una passeggiate.

Ora visto che per anni non avevo mai riscontrato questo problema il mio dubbio è che nella sincronizzazione a lungo andare danneggi qualcosa.

Chiedo a voi e possibile?

C'è un altro sistema per poter avere quanto mi serve?

In due mesi il problema si è presentato per ben due volte.

Io spesso sincronizzo thuderbird su una pen drive e da li risincronizzo nei vari dispositivi (tablet, notebook, ecc...).

Grazie a tutti aniticipatamente
« Ultima modifica: 27 Agosto 2015 15:47:06 da Jack_71 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird portable e sincronizzazione
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2015 16:14:41 »
Conosco l'ottimo FreeFileSync ma utilizzo il più intuitivo (per me) Synchredible, che purtroppo non è open source e non esiste per Linux.

Non saprei che cosa dirti: come ho scritto già in un altro post io il profilo di Thunderbird lo sposto dai tanti XP che ci sono sui miei PC agli altrettanti Linux Mint, su un Linux Ubuntu, su una chiavetta USB e soprattutto su HD esterno 2.5" USB senza mai riscontrare un problema.
A volte, poi, per esigenze di Forum addirittura con quel profilo utilizzo le versioni post-ESR 17 (che è la mia versine di utilizzo corrente), lo stesso profilo lo copio su X-Thunderbird, su Thunderbird Portableapps e su SeaMonkey Portableapps e non mi è mai accaduto un problema insormontabile.

La mia domanda, a questo punto, è banale: che il problema stia tutto nella pennetta USB? Quanto è usurata/utilizzata? Quanto è capiente? Quanto spazio rimane libero? Qual è il suo filesystem? Il tuo TB ha cartelle di dimensioni vicine ai 4 GB?

Offline Jack_71

  • Post: 55
Re: Thunderbird portable e sincronizzazione
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2015 16:26:27 »
Miki64 grazie per la tua risposta.

Allora io lo utilizzo su sistema winwdows 8 e 10

la pen drive è nuova Kingston 3.0 e resta di spazio

in questo momento il mio Thunderbird e poco più di 4Gb

Il mio dubbio è che la sincronizzazione a lungo andare danneggi il mio TB visto che non faccio il copia incolla di tutta la cartella che visto le sue dimensioni risulta lungo e poco comodo al tipo di lavoro che io faccio.

Penso alla sincronizzazione perchè è l'unica cosa che possa dare questo problema, poi non capisco perchè sul mio pc continui a funzionare tranqullamente e solo su  gli altri dispositivi mi da il problema, che persiste se anche faccio il copia e incolla.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird portable e sincronizzazione
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2015 09:13:23 »
in questo momento il mio Thunderbird e poco più di 4Gb
Attenzione. C'è almeno una cartella  (generalmente è la Inbox) che ha raggiunto questo limite?
Non hai scritto che file system ha la tua Kingston e quanto spazio è rimasto su di essa.

Il mio dubbio è che la sincronizzazione a lungo andare danneggi il mio TB visto che non faccio il copia incolla di tutta la cartella che visto le sue dimensioni risulta lungo e poco comodo al tipo di lavoro che io faccio.
Ripeto: faccio anch'io la sincronizzazione (quando sono su Windows) e non è mai accaduto nulla.

Penso alla sincronizzazione perchè è l'unica cosa che possa dare questo problema, poi non capisco perchè sul mio pc continui a funzionare tranqullamente e solo su  gli altri dispositivi mi da il problema, che persiste se anche faccio il copia e incolla.
Forse perché il PC è formattato NTFS e gli altri dispositivi no? O forse perché nel PC c'è spazio a sufficienza?  ;)
Se non ci sveli il file system della Kingston possiamo solo fare mille ipotesi...

Offline Jack_71

  • Post: 55
Re: Thunderbird portable e sincronizzazione
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2015 10:29:55 »
allora la inbox io avendo molti account credo che tu mi chieda se per ogni account la cartella posta in arrivo superi i 4 GB e la risposta e no.

la mia pen drive è formattata in NTFS.

Nel mio pc c'è ancora tanto spazio.

Il problema che mi da Thunderbird una volta che si danneggia è che utilizzando la funzione cartelle unificate li non mi appaiono più le mail in posta in arrivo, e questa volta oltre a questo problema in fase di apertura mi diceva anche che vi era un problema con la rubrica.

Ancora grazie per la tua disponibilità.

« Ultima modifica: 28 Agosto 2015 10:42:11 da Jack_71 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird portable e sincronizzazione
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2015 12:00:14 »
allora la inbox io avendo molti account credo che tu mi chieda se per ogni account la cartella posta in arrivo superi i 4 GB e la risposta e no.
@Jack_71, penso che la domanda di Miki64 è riferita alla Cartella nel suo complesso e non ai singoli account.

Offline Jack_71

  • Post: 55
Re: Thunderbird portable e sincronizzazione
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2015 12:02:15 »
non mi fa vedere la cartella nel suo complesso se per cartella intendiamo posta in arrivo che si visualizza con la funzione "Cartelle Unificate"

Offline Jack_71

  • Post: 55
Re: Thunderbird portable e sincronizzazione
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2015 13:05:02 »
Allora vi aggiorno grazie al preziosissimo aiuto di Miki64 ho riscontrato un problema nella sincronizzazione con il software Synchredible che invece non vedevo con FreeFileSync ed era un percorso con più di 256 caratteri, trovato e rimosso ora quando sincronizzo con Synchredible  non mi da nessun errore, che ora sia questo che in questi mesi mi ha danneggiato per ben due volte nel l'arco di pochi mesi non so e poco convito sono, comunque per ora utilizzo Synchredible e vediamo come va.

Ancora un grazie a tutti ed im modo particolare a Miki64 sempre speciale e paziente. :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.