Autore Topic: Utilizzi poco comuni con Pop3  (Letto 747 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Utilizzi poco comuni con Pop3
« il: 10 Agosto 2015 18:41:15 »
Ciao a tutti.
Sto cercando esperienze di persone che utilizzano la funzione "salva le risposte nella cartella a cui si è risposto".

In particolare mi chiedevo se in questo modo era possibile ottenere una specie di "conversazione" invece di usare l'addon apposito che non mi piace proprio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Utilizzi poco comuni con Pop3
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2015 22:14:53 »
Presente!

Se intendi l'opzione (le voci del menu sono di Thunderbird 17 ESR, non so se nel frattempo sono cambiate)
"Impostazioni account / Cartelle e copie / Dopo aver effettuato l'invio / salva le risposte nella cartella a cui si è risposto"
allora io utilizzo quella funzione.
Che cosa dirti?
Ho provato Thunderbird Conversations  in passato e non mi è piaciuta.
Con questo metodo, invece,  ho un progressivo effettivo cronologico delle conversazioni, ma ovviamente solo se il mio mittente/destinatario ha una cartella tutta sua, altrimenti le varie email dei vari mittenti/destinatari si mischiano tra loro.
Inutile dirti che la mia cartella "Posta inviata" di tutti gli account è vuota, non concepisco leggere una domanda in una cartella e poi andarmi a trovare la risposta in un'altra posizione...

Era quello che volevi sapere?
Se hai bisogno, chiedi pure.
E, detto tra noi...

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Utilizzi poco comuni con Pop3
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2015 09:07:19 »
Esatto Miki, mi hai capito alla grande!
Non mi è molto chiaro però quando dici che ogni destinatario deve avere una sua cartella.

Non credo che sia necessario, anche perché con ogni destinatario puoi avere molte conversazioni.
Al massimo potrebbe esserci un po di confusione con i destinatari che non rispondono correttamente, ovvero spesso con chi usa la webmail e il cellulare torna un Re: e non si ottiene la risposta "in cascata".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Utilizzi poco comuni con Pop3
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2015 11:12:42 »
Aspetta, dovresti fare una prova che io non posso effettuare perché tutti i miei destinatari hanno una loro cartella (ho la Inbox semivuota, come buonsenso vuole).

Ricevi una mail da Tizio (puoi essere tu, ma con un altro account) oggi, gli rispondi domani.
Ricevi un'altra mail da Caio (puoi essere tu, ma con un altro account) oggi, gli rispondi domani, dopo Tizio.
Ricevi un'altra mail da Sempronio (puoi essere tu, ma con un altro account) domani prima di rispondere a Tizio, gli rispondi domani, dopo Caio.

Che cosa succede? Ti ritrovi le discussioni ordinate in maniera corretta, con le risposte ai tuoi mittenti l'una sotto l'altra? Non credo.

Fammi sapere, ciao.

(E, detto tra noi,...)
« Ultima modifica: 12 Agosto 2015 11:20:47 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Utilizzi poco comuni con Pop3
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2015 12:01:38 »
(E, detto tra noi,...)

Mmmm, puoi mandarmi un PM :)

Sto seguendo anche la discussione sulla configurazione mista: secondo me dovresti scrivere un articolo sulle tue impostazioni!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Utilizzi poco comuni con Pop3
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2015 15:40:13 »
Ma no, in quel topic c'è già quasi tutto, chi ha voglia di chiedermi qualcosa lo faccia.

Citazione
(E, detto tra noi,...)
Un Forum è fatto anche per condividere le opinioni, non solo le esperienze per risolvere i problemi.
Ma ho paura di creare un flame, quindi per il momento taccio.   ;)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Utilizzi poco comuni con Pop3
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2015 18:29:29 »
Cioè tu hai mille contatti e hai fatto mille cartelle?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Utilizzi poco comuni con Pop3
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2015 07:33:20 »
Ovviamente no, ho le cartelle dei contatti più frequenti.   ;)
Saranno qualcosa in più di un centinaio di cartelle/sottocartelle per l'account principale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Utilizzi poco comuni con Pop3
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2015 16:57:18 »
Un utilizzo poco comune di Thunderbird è quello che faccio io al posto dei segnalibri di Firefox.
Se notate la mia cartella "Utilita'", infatti, vedrete che è zeppa di link e appunti relativi a:

- Backup
- Codici personali
- Immagini
- Link_utili_servizi_online
- Programmi
- Video.

E' lunga da spiegare perché preferisco mille volte questo metodo anziché crearmi dei segnalibri oppure dei fogli online con relativi link, ma se volete posso farvi degli accenni.

Una curiosità: per i testi più riservati, voi che cosa utilizzereste?
L'estensione Clippings?
Sì, va benone ma non è possibile "criptarla".
Io invece per questo scopo (testo con dati personali) utilizzo XNote, ma... con le note invisibili!
"Come creare delle note invisibili?"
Semplice.
Ad un apposito messaggio email di un apposito profilo protetto di un apposito account, creare la nota e poi non affibbiarle nessuna etichetta colorata o nessuna colonna: impostando poi l'estensione come sotto



anche selezionando il messaggio, nell'anteprima non si leggerà nulla.

Come al solito, la forza di questi trucchi è l'uso anomalo di alcune funzioni di programmi che fanno tutt'altro.  :fischio:
« Ultima modifica: 21 Novembre 2015 17:00:13 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Utilizzi poco comuni con Pop3
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2015 19:25:16 »
Mitico!
In effetti anche io tengo una cartella particolare dove ci metto le credenziali per alcuni siti e anche io ho provato un paio di volte XNote per vedere se poteva tornarmi utile, ma ho esigenze molto minori rispetto a te.

Grazie per le tue chicche e per l'immenso tempo che dedichi al forum.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Utilizzi poco comuni con Pop3
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2015 14:02:23 »
Prego.
A volte basta un semplice ringraziamento come il tuo per farmi continuare nel mio impegno.  :D

Magari quando avrò tempo documenterò qualche altro trucchetto, però mi preme sottolineare che un'estensione come Clippings o Xnote (cioè un'estensione poli-funzionale) se non viene resa compatibile con SeaMonkey finisce purtroppo per tarpare le ali all'utilizzo di quel programma!  :sbat: Non sai quante cose carine ho pensato per SeaMonkey ma senza Clippings non riesco a realizzarle...

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.