Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: problema pagine nere  (Letto 4262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: problema pagine nere
« Risposta #15 il: 28 Settembre 2015 20:32:11 »
Una domanda: avete provato per caso a diminuire le prestazioni della scheda video direttamente da Windows? Ovviamente non sarebbe un rimedio ma è solo per circoscrivere il problema:


Offline antilope83

  • Post: 78
Re: problema pagine nere
« Risposta #16 il: 28 Settembre 2015 21:34:04 »
quindi ridurre l'accelerazione da max a min o comunque diminuire un po'?
si può provare, tanto, a questo punto.
Però sinceramente non ci voglio credere che di tutti i milioni di utenti nel mondo e delle centinaia di migliaia di utenti in italiana non ci sia nessuno che abbia questo problema e nessun topic che ne parla, boh mi sembra proprio strano che nemmeno mozilla stesso tratti la problematica, io è un bel po' che ce l'ho.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: problema pagine nere
« Risposta #17 il: 28 Settembre 2015 22:52:41 »
Citazione
quindi ridurre l'accelerazione da max a min o comunque diminuire un po'?

Ti direi di fargli fare per adesso un solo "scatto".

Citazione
Però sinceramente non ci voglio credere che di tutti i milioni di utenti nel mondo e delle centinaia di migliaia di utenti in italiana non ci sia nessuno che abbia questo problema e nessun topic che ne parla, boh mi sembra proprio strano che nemmeno mozilla stesso tratti la problematica, io è un bel po' che ce l'ho.

Guarda, le configurazioni tra di loro possono essere molto diverse. Mi ricordo diversi thread simili, ma in genere questi problemi si sono risolti disattivando l'accelerazione hardware in Firefox o facendo l'aggiornamento dei driver grafici.

Dando per scontato che tu stia utilizzando l'ultima versione, io penso che l'hardware sia comunque coinvolto, per questo motivo ti propongo quest'altra prova.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: problema pagine nere
« Risposta #18 il: 29 Settembre 2015 01:32:43 »
Resta da capire perché fino a ff39 l'hardware (e il driver) era perfetto. E tuttora in grado di riprodurre 4k 30p 100Mbps via dxva2 native o copy back. Possibile che questo NON basti per FF? in tal caso sarebbe auspicabile (vano auspicio) uno straccio di "minimum system requirements" in modo che FF40 e seguenti funzionino come FF39 e precedenti, non meglio né peggio.
Un leggero miglioramento, mettendo la chiave sopracitata su false, effettivamente c'è: giunto a sera ho potuto vedere foto grandicelle senza riaprire FF causa "foto nere".
PS: come detto sopra, disattivando accelerazione (che era comunque sempre andata bene prima!) evito il crash come effetto dei lampeggiamenti neri protratti nel tempo, ma non si sono evitanti del tutto i lampeggiamenti (con html5). In questo caso html5 sembra un passo indietro rispetto al deprecato flash.
Un notevole miglioramento nello scrolling degli album FB c'è con FF41...ma a quale prezzo!!!
Desidero ricordare ancora una volta che togliere accelerazione significa caricare la CPU di due volte il decuplo, con eventuale scattosità del browser e dei filmati, scattosità che nel mio caso appare solo quando voglio fare il gradasso con me stesso forzando 4k a 120Mbps (in questo caso lo sciagurato sono sicuramente io, ma con youtube 480p in FF HTML5 non mi pare di essere io lo sciagurato che pretende l'impossibile).
Invece vorrei sapere a chi ha giovato questa novità del
layers.offmainthreadcomposition.enabled=true.
Rimarrebbe da spiegare perché il problema di scheda, driver, accelerazione, decelerazione, carico CPU, eclisse totale di luna, RAM presunta, RAM effettiva, RAM divorata dal 32bit... non si pone con Silverlight fatto girare per quattro ore di seguito, dopo intera giornata con FF aperto.
Proverò ancora mercoledì, dato che domani riuscirò a tenere FF aperto solo per poche ore quindi non sufficienti per la verifica seria.
Un saluto e grazie a tutti i partecipanti alla discussione.

[Addendum OT dal titolo "Rimembranze":
non vorrei che ora con la scheda video capitasse come per il driver audio della cuffia USB con Firefox! In quel caso risolsi il problema mettendo mano al portafoglio (cuffie nuove); il fatto curioso è (anzi era): perché il driver cuffie diventava corrotto solo per FF e non per altre applicazioni? spero che questa mia postilla OT sia solo un rigurgito di rimembranza e non una profezia: cambiare scheda SOLO per FF (come feci con le cuffie!) dimostrerebbe forse eccessivo attaccamento al brand Mozilla.]
« Ultima modifica: 29 Settembre 2015 02:04:28 da shonnyno »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: problema pagine nere
« Risposta #19 il: 29 Settembre 2015 09:07:09 »
Shonnyno, usi Firefox da secoli e hai più di 1000 messaggi all'attivo, non sei estraneo a Bugzilla e sai come vanno queste cose: non è materialmente possibile testare tutte le configurazioni esistenti su tutti i sistemi operativi.

Io ho tenuto Windows Vista per alcuni mesi in macchina virtuale e non posso dire di conoscerlo, quindi sono io che chiedo: sarà forse un problema di librerie, meno aggiornate in Windows Vista e Windows 7, e più performanti su Windows 8 e successivi?

Altra cosa: mi ricordo un post letto anni fa in un forum di gaming, molto interessante, su come il programma di installazione dei driver NVidia, in fase di aggiornamento del driver, non rimuova tutti i file della versione precedente, con il rischio di trovarsi quindi un'installazione "ibrida": è ancora così? E magari è così anche per AMD/ATI (o quale che sia il produttore della tua scheda video)?

Esistono diversi parametri in about:config che possono essere forse utilizzati per il tuning della parte video: hai per caso visto anche la documentazione in materia? Magari la tua scheda e la tua configurazione potrebbero beneficiarne.

Hai provato a installare la Nightly e fare gli stessi test? E' anche possibile che il problema possa essere stato risolto nelle versioni successive e che nella versione 41 e 40 vi fosse una regressione.

Chiedo queste cose perché proprio non le so; utilizzo Windows 7 in azienda con una ATI integrata, a casa ho Linux (Debian) con una scheda da 80€ con chipset NVidia e driver proprietari: non ho riscontrato problemi, ma l'utilizzo che faccio del computer è certamente differente dal tuo e questo problema non l'ho mai sperimentato personalmente.

Il mio consiglio è di aprire un bug, o anche accodarti a quello che era citato nell'articolo, possibilmente indicando la versione di Firefox a partire dalla quale il problema si è manifestato: magari proprio le tue informazioni aiuteranno a risolverlo.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: problema pagine nere
« Risposta #20 il: 29 Settembre 2015 11:28:19 »
Ciao. Rispondo in modo succinto e per quel poco che so.
E' molto probabile (quasi sicuro) che gli sviluppatori non abbiano a disposizione Vista in laboratorio, per testare i nuovi FF. Però Seven (il sitema di antilope83) dovrebbero averlo. Le librerie di Vista sono più simili a Seven che a XP. Per w8 non so proprio cosa dire.
Per about:config ed il tuning: fino a qualche FF precedente (non saprei citare il numero di versione), diciamo sicuramente fino a primavera 2015, digitando la chiave incompleta "dxva" trovavo voci, invece ora trovo pagina bianca: sicuramente hanno rimosso le voci che contenevano "dxva" e questo complica la situazione.
Installazione driver: io scelgo sempre Custom install > Clean install. A detta di nVidia questa doppia spunta nell'installer dovrebbe garantire la rimozione dei driver vecchi prima di copiare quelli nuovi.
Una sola volta ho provato Nightly ma crashava troppo spesso, penso sia normale.
Forse provare ad installare Chrome e vedere nella sezione Grafica se ci sono differenze con FF, questo forse potrebbe fornire qualche indizio.
Per Bugzilla sì ci ho pensato, però devo prepararmi bene il testo e devo prepararmi alla domanda cruciale, alla domanda fatidica che stabilirà se "New" o "Closed" ossia "please can you provide to us the steps to reproduce the issue?". E questa me la devo studiare bene, perché dire "da 8 anni faccio gli stessi steps perché sono abitudinario e fino a fino FF39 tutto funzionava" non mi renderebbe simpatico; dire "se non avete Vista su cui testare vi spedisco par avion il mio portatile" sembrerebbe canzonatorio, quindi devo trovare una più efficace ispirazione, proprio perché li conosco hehehe :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: problema pagine nere
« Risposta #21 il: 29 Settembre 2015 11:32:24 »
E' molto probabile (quasi sicuro) che gli sviluppatori non abbiano a disposizione Vista in laboratorio, per testare i nuovi FF.

Facciamo così (apro e chiudo off topic): non sai com'è fatto un sistema di "laboratorio" ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: problema pagine nere
« Risposta #22 il: 29 Settembre 2015 11:33:25 »
Citazione
Una sola volta ho provato Nightly ma crashava troppo spesso, penso sia normale.

Io ho fissa un'installazione di Nightly che uso per test ed è sufficientemente stabile per farci quasi tutto. Ti suggerisco di cominciare dall'ultima: vedi se non funziona, ti scegli quella di un mese fa. Vedi se non funziona e vai ancora indietro o avanti di 15 giorni.
Tutto questo, per approssimazioni successive, per capire se è una regressione, e dove è stata introdotta.

Offline mary7

  • Post: 65
Re: problema pagine nere
« Risposta #23 il: 29 Settembre 2015 16:38:19 »
anch'io ho lo stesso problea, mi accade quando la memoria usata da Firefox aumenta (specialmente quando ho Facebook aperto o Twitter) sono costretta o a riavviare firefox o chiudere le pagine facebook o twitter aperte e aspettare 1-2 minuti, ho installato Memory Fox per diminuire la ram consumata da firefox. Io ho Windows 7, 2GB di Ram  pc e quando in firefox ho molte pagine aperte sopratutto facebook e twitter mi arriva a consumare 1,2GB, come estensioni ho:

Noscript, ADBlock, Nimbus e Memory fox. Flash non ce l ho

l accelleratore hardware l ho disabilitato

ho controllato se ci sono aggiornamenti perla scheda video ma non ce ne sono


ho appena provato a modificare in about config quel valore, vedremo come va
« Ultima modifica: 29 Settembre 2015 16:45:06 da mary7 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: problema pagine nere
« Risposta #24 il: 29 Settembre 2015 16:48:09 »
@Mary7: sinceramente io ho idea che anche il driver video possa essere responsabile. Hai i driver video aggiornati all'ultima versione disponibile?

Offline mary7

  • Post: 65
Re: problema pagine nere
« Risposta #25 il: 29 Settembre 2015 17:07:19 »
non saprei NdiVia mi dice che è aggiornato ho la versione 4.8.760.0

Citazione
GeForce 7025 / nForce 630a versione 307.83

direct x runtime 11.0

da Windows update ho questo:

Citazione
nVidia - Graphics Adapter WDDM1.1, Other hardware - NVIDIA GeForce 7025 / NVIDIA nForce 630a

Dimensioni download: 172,2 MB

Per rendere effettivo l'aggiornamento, potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Tipo di aggiornamento: Facoltativo

nVidia Graphics Adapter WDDM1.1, Other hardware software update released in January, 2015


me lo da come facoltativo e quindi non è stato installato
« Ultima modifica: 29 Settembre 2015 19:11:57 da miki64 »

Offline antilope83

  • Post: 78
Re: problema pagine nere
« Risposta #26 il: 29 Settembre 2015 22:43:03 »
a dire il vero anche io ho degli aggiornamenti della nVidia da oltre 100mb che non ho fatto da tempo perché considerati facoltativi. Quindi per non scaricarmi 100mb di roba che magari non mi serve ho evitato. Mi sa che mi conviene aggiornare  :fischio:  :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: problema pagine nere
« Risposta #27 il: 29 Settembre 2015 23:22:24 »
Vi direi di approvare tutto l'aggiornabile e riprovare.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: problema pagine nere
« Risposta #28 il: 30 Settembre 2015 00:12:15 »
Vi consiglio di aggiornare i driver dal sito Nvidia e in fase di installazione, fare un'installazione personalizzata, scegliendo un'installazione "pulita".

Sito Nvidia da cui scaricare i driver: http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

Guida all'installazione dei driver: http://support.nvidia.eu/hc/it/articles/201072371-Guida-su-come-installare-i-driver-video-NVIDIA-sotto-Windows-7-Windows-Vista

Offline antilope83

  • Post: 78
Re: problema pagine nere
« Risposta #29 il: 30 Settembre 2015 01:42:34 »
sono andato sulla pagina ufficiale, ho messo il mio modello e mi è uscito fuori un driver diverso da quello che mi segnala windows e pure più grosso. Sicuramente sarà quello più recente. Penso di installarlo a questo punto e fare l'istallazione pulita. Vediamo come va

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.